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Scelta carburatore Keihn 41 consigliata

Aperto da asemal64, Settembre 15, 2005, 14:13:43 PM

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asemal64

Ciao a tutti vorrei sapere se' esiste una specifica scelta di modello gia' adatto come attacco cassa filtro per Xr650
e se' quache d'uno ha gia' la specifica di taratura (dimensione getti ) con scarico completo Acrap. e filtro Kn.
Per chi lo avesse gia' montato sa' dirmi se' veramente la modifica rende vista la spesa del carburatore alta?
Grazie anticitatamente......dell'aiuto

Stefano80

esiste il kit fattoapposta per il 650 con attacchi e settaggi "giusti"

oppure i getti da usare li trovi cercando nei vecchi post...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciccio2000

Ciao, provo a risponderti io in quanto ultimamente mi sto facendo una cultura su sto' carburatore non da poco..........
Per quello che riguarda l'attacco all' air-box..........non fartene un problema in quanto con un minimo di perizia un buon tornitore te lo costruisce uno su misura in alluminio ricavato dal pieno in quattro e quattrotto e senza spenderci troppo (1/2 h di lavoro al max)
per cui giustifichi il fatto di prenderne uno tarato per un altro modello.
Per i getti e lo spillo ti dico subito che x quest'ultimo se di derivazione KTM (625/660/450/525) o Husaberg racing o di grossa cubatura oltre 450 e' lo stesso x tutti.......
per i getti invece devi tararli in base alla configurazione della tua moto e cioe' in base allo scarico ed al filtro aria................in ogni caso questo non costituisce un problema serio.
Quello che invece va considerato e' invece il prezzo di acquisto che se anche usato si aggira intorno ai 250/350 euro a seconda dello stato di usura, e qui quindi la necessita' di capire se il gioco vale la candela...........
bisogna lasciare la parola a chi l'ha gia' installato xcui..........
Ciao

Fred Krueger

Citazione di: ciccio2000 il Settembre 15, 2005, 18:42:55 PM
Ciao, provo a risponderti io in quanto ultimamente mi sto facendo una cultura su sto' carburatore non da poco..........
Per quello che riguarda l'attacco all' air-box..........non fartene un problema in quanto con un minimo di perizia un buon tornitore te lo costruisce uno su misura in alluminio ricavato dal pieno in quattro e quattrotto e senza spenderci troppo (1/2 h di lavoro al max)
per cui giustifichi il fatto di prenderne uno tarato per un altro modello.
Per i getti e lo spillo ti dico subito che x quest'ultimo se di derivazione KTM (625/660/450/525) o Husaberg racing o di grossa cubatura oltre 450 e' lo stesso x tutti.......
per i getti invece devi tararli in base alla configurazione della tua moto e cioe' in base allo scarico ed al filtro aria................in ogni caso questo non costituisce un problema serio.
Quello che invece va considerato e' invece il prezzo di acquisto che se anche usato si aggira intorno ai 250/350 euro a seconda dello stato di usura, e qui quindi la necessita' di capire se il gioco vale la candela...........
bisogna lasciare la parola a chi l'ha gia' installato xcui..........
Ciao

La flangia verso l'airbox non è un tubo e basta, ha anche le lavorazioni per il getto di scarico etc. Non si fa in un'oretta e non si paga due soldi. A meno che il tornitore non sia un amico.
I getti costano un troiaio. Lo spillo non credo sia lo stesso per tutte.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

il collettore non è un "tubo" .. nella parte bassa ha una protuberanza che ingloba i passaggi aria per il circuito del minimo, aria e freno aria...
ho provato a rifarlo per un Mikuni TM ed ho lasciato perdere, è un vero casino rifarlo!!!

piuttosto puoi farti fare una "boccola" per adattare i diametri..  a patto che l'airbox sia più grosso dell'attacco che hai sul carb ..  e che l'FCR sia più "corto" del carb originale

per i getti poco male.. li compri e li cambi.. ma costano sui 10€ l'uno..  e fidati che i 2 o 3 che ti servonbo (a seconda del tipo di FCR c'è minimo massimo ed un altro che misfugge) non li azzecchi alla prima...

lo spillo cambia da XR600 a XR650.. figuriamoci tra KTM o altro..

poi anche lasciando getti e spillo come lo si compra la moto probabilmente va anche..  ma allora che senso ha comprare il carburatore più raffinato che c'è sul mercato per poi fare una carburazione "grezza" ?!?!??! ..
piuttosto lasciate il carb originale o montate un edelbrock !!!
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ciccio2000

Fred................mi hai contraddetto in tutto............... ;D
ho alcune foto che ritraggono la flangia d'attacco alla scatola filtro dell'FCR.............visionate insieme ad un amico meccanico abbiamo valutato insieme il lavoro da fare................a occhio.............non e' sembrato particolarmente difficoltoso.....................poi ti faro' sapere.....
Per lo spillo invece mi rifaccio alla/e telefonate fatte ad un consulente di un azienda che distribuisce e/o per conto tali prodotti che mi ha riconosciuto come certo per motori monocilindrici di grossa cubatura solo la taratura dei getti min/max e la relative sostituzioni lasciando fuori il discorso spillo..........
Per gli stessi (getti) mi ha altresi' comunicato costi all' incirca dei 70 euro per le versioni indicate.............e qui ti do' ragione ...........purtroppo
Piu' in la potro' essere piu' d'aiuto e piu' preciso.
Saluti ;)  

Fred Krueger





Non è proprio uno scherzo...a occhio è un discorso.
Per lo spillo, a volte si cambia anche sulla stessa moto, quando la si elabora e alzarlo/abbassarlo non sortisce il risultato voluto. Sull'XR 600 avevo uno spillo OC-EMR, a suo tempo consigliato dall'importatore e da siti americani, completamente diverso da quelli dei KTM, o delle VOR, etc. etc.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
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asemal64

Grazie a tutti per la consulenza .
Ora provo a informarmi cosa costa nuovo e,se' come dice Stefano 80 esiste gia' una configuraz. apposta per Xr650
:)
bella la flangia di attacco al limite se' non prevista provo a interpellare un mio amico che ha un officina meccanica.


Stefano80

#8
esistere esiste...
lo puoi prendere da Monnier (svizzera) - www.monnier.ch -

http://www.monnier.ch/catalogue/2005%20Catalogue%20IT%20-%20EUR%20page%2013.jpg


oppure dalla Orma Divisione Motori, sono i distributori per l'italia della Keihin (Napoli) - www.keihin.it -

http://www.keihin.it/special/FCR41XR650R/gate.html

in entrambi i casi dovrai venderti un rene  :hmmm:
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k2

ciao a tutti, avrei una domanda...
Ma che carburatore e l'originare? non e mica un Keihn?
sbaglio o quello che state parlando voi e un altro modello della Keihn?

matteoxr

Il carburatore originale del 650 è sempre kehin ma in questa discussione si parla di un altro modello di carburatore che è l'fcr, f sta per flat, cioè piatto.
L' fcr è un carburatore a valvola piatta con pompa di ripresa, consente di addolcire la risposta del motore alla prima apertura del gas, regolarizza tutta l'erogazione della moto e consente un miglioramento prestazionale.
Cmq k2 aspetta una risposta dei super tecnici che ti spiegheranno megliio il suo funzionamento.
Penso che se cerchi nelle vecchie discussioni tu riesca  a trovare qualcosa.

lorexxx

Ciao

Il Keihin originale e' un Custom per Honda infatti non e' a catalogo della Keihin, il carburatore FCR con attacco cavi a sinistra, come serve per il 650 non e' piu' in produzione, ora fanno il modello MX che ha' un ingombro differente e per montarlo sul 650 bisogna sostituire il serbatoio (il carburatore interferisce con il rubinetto benzina). E' possibil;e ancora trovare il vecchio modello di FCR con flange specifiche per XR (Monnier) ma il suo costo e' veramente esorbitante (sui 800 e piu' euro).

Lorexxx

matteoxr

Asemal64 oltre al kehin fcr per l'xr 650 c'è il carburatore della edelbrock, una ditta americana.
Se vai nella sezione del forum dedicata alle recensioni puoi trovare qualche commento su questo carburatore.

asemal64

Aiuto!!!!! su Monnier il kit carburatore e flangia udite udite  705 Euro piu' iva piu' spese di spedizione...... :-X

asemal64

Ho mandato un mess. alla Monnier ma Alberto mi ha purtroppo risposto che la Keihn ha sospeso la produzione di quel carburatore adatto con i cavi lato addatto alla Xr
quello in produzione tocca contro il serbatoio.....
bisogna sperare di recuperare qualche usato :-[