Menu principale

Smontaggio catena....HELP!

Aperto da ROCKY, Settembre 16, 2005, 14:41:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROCKY

Ieri ho provato a smontare la catena del mio K per dargli una bella pulita dopo tanto off. Ho tolto la graffetta ma ho notato che il perno della maglia sembra ribattutto o cmq non sembra che possa essere sfilato. Secondo voi è normale? Posso provare a insistere per vedere se esce?
Help  :(

ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

mvc76

Ho visto più di qualche meccanico che per aprire la catena gli dava un passaggio di fresa sul perno...è importante solo non andarci troppo pesante
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

baco

Esiste un arnese dal costo di 20 euro che tramite un punteruolo spinto da una molla fa sfilare la maglia ribattuta con pochissima fatica io l ho comprato da www.crosshop.it

Pablo

CIUMBIA... fai leva con un bel cacciavite a taglio (senza esagerare)
La mia viene via al volo!! Però c'è da dire che è sempre appesa al muro lubrificata... la monto solo per girare!!!

Pablo
(Un pazzo)


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Strano stu' fatto! :)


Eventualmente puoi limare un poco il bordo del perno se è stato ribattuto in modo da eliminare l'eccesso di materiale.

La pratica di smontare in continuazione la catena presuppone il fatto che la molletta della "falsa maglia" venga sostiuita spesso, pena la deformazione della stessa!

Se la catena ha gli ORing non hai bisogno di immergerla in olio (anche perchè se gli ORing sono in buone condizioni, l'olio non dovrebbe entrare) e puoi pulirla montata.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROCKY

Proverò con un leggero passaggio di fresa come dice mvc76, poi vi farò sapere!

Ciao
ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Webbo

#6
attento a fresare...
non intaccare la sede della graffetta....
invece hai provato con un bel cacciavitone piatto facendo leva sullo spigolo della maglia a fianco ?
infili la punta otto alla flangetta della falsamaglia da togliere, e fai fulcro sullo spigolo della maglia a fianco.. un colpetto al lato dx e uno al sx... e così via..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Macchè fresa ! Se la catena ha la maglia di giunzione apribile tramite rimozione della molletta a C, allora deve uscire, punto e basta !
Cacciavite piatto, martellino e riscontro ma nulla di più !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

Citazione di: Pablo il Settembre 30, 2005, 14:43:43 PM
CIUMBIA... fai leva con un bel cacciavite a taglio (senza esagerare)
Pablo
(Un pazzo)

Te lo avevo detto io!!!
Ora ti mando un sms per sapere se hai fatto il lavoro...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ROCKY

FATTO!!  :D

Con un cacciavite a testa piatta forzando un pò.

Grazie a tutti!!!!

ROCKY
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R