Menu principale

tubi freno in treccia...che magia!

Aperto da metareal, Settembre 11, 2005, 00:33:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

metareal

ciao a tutti!

L'altro giorno ho provato un XR400 di un amico, uguale e identica alla mia. L'unica differenza è che lui sull'impianto originale dei freni ha dei tubi in treccia metallica invece che quelli di gomma originali.

Ho notato un differenza in frenata spaventosa! Ed aveva anche le pasticche finite contro le mie nuove! Possibile che faccia tutta questa differenza.
Non ho mai dato troppa importanza alla modifica perchè la ritenevo cosa soprattutto da motard, ma anche in off ho avvertito netti miglioramenti della frenata.

Quanto può costare installare dei cavi in treccia su un XR400?! Il guadagno è veramente così netto o le mie impressioni erano date da altri fattori (magari immaginazione!!!...allucinazioni da frenata??!!)

Grazie
Ciao
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

Pablo

Tubo in treccia metallica montato sul mio vecchio XR400 e anche sulla mia DRZ attuale pagato circa 120€ (un pò meno perchè amici)

La differenza sta SOLO nella prontezza della frenata ma non nella efficacia vera e propria... (almeno credo) Oltretutto se giri in pista sentirai molto meno l'effetto POMPA che può avere un tubo in plastica e quindi la frenata sarà sempre efficacie!!!

Ma la potenza non VERA e PROPRIA non credo cambi!! Per quello devi andare a rivedere pompa/pinza e disco...
Al massimo controlla che il tuo disco sia in buone condizioni!! E che la pastiglia anteriore aderisca bene ed in maniera uniforme!!!

Fai un cambio dell'olio effettuando lo spurgo come si deve e utilizzando un'olio di marca e magari il 5.1!!

Insomma dai una controllatina generale all'impianto...

Ciao
PABLITO  ;D
(mi spaccio per saputello... ma sono tutta teoria... ora arrivano i meccanici veri)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

metareal

GRANDE!!

Kit completo a 74 euro! Grazie HR!!
Quasi quasi ci faccio un pensierino...

;)
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

antarctica

#4
Citazione di: metareal il Settembre 11, 2005, 00:33:10 AM
Ho notato un differenza in frenata spaventosa! Ed aveva anche le pasticche finite contro le mie nuove! Possibile che faccia tutta questa differenza.
Il guadagno è veramente così netto o le mie impressioni erano date da altri fattori (magari immaginazione!!!...allucinazioni da frenata??!!)

Come già accennato dagli altri, il tubo in "treccia" aumenta l'efficacia dell'impianto e non la sua "potenza".

Bando ai concetti però, con tubazioni meno dilatabili potrai contare su una frenata più pronta che in casi estremi (guida su fondi viscidi), attenzione !,  potrebbe diventare anche fin troppo poco modulabile.

Però se ti ha così tanto impressionato vuol dire che il tuo impianto è veramente poco efficiente in quanto miracoli i tubi in treccia non ne fanno.

Cause di inefficienza potrebbero essere diverse.
Certamente le manutenzioni più ricorrenti di un impianto-freni sono: lo spurgo dell'impianto (abbastanza spesso in funzione del "lavoro"), il cambio d'olio (circa una volta all'anno) e l'accertamento del buono stato delle tubazioni e dei raccordi.
Il tuo impianto è in buono stato ?
Ritornando sui tubi dei freni, quelli standard montati di serie sulla maggior parte delle moto non è di gran qualità e, per quello che ho notato, mediamente dopo circa 2-4 anni di "lavoro" (ma dipende dall'impianto e dal tipo di... "lavoro") meritano di essere sostituiti.

Peraltro non è una gran spesa ma prima di affrontarla fai dare una controllatina che tutto il resto delle componenti sia davvero in ordine.

;)








Get a ride in the wild side !

Pablo

Io lo spurgo dei freni lo faccio in media sia all'anteriore che al posteriore ogni 4/5 mesi...
Inutile elemosinare su 4 gocce d'olio... vuoi mettere la sicurezza di avere un'impianto sempre ben funzionante?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

motowind

Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

LucaXr

#7
Citazione di: motowind il Settembre 12, 2005, 10:17:23 AM

scusa edo, ma che pasticche hai?

Ciao Edoooo, ciao Angeloooo,
ribadisco la domanda di Angelo/Motowind, si perchè anche a me è capitato che a parità di impianto le pasticche sinterizzate frenino il doppio delle non sinterizzate...
Comunque sul 250 ho montato il tubo in treccia sul posteriore con circa 40 euro tra tubo e raccordi vari in ergal e posso ribadire il concetto dei fratelli che hanno scritto in precedenza, la frenata è più pronta e meno modulabile, non è che frena di più, frena PRIMA e subito!
Un consiglio puramente personale, secondo me, dato che tu ci fai OFF la devi lasciare così, poi fai tu...

Ciao Edo

LucaXR.  ;)

metareal

In effetti è un annetto che non cambio l'olio, quindi non sarebbe male farlo e verificare cambio di pretazioni.

In effetti come dici te Luca, la frenata è prima e subito, più che più potente.
Il tipo di pasticche non mi ricordo, le ho montate un paio d'anni fa...sapete l'uso purtroppo sporadico che ne facevo fino a un paio di mesi fa...

Grazie a tutti!
Edo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

RAZZO

Credete veramente che il tubo in treccia nell'uso Off sia così controproducente ?
E se si trattasse solo di ri-abituarsi a modulare la leva del freno ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

motowind


no, non è che sia controproducente, ci mancherebbe!
ben vengano le innovazioni le migliorie e le "diavolerie"tecnologiche.
il prob è che in off non ce n'è la necessità.

se pensi che il freno post, che già essendo a un pistoncino non è che sia il massimo della frenata, in off frena comunque troppo.
e che quello ant. è comunque potente (2 pistoncini) e modulabile come si conviene.
rpt: non vedo la necessità di modifiche all'ìimpianto per un uso solo in off.
chiaramente si parla di impianto perfetto e soprattutto pasticche che "frenano" ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

LucaXr

Citazione di: metareal il Settembre 13, 2005, 13:00:14 PM
In effetti è un annetto che non cambio l'olio, quindi non sarebbe male farlo e verificare cambio di pretazioni.

In effetti come dici te Luca, la frenata è prima e subito, più che più potente.
Il tipo di pasticche non mi ricordo, le ho montate un paio d'anni fa...sapete l'uso purtroppo sporadico che ne facevo fino a un paio di mesi fa...

Grazie a tutti!
Edo.

Edo, sicuramente usando la moto che hai in Italia solo poche volte l'anno, le tue pasticche tendono a seccarsi, quindi la tua frenata non sarà mai come uno che usa la moto giornalmente o nei w.e.
Ciao

LXR



Citazione di: motowind il Settembre 13, 2005, 13:32:09 PM

no, non è che sia controproducente, ci mancherebbe!
ben vengano le innovazioni le migliorie e le "diavolerie"tecnologiche.
il prob è che in off non ce n'è la necessità.

se pensi che il freno post, che già essendo a un pistoncino non è che sia il massimo della frenata, in off frena comunque troppo.
e che quello ant. è comunque potente (2 pistoncini) e modulabile come si conviene.
rpt: non vedo la necessità di modifiche all'ìimpianto per un uso solo in off.
chiaramente si parla di impianto perfetto e soprattutto pasticche che "frenano" ...

Secondo me Motowind ha ragione, se tarato bene l'impianto frenante frena benissimo e risulta essere molto funzionale in OFF.
Secondo me avere una moto che è poco modulare nella frenata e che INCHIODA, in off può essere causa di bloccaggi della ruota e quindi voli...
Avete mai sentito che nelle gare, bucano le pasticche e spruzzano su dell'olio CRC??? perchè crediate che lo facciano? per essere più modulati nella pressione e nella frenata!

Ciao

LXR  ;)

gianpivr

Gli olii andrebbero cambiati una volta all' anno... con quello che costa l' olio e per il tempo che ci si impiega per l' operazione perchè non farlo?!? In molti si lesina su operazioni che andrebbero fatte normalmente e poi si compera scarichi e catene in titanio, viti in ergal, sottocoppa in carbonio ecc... scusate il leggero ot, non è riferito a nessuno di queto 3d, è una riflessione a sè stante...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

Citazione di: gianpivr il Settembre 19, 2005, 08:44:30 AM
Gli olii andrebbero cambiati una volta all' anno... con quello che costa l' olio e per il tempo che ci si impiega per l' operazione perchè non farlo?!? In molti si lesina su operazioni che andrebbero fatte normalmente e poi si compera scarichi e catene in titanio, viti in ergal, sottocoppa in carbonio ecc... scusate il leggero ot, non è riferito a nessuno di queto 3d, è una riflessione a sè stante...
...che io quoto in pieno!  :)