Menu principale

Volano alleggerito

Aperto da Stefano80, Settembre 22, 2005, 00:28:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Finalmente dopo mesi mi sono deciso a montarei l volano alleggerito sull'XR650

già accelerando da fermo la differenza è notevole, il motore prende giri con una velocità molto maggiore.
Andando la differenza si sente eccome, specialmente nelle accelerazioni con le marce alte...
Il minimo resta bello "rotondo" e non ho notato cali di coppia..

Probabilmente nella guida "sportiva" noterò un calo del freno motore, non ho ancora avuto modo di provare..
Ovviamente le vibrazioni non cambiano visto che il volano non ha nessun effetto "equilibrante"

L'alleggerimento che ho eseguito è del 10% (circa 180g) e l'ho effettuato il più possibile nella "periferia"  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Un calo del freno motore??? Un aumento vorresti dire... :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

no no.. una diminuzuine!!
la massa da mettere in rotazione è meno, quindi che sia il motore o il trascinamento delle ruota i giri saliranno più in fretta..  = meno freno motore...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Il Saharista

#3
Spiega spiega Stefano...:)
lasciami dettagli, nello specifico dove hai asportato materiale?
:-[

Stefano80

allora, a differenza del volano dell'XR600 quello del 650 ha sula corona esterna il dente del pickup..
quindi non si può deliberatamente tornire l'esterno..

l'interno ovviamente non se ne parla nemmeno perchè c'è la parte magnetica che non va assolutamente toccata..

il materiale l'ho tolto sulla corona esterna fino al pickup da entrambi i lati..  nella parte lato motore sono sceso meno per non togliere troppo materiale nei pressi dello "spigolo" ..
poi ho abassato la parte frontale fino a sfiorare la colla che tiene la parte magnetica (e così mi sembra di non aver cancellato nemmeno le tacche)
infine ho ridotto il diametro della parte in acciaio che si caletta sul motore.. 

appena ho un attimo di tempo faccio un articoletto con le foto ed i pesi precisi...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tetomotard

Grande Stefano!!!  Allora aspettiamo l'articolo così poi se riesco a capirci qualcosa lo faccio anch io!!! :P
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Lupin

Anch'io effettuai l'alleggerimento del volano di ben 210 gr. e l'effetto del freno motore è aumentato poichè meno inerzia quindi più contrasto da parte del pistone durante le scalate di marcia in staccata. Col volano originale quando si scala e si rilascia la frizione, il volano aiuta a contrastare la compressione del motore, col volano alleggerito il freno motore aumenta.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

oggi ho fatto la prova "su strada" ..

allora, direi inpressione sicuramnte positiva..

al minimo il motore perde giri più facilmente, cioè, se parti senza accelerare il motore tende a spegnersi, ma poco male!!

i giri vengono presi molto in fretta, tanto che adesso non posso più spalancare il gas in uscita di curva, ma devo aprire gradatamente..  perchè ora alla velocità con cui apro il gas corrisponde la velocità con cui il motore sale di giri!! è impresisonante, è molto più "diretto" ...
come contro diventa molto più sensibile ad imperfezioni di carburazione...  specialmente aprendo dai bassi regimi...

il freno motore è sceso e la differenza si sente bene agli alti regimi..  finche si va piano la differenza si sente poco...

l'erogazione diventa più scorbutica.. ho notato che il motore oltre a prendere giri più velocemnte è anche più veloce a perderli..  quindi in un "chiudi-apri" il motore scende di giri più in fretta e poi ti da il "calcio" ..    mi sono già abituato a chiudere meno rispetto a prima..  in modo da avere l'effetto voluto.. (cioè non rallentare troppo)

un altra cosa positiva è la velocità nei cambi di direzione.. la moto è più veloce ad entrare in curva..  questo per il minor effetto giroscopico del volano..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciccio2000

mmmmmhhhhhh..................interessante.......molto interessante...............seguita Stefano..............dicci di piu'.......

Stefano80

ho capito!!   io e Lupin stiamo parlando di due "freni motore" diversi...

Se chiudo il gas il motore con il volano alleggerito scenderà di giri più velocemente a causa della minor inerzia e quindi avrò un freno motore maggiore

Se scalo marcia e chiudo il gas a causa della minor inerzia il motore salirà di giri più in fretta e quindi avro meno freno motore

uno è il freno motore il rilascio e l'altro è il freno motore in scalata..
Sono entrambi "freno motore" ..  ;)

io solitamente quando freno scalo sempre! sia per "frenare" di più sia per avere il motore su di giri pronto per l'accelerata seguente..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Ma il volano sulle moto dov'è?
Attaccato all'alternatore?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

sulle moto come le nostre il volano "è" l'alternatore...
sul volano c'è attaccata la parte magnetica .. (è fatto a tazza) e dentro ci sono gli avovlgimenti elettrici..
rimane dentro al carter sx...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica


Dico la mia su questa vecchia questione: alleggerire sì o no.

Un volano leggero, a mio avviso, in un 4T fa sentire i suoi vantaggi se un motore per scelta progettuale ha una curva di coppia molto acuta  che per giunta viene ottenuta ad un regime di rotazione abbastanza elevato.

Prova ne erano i famosi 4T Honda da corsa del 1966 e oltre.
In certi plurifrazionati 50cc 125cc ecc che per dare potenza adeguata giravano anche a 22.000 rpm si aveva d'altro canto una curva di coppia strettissima e poco elevata.
Motori così avevano per scelta masse volaniche molto limitate che privilegiavano appunto la rapida salita di giri verso quello strettissimo arco (a volte di 1000 giri) in cui il motore doveva essere costantemente tenuto (cambi anche a 10 e oltre rapporti!) per esprimere il suo potenziale.
La Honda XR di serie è un monociclindrico nato e progettato (dato l'indirizzo) per poter essere usato in situazioni anche sportive che però devono privilegiarne la guidabilità a tutti i regimi.
Il comportamento della XR è caratterizzato da una coppia sostanziosa che "si fa sentire" ed è quella che talvolta ci spinge fuori da un tornante in salita (a sterro o no) "a cannone", senza cambiare marcia...

Senza entrare nel merito dei risultati dell'ottimo Stefano80, dico solo che l'alleggerimento del volano, al di là delle teorie, potrebbe peggiorare alla fine, e anche di molto, proprio la godibilità della moto rendendola molto meno efficace su tutti quei terreni che le sono congeniali: off e strada.

;)



Get a ride in the wild side !

Lupin

Esatto Stefano, è proprio quello che intendevo io!!!  :P
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Adesso te ne butto lì una che ti farà tremare !
Il volano è un organo preposto ad uniformare il moto con la sua inerzia; soprattutto in un motore 4t, che rispetto al 2t presenta un giro di albero motore a vuoto, ci sono notevoli variazioni di velocità angolare, ossia da un massimo al momento della combustione fino ad un minimo al momento precedente la combustione successiva, 2 giri di albero dopo.
Ora, ogni accelerazione repentina a seguito della combustione si traduce in una bella martellata sull' imbiellaggio, martellata che diminuisci regolarizzando il più possibile la velocità angolare dell' albero. Riducendo la massa volanica però hai ottenuto il contrario: hai incrementato le variazioni di velocità imponendo all' albero una maggiore accelerazione dopo la combustione, col risultato che il tuo imbiellaggio ora riceve maggiori sollecitazioni.
Che ne dici, ordiniamo subito una biella Carrillo in titanio  ;D ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.