Menu principale

pareri su yamaha wr400f

Aperto da fcs78, Settembre 17, 2005, 00:26:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fcs78

Ciao ragazzi vorrei un vostro parere sulla yamaha wr400f
grazie
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431

RAZZO

Se hai un pò di pazienza vedrai che l'utente Teppo ti dirà di tutto e di più !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

teppo é un grande... ma la WR400 ce l'ho pure io.

Ottima moto, la mia é il primo modello in assoluto, del 1998

va benissimo ed ha un gran motore. con lo scarico originale non é prontissimo in basso ma in alto viaggia come un siluro. il fatto che non sia prontissimo in basso per me é un vantaggio, facilita il grip in mulattiera. con lo scarico Racing decolla come un Jet fin dai bassi (per lo meno con il mio Arrow), ma per l'enduro é troppo, trovo più facile la guida con l'originale.

I rapporti del cambio 5 marce sono ottimamente spaziati e trovi sempre la marcia giusta per qualsiasi tipo di percorso.

trovo orttima la geometria del telaio agile nello stratto e stabile sul veloce, un giusto compromesso, tra agilità e stabilità, altre moto sono più agili ma molto più nervose quando stiri le marce.

l?ergonomia generale della moto é fantastica con la sola pecca dell'altezza del manubrio che secondo me é troppo basso, per alzarlo conviene prenderne uno a piega alta con dei riser (spessori da montare sugli attacchi manubrio per rialzarlo)

Quando sei in sella, in paragone alle KTM, sei sempre un'pò caricato sull'avantreno ma ci si sposta bene sulla sella, quindi quando occorre basta allungarsi o sedersi più indietro

che dire, in curva l'avantreno tende un'pò ad allargare ma poi se dai gas tiene benissimo la traiettoria, ad ogni modo le sensazioni di guida variano tantissimo in funzione delle personali preferenze sulle sospensioni ed i relativi settaggi, io mi trovo meglio con delle sospensioni più morbide, altri con le sospensioni più dure, é una questione personale

Manutenzione ne ha bisogno poca, io cambio olio e filtri ogni 1000 km circa quindi 30 euro circa ogni 1000 km per il resto sono solo controlli di routine alle varie parti

unico neo della manutenzione sulla mia che monta la prima serie del carburatore FCR é la pompa di ripresa esterna (poi sostituita sui modelli dal 99 in poi) che ogni 3 mesi va smontata e pulita perché si blocca

con catena corona e pignone ci ho già fatto già più di 3000 km e sono ancora in perfetto stato ma devo dire che dalle mie parti non c'é quel fango abbrasivo che macina le trasmissioni

l'avviamento a pedale é facilissimo e senza particolari sforzi, l'unica cosa é imparare la tecnica giusta per accenderla e poi é un giochetto da ragazzi in qualsiasi condizione (personalmente faccio solo un'pò fatica solo quando devo accenderla con la sinistra in qualche condizione disperata in mulattiera, ma capita molto molto di rado)

riprendo poi appena ho un'pò più di tempo.

ciao

gianpivr

Ma stiamo parlando del modello 98 o 99? Il 99 rispetto il 98 ha nuove valvole a basso attrito (neancora titanio, introdotte sul 426 '01), ha i nippli dei raggi in alu invece che di acciaio, mozzo posteriore diverso con perno ruota da 22 invece che da 20, un diverso setting del carburatore così come la mappatura della centralina e l' interasse del mono posteriore aumentato di 15 mm.
Come già ti ha detto Magra lo scarico originale sacrifica un po' la moto così come lo snorkel in aspirazione, le sensazioni di guida sono quelle già descritte e tipiche degli yamaha che vanno guidati molto caricati sull avantreno, conseguenza per cui a volte l utilizzo dei risers fanno avere una posizione più comoda ma fanno avere una guida più impegnata nelle curve. La moto soffre un po' di inerzia e va capito come farla entrare in curva cercando di farla scorrere perchè tende ad allargare e. Nonostante sia una moto che si alleggerisce molto davanti è molto stabile. Per me è una buona moto e un mezzo divertente che non necessita di manutenzione particolare.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fcs78

Grazie ragazzi dei vostri consigli,il mio problema è che visto che sono costretto a vendere il mio xr600 perche ho bisogno di una moto piu' leggera e di cubatura minore perche l'assicurazione mi da mazzate e cosi' andrei a risparmiare un bel po, avevo considerato il wr400 ma la mia paura è quella di prendere una moto che poi necessiti di troppi interventi.
sicuramente non potrà essere mai sostituita con l'xr con una affidabilità eccezzionale,quindi optare per una moto che non superi i 400 di cilindrata e che non mi lasci per strada
ah? un ultima cosa sapete che durata ha il pistone in questa moto considerando che io faccio fuoristrada 1 volta a settimana,accompagnata da piccoli spostamenti su strada?
vi ringrazio ancora.
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1431

uncleroby

La tendenza ad allargare penso sia dovuta alla molla del mono troppo tenera, tipo XR.

La moto è forse la meno estrema delle racing.

Non è omologata per il passeggero.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Citazione di: uncleroby il Settembre 17, 2005, 15:39:46 PM
La tendenza ad allargare penso sia dovuta alla molla del mono troppo tenera, tipo XR.
No no, è proprio la moto, te lo garantisco e il problema persiste anche sul 426 e sul 450. Io sono 66 kg, quindi rientro nel range di molla std...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Dico così perchè ho provato un 450 del 2004 motard (in Svizzera) e, prima di tarare le sospensioni, il dietro era mollissimo: appoggiata sulla stampella laterale la moto si alzava parecchio...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MAGRA

Citazione di: fcs78 il Settembre 17, 2005, 14:42:15 PM
Grazie ragazzi dei vostri consigli,il mio problema è che visto che sono costretto a vendere il mio xr600 perche ho bisogno di una moto piu' leggera e di cubatura minore perche l'assicurazione mi da mazzate e cosi' andrei a risparmiare un bel po, avevo considerato il wr400 ma la mia paura è quella di prendere una moto che poi necessiti di troppi interventi.
sicuramente non potrà essere mai sostituita con l'xr con una affidabilità eccezzionale,quindi optare per una moto che non superi i 400 di cilindrata e che non mi lasci per strada
ah? un ultima cosa sapete che durata ha il pistone in questa moto considerando che io faccio fuoristrada 1 volta a settimana,accompagnata da piccoli spostamenti su strada?
vi ringrazio ancora.

dall'XR600 al WR400 mi permetto di dire che c'é un abisso, moto molto diverse nati per un utilizzo diverso

il WR400 é decisamente più leggero, e guidabile in fuoristrada, il motore é più brillante e le sospensioni più dure (a seconda delle regolazioni)

sappi che non é omologata per 2 se la cosa ti interessa (ed anche questo fa risparmiare sull'assicurazione) come manutenzione ordinaria, la cosa fondamentale é l'olio motore che al massimo va cambaito ogni 1000 km (filtro compreso) quindi fai conto di spendere 25 - 27 € per olio e filtro ogni 1000 km

per il resto non ci sono particolari problemi, neppure per il pistone.

la mia é una WR del 98, ci faccio OFF una volta o 2 la settimana

non so prima, ma é certo che da almeno 3 anni il pistone non glie lo ha fatto nessuno

quest'anno, per sicurezza, ho deciso di aprire il motore e fare i controlli di rito + sostituzione catena di distribuzione + forse il pistone e cuscinetti vari, ma solo per mia sicurezza, il motore va benissimo ma non bisogna mai dimenticare che é un motore pompato, quindi meglio cambiarli prima per non dover buttare via poi

tu che dici? vai tranquillo é una moto fantastica e quando impari a interpretarla nel modo giusto é una bestia in qualsiasi situazione.

il numero di titoli modniali off road Yamaha da quando hanno messo fuori questa moto dal 1997 ad oggi ne é la dimostrazione e se ci fai caso, la moto dal 97 - 98 ad oggi non é sostanzialmente cambiata, a parte la cubatura ok e particolari di affinamento tecnico, quindi, anche se una 98 é datata, é sempre e comunque un ottima moto.

DIVERTITI

teppo

Cosa posso aggiungere ?
Io la uso come usavo l' XR: oltre a sporadico fuoristrada, tutti i giorni 20 km di statale per andare al lavoro, ogni 1000 km olio e filtro; la ho da quasi 1 anno, è un 2000 di terza mano usato chissà come ma non ha mai un problema, un esitazione, un consumo anomalo di olio o che altro; ci ho già fatto 2800 km da quando la ho e quest' inverno mi levo il dubbio che si porta dietro questa moto appartenente alla tipologia racing: smonto il motore e verifico le sue condizioni, soprattutto di cilindro e pistone, per vedere se quest' ultimo deve essere veramente sostituito di spesso (ma comunque ha già più di 6000 km all' attivo, non male), ma comunque se dovessi giudicare dal comportamento direi che il motore è perfetto: non vibra, non sferraglia, non consuma olio.....
Per ora ne sono soddisfatto e ci trovo un solo difetto: va troppo forte e io ho paura a fare cose che prima, con 20 cv, facevo tranquillo ! Perchè quando giri il gas 'sta moto mena forte, però uno che viene da un XR600 è già abituato ad averne tanto di motore  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.