Menu principale

Cambio forcelle

Aperto da Federico, Settembre 15, 2005, 17:18:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Federico

Vorrei cambiare le forcelle mettendo delle UsD di un CR, avrei trovato un modello compatibile, ora vorrei sapere gli step per non combinare casini, in particolare lo smontaggio del perno di sterzo e relativo rimontaggio.
Quando si rimonta come ci si regola con il serraggio del bullone per non rovinare i cuscinetti?
Se avete delle dritte /esperienze vi pregherei di darmele, grazie.........
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

uncleroby

Si chiama "forcella" l'insieme dei due steli e delle piastre, NON forcelle! ;)

Guarda cosa dice il nostro guru: http://www.specialmotors.altervista.org/

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Federico

Grazie Uncler, ho messo il plurale perchè le forcelle che sto valutando sono più di una.... :P :P :P
Cmq ottima dritta, le forche comunque sono già compatibili coon XR600 quindi spero di dover smanettare meno de guru....
Thanks
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

Stefano80

ma se sono già pronte non c'è gusto!!!  :P :P

tutto già pronto? ( diametro perno ruote - boccole di centraggio cerchio - attacco pinza freno ecc ecc...)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

In merito all'argomento avrei un paio di domande da farvi.
Sto cercando di adattare delle marzocchi shiver sul mio xr 600, per le piastre ho fatto che comprare su ebay quelle del crf in modo da non avere problemi... sperando solo che il perno di sterzo non sia troppo corto.
Per quanto riguarda il perno della ruota vorrei usare quella dell'xr, ho comprato un perno di un yz 426 che dovrebbe avere le misure giuste delle forche e avevo intenzione di cambiare i cuscinetti della ruota in modo da avere il diametro da 20 mm.
La pinza freno calza a pennello con le forcelle nuove quindi nessun problema.
Il mio unico dubbio (sempre che tutto quello che ho scritto sia fattibile) è sui distanziali del perno ruota.
La ruota xr ha su un lato il distanziale e dall'altro il "tondino" del contakm, secondo voi posso toglierlo e mettere solo dei distanziali? Se si, avete idea di che tipo di distanziali posso cercare per centrare la ruota? Devo farli tornire o è possibile recuperarli da altre moto?

aspetto notizie dal guru  ;D

ciao  :)

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

RAZZO

Il rinvio del contachilometri lo puoi eliminare tranquillamente ed al suo posto puoi mettere un normalisimo distanziale ruota.
Di solito i distanziali ruota vengono torniti ad hoc per ogni modello di moto (o forse è meglio dire mozzo) e non ho mai sentito nessuno che è riuscito a trasportarli da una modello ad un altro senza adattamenti.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

attento, i cuscinetti con interno 20 per il mozzo xr mi sa che non li trovi...
le misure standard prevedono il 15 ed il 17, a 20 mi sa che non ci arivi...  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

mmmmhhhhh...... brutta cosa.
Oggi tiro giù i cuscinetti della moto e vado in un centro skf dove hanno tutti i tipi e generi di cuscinetti sperando di trovarne uno adatto con diametro da 20 mm.
Se non lo trovassi cosa mi consigli di fare?
Avevo pensato di usare il perno dell'xr ma dovrei farmi tornire delle boccole come spessori per le forcelle, inoltre c'è il problema che il perno xr al fondo è filettato per entrare nelle forche originali quindi o gli metto la boccola sopra la filettatura o tolgo la filettatura limandola via e poi ci metto la boccola o ultima possibilità mi faccio fare una boccola filettata.
Aspetto consigli.

ciao e grazie
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

la soluzione più pulita è passare ad un cerchio CR/CRF .. quindi con perno già da 20mm
oppure vedere se c'è "carne" nel mozzo per allargare la sede.. e montare un cuscinetto più grosso..

io per le misure guardo sempre il catalogo online della SKF ..
ci metti veramente un attimo!!!

http://www.skf.com/skf/productcatalogue/jsp/viewers/productTableViewer.jsp?&presentationType=3&lang=it&tableName=1_1_1&startnum=9
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Che sfiga ho smontato il cuscinetto e guardato il catalogo skf e c'è solo la misura 20-32 o 20-37, a me servirebbe diametro interno 20 ed esterno 35....
Potrei pensare di allargare il mozzo di 2 mm perchè c'è giusto la "carne" per allargarlo di 2 mm.
Però se mi devo mettere a smontare tutto il mozzo per portarlo a tornire forse faccio prima a cercarmi un cerchio cr/crf su ebay.
Giusto per non sbagliarmi visto che i cerchi del crf costano non poco mi orienterei di + verso un cr, però da che hanno in poi hanno il perno da 20 mm?

grazie mille dell'aiuto.

ciao
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Stefano80

il CR250 dal 97 in avanti ha il perno anteriore da 20mm

quelli prima (telaio in ferro e forcella tradizionale) non lo so..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

#11
Che voi sappiate anche il cr 125 dal '97 in poi ha il perno da 20 mm?

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

gianpivr

Questa da sepere è già un pò più complessa, perchè nel '97 il cr 125 era ancora con telaio in acciaio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

non te lo so dire...  il CR125 non è mai stato tra i miei interessi....

prova a vedere se il codice dei cuscinetti ant è lo stesso per i vari anni
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Federico

Scusate raga ma....io volevo solo cambiare la forcella mica farmi un sacco di storie con i cuscinetti :-\ :-\ ;) ;D non è che siete andati un po' OT??
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-