Menu principale

Perdite da cannetta sfiato carburatore

Aperto da alves, Settembre 13, 2005, 11:03:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alves

Ultimamente ho delle perdite di benzina dal carburatore, precisamente da una delle cannette di spurgo collegate alla vaschetta.
Il fatto si presenta di solito dopo lunghe discese: una volta in piano la moto, ai bassi regimi, singhiozza e rantola; aprendo del tutto il gas la moto funzione abbastanza bene, ed ha potenza.
Poi mi fermo e noto una perdita consistente e continua dalla cannetta, che arresto solo chiudendo il rubinetto del serbatoio.
Penso sia il galleggiante che non chiude bene, quindi la benzina continua a invasare la vaschetta fino a traboccare; quando apro il gas probabilmente il carburatore riesce ad aspirare la benzina in eccesso, e la moto funziona.
Infatti, per risolvere il problema durante il giro, percuoto con una chiave a tubo il carburatore, e dopo un po’ si sblocca e la moto torna a funzionare normale.
Il fatto è che avevo già provveduto a smontare e pulire il carburatore, ma il fenomeno si è ripresentato; ora lo ripulirò per la seconda volta, ma anche la prima volta l’interno non era sporco e Il galleggiante non mi sembrava danneggiato.

Consigli? Pareri?

Esiste in commercio, come ricambio oem o anche after market, un kit di revisione del carburatore (guarnizioni, gommini, galleggiante, ecc.) ?
Od occorre comprare una per una le componenti da sostituire?

Ciao e Grazie
Alves

XR17

Alla honda hanno tutti i pezzi.
Pochi giorni fa ho preso il kit di guarnizioni del carburatore pagandolo 20 euro.

Oltre al galleggiante hai guardato anche la valvolina che viene chiusa dal galleggiante stesso?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

Ciao Alves,

A me si è bloccato una volta il galleggiante. Il problema era dovuto alla lamella che guida il galleggiante nella sua corsa.
Tale lamella si era leggermente deformata, mi è stat tolta (senza conseguenze negative) e il problema non si è più ripresentato.

Potresti eliminarla, sostituirla o cercare di raddrizzarla ma è molto difficile...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

alves


Citazione di: uncleroby il Settembre 13, 2005, 12:10:30 PM
A me si è bloccato una volta il galleggiante. Il problema era dovuto alla lamella che guida il galleggiante nella sua corsa.
Tale lamella si era leggermente deformata, mi è stat tolta (senza conseguenze negative) e il problema non si è più ripresentato.
Uncleroby

Non so quale sia la lamella che dici.
Ho guardato le foto di Fred sulla pulizia del carburatore XR650 ed è diverso, a livelo di vaschetta carburante, da quello del 400...

Comunque…

Ho smontato completamente il carburatore e non ho rilevato tracce di sporco significative; i vari componenti non mi paiono danneggiati; il galleggiante non ha benzina al suo interno e messo a galleggiare nel petrolio mantiene una posizione simmetrica.
Adesso metto a bagno e pulisco tutto con il petrolio bianco, poi soffio con l’aria compressa e rimonto.

Vediamo se mi fa ancora lo stesso scherzo…

Ciao
Alves

gianpivr

Probabilmente ci sarà un po' di sporco nella sede dello spillo della vaschetta, anche perchè andando in discesa, la benzina spostandosi in avanti all' interno della vaschetta stessa tende ad alzare il galleggiante e quindi lo spillo dovrebbe chiudere bene e non far passare più benzina... altra ipotesi potrebbe essere quella della testa dello spillo un po' usurata (dubito, succede molto raramente) oppure come già detto dallo zio, qualcosa che tiene il galleggiante più in basso del normale. Se col carburatore in mano il movimento del gruppo galleggiante-spillo è fluido, probabilmente è proprio dello sporco in sede spillo. Capitò anche a me sul 600 e non capivo l inghippo
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mario Rd03

Riesumo questo thread per vedere se a qualcun altro è capitato di già quello che capita a me.
È già un paio di volte che - dopo avere posato la moto in garage - a distanza di 2 o 3 giorni, senza averla più usata - trovo una perdita dal carburatore, che mi impesta di benzina tutto il garage.
Ma come mai a distanza di tutto questo tempo? che senso ha?
Aiutatemi!

RAZZO

Carburatore sporco ?
Gallegiante che si incastra ?
Se c'è qualche poorcheria che gira dentro al carburatore non è detto che debba sempre rompere le scatole.  ::)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mario Rd03

Il carburatore è stato smontato, pulito e controllato agli inizi di giugno, prima del rally d'Albania; poi anche al ritorno.
Tutto perfetto; ogni due pieni uso additivo per pulire i carburatori, quindi porcate non credo proprio ce ne siano.
La stranezza è che perda dopo un paio di giorni... se fosse il galleggiante che non chiude, dovrebbe perdere subito.
Potrebbe essere in qualche modo legato all'evaporazione della benzina dal carburatore? Quando poso la moto è sempre molto calda e si raffredda al chiuso del garage, quindi più lentamente che all'aria aperta.
Boh?

RAZZO

Strana sta cosa dei "due giorni dopo" .....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Anto72

Anche alla mia XR 600 è successo varie volte, mi dava il problema ogni tanto,
ho smontato il carburatore ed era tutto a posto sia lo spillo che il galleggiante,
da quando sto chiudendo il rubinetto per far spegnere la moto, in modo tale che
la vaschetta del carburatore rimanga vuota,
casualmente non mi ha più dato il problema

  Saluti