Menu principale

Posizione attrezzatura

Aperto da alexa, Settembre 19, 2005, 19:07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alexa

Ho appena comprato un bel giubbottone, per la stagione off invernale, e ho notato con piacere che ha molte tasche dove smistare l'atrezzatura!

Vorrei dividere un po la roba tra giubbotto e marsupio!
Sino ad ora mettevo tutto in quest'ultimo e un pò mi dava fastidio per ingombro e peso!!!

Voi come sistemate il tutto?
Suggerimenti?
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Pablo

- Attrezzi (pesano) tutti nel marsupio!!!
- Camera d'aria piegata su stessa e aggangiata sulla cinta del marsupio stesso bloccata poi
  con una fascetta!!
- Portafoglio e cellulare nella tasca interna avvolti in un sacchettino, perchè in caso di caduta
  durante un guado... (lo dico ma non lo faccio mai... li lascio liberi in tasca ant-ipioggia)
- Traga e documenti moto nella tasca posteriore dove metto anche le maniche in caso di
  caldo in primavera/estate.

Per il resto che dire...
TUTTI portano il marsupio al posteriore... io mi trovo molto bene tenendolo davanti!!!
E appongiandolo sul serbatoio (guido molto da seduto)

Ciao
PAblo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

io metto tutto il uno zainetto...

qualcosa anche nel marsupio (che tengo di lato..)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

A2

Attento a cosa metti nelle tasche...e dove!

le mie costole ancora ringraziano un rotolino di nastro americano (piccolo piccolo... e quasi finito) che si è fatto spazio tra di loro a seguito di una caduta stupidissima!!! ...non avevo nemmeno un livido... ma quanto male!!!!!!!!!

...sicuramente da allora sempre pettorina! e paraschiena!!! tu fai lo stesso che è meglio!
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Tetomotard

Io ho sempre difficoltà a far stare la mia attrezzatura...non è tanto il pane e salame, ma è il pintone di vino rosso che mi da fastidio.........
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Fred Krueger

Concordo con A2: nel giubbino niente che possa farti del male, attrezzi, cacciaviti etc. Una chiave candela nell'intestino è sempre un po' spiacevole.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lancillotto

Concordo... nel giubbotto solo cose che non fanno male in caso di caduta...

Usa uno zaino o un marsupio.... qui il RE degli attrezzi è Alves...

Per dividere il peso pensa magari a questa soluzione: posiziona le cose pesanti o contundenti sopra il parafango ant e fissa tutto con dei FORTI elastici, io facevo così perchè il peso addosso mi da fastidio...

Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

alves

Citazione di: Lancillotto il Settembre 20, 2005, 08:49:45 AM
.... qui il RE degli attrezzi è Alves...

Eccomi! ;D

Grazie della fiducia Lanci!

Comunque Più passa il tempo e più mi porto dietro roba: non oso pensare a cosa mi porterò dietro tra 10 anni!

Scherzi a parte, girando spesso da solo cerco di essere autosufficiente in tutto.
La soluzione migliore per me è il vecchio borsello porta-attrezzi sul parafango posteriore.
Pregi: puoi metterci quanta roba vuoi e non ti pesa addosso.
Difetti: rovina la linea della moto (sai che mi frega); ostacola l’arretramento del corpo durante la guida, anche se questo in certe situazioni può essere un vantaggio: a volte in situazioni di pendenza al limite del ribaltamento il borsello faceva da “schienale” e bloccava il mio culo dal cadere fuori dalla sella!

BORSELLO POSTERIORE

Invece di farmi rubare decine di euri dalle ditte specializzate, me ne sono fatto fare uno da un tappezziere per 13 €, di misura extra 30x20x15. Un altro amico mi ha poi fatto gratis una piastra in alluminio che gli fa da base.

Contenuto:
2 camere d’aria anteriori (vanno bene anche al posteriore)
1 pompa a pedale (delle bombolette non mi fido e poi cosa fate quando sono finite?)
3 leve smontagomme
1 chiave inglese da 24 per smontare la ruota posteriore
1 corda (per recupero mezzi)
varie leve e braccialetti di scorta (freno-frizione-cambio)
smagliacatene (se vi si spacca la catena NON nella maglia di giunzione che fate?)
cavi vari (frizione, gas)
filo di ferro
1 tubo benzina
1 Kit di pronto soccorso
1 tubetto di acciaio liquido (per riparare provvisoriamente carter crepati)

MARSUPIO o ZAINO CAMEL-BACK

Ho entrambi, solitamente li alterno, quasi mai li uso assieme, troppo ingombranti abbinati.
Uso lo zaino quando prevedo di avere bisogno di molta acqua ( il camel back ha 2 litri di capacità contro il mezzo litro della bottiglietta infilata nel marsupio), o quando c’è la possibilità di incontrare sul percorso grossi alberi caduti: infatti nello zainetto riesco a far stare un seghetto ad arco con lama da 30 cm, fenomenale nel tagliare tronchi anche di medie dimensioni.
Nel marsupio invece metto un seghetto a serramanico, efficace solo su piccoli rami.
Per il resto ho la busta porta attrezzi e alcuni piccoli contenitori che sposto dallo zaino al marsupio indifferentemente:

Chiavi e brugole delle varie misure della moto,
cacciavite a stella e a taglio,
pinza,
trancino,
nastro americano e da elettricista,
chiave candela,
candela di scorta,
falsamaglia catena di scorta,
morsetti cavo gas e bulloneria varia,
fascette in plastica,
segaccio a serramanico o sega ad archetto
Borraccia o camel back

ALTRO

Dietro il portafaro anteriore ho eliminato la strumentazione originale, sostituita con un piccolissimo contakm digitale; nello spazio libero ho inserito una “tasca”, ricavata da un comune marsupio (non da enduro) dove infilo cartine e mappe dei sentieri da consultare al volo durante il giro.
L’antiacqua, K-way o tuta, li infilo o nel borsello posteriore o nella “tasca” anteriore.
Portafoglio, cellulare, barrette energetiche, macchina fotografica li tengo nelle tasche della giacca, e se fa troppo caldo per indossarla li smisto fra marsupio o zaino e la “tasca” anteriore.

Ho dimenticato qualcosa?

Ciao
Alves

marcolinho

Borsetta Ufo Fissata al parafango anteriore con dentro le camere d'aria e avvolte in una sacchetta di stoffa pessante.
Attrezzi (pochi ma buoni) dentro la scatola del filtro dell'aria avvolti in una sacchetta di stoffa pesante
Leve smontagomme sul traversino del manubrio
Acqua, minuteria varia, corda e documenti nello zainetto per max 2 kg.
2 elastici per fissare eventuali oggetti al parfango posteriore
non sopporto il marsupio
8)
Quando avevo il CR250 anche 1 litro extra di miscela pronta in 2 bottiglie ex olio da 1/2 litro nell air box.

VI RICORDO DI STANDARDIZZARE LE MISURE DI TUTTE LE VITI, BULLONI E DADI DELLA MOTO.

Io per esempio ho tutto 8, 10, 12, 14, 17, 22 e 24 con 7 chiavi a cricco o fisse di buona qualità, ti smonto tutta la moto in piena mulattiera!

Ciaoo!! Marcolinho ;) ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

mvc76

Io è già tanto che mi ricordo di portare via i documenti....................... :P :P :P :P
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex