Menu principale

Poveri 16enni!! le 125 4T su MF

Aperto da alves, Settembre 22, 2005, 11:52:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alves

Non dico niente che già non si sapesse, ma l'avete letta la comparativa delle 125 enduro sull'ultimo MF?
Mettono a confronto 2 moto a 2T (Husqvarna WRE e Yamaha DT) e 5 a 4T (Derbi Senda, Yamaha XT, CH WXE, Honda XR, Beta RR).
Per legge dal 96 a 16 anni si possono guidare solo moto fino a 125 cc e di potenza fino a 11 KW (15 cv), stessa limitazione per chi ha solo la patente B e vuole guidare una moto.

Ma queste 125 del 2005 fanno piangere, anzi peggio  :sbocco:
E lo dicono anche su MF, anche se cercano di essere diplomatici.

Alcune sono anche carine di estetica, ma il motore...le 2T un poco si salvano, la Husky fa 12 cv e la Yam DT addirittura arriva al limite legale, 15 cv alla ruota; in più sono anche ben rifinite e dotate tecnicamente (sospensioni, struttura gnerale): siamo sui livelli delle Gilera Arizona e delle Cagiva Aletta Rossa di 20 anni fa, che avevano 15-18 cv alla ruota.

Ma le 4T...
Honda a parte, montano tutte il motore Yamaha 2 valvole, tutte hanno potenze comprese tra gli 8 e i 9 cv alla ruota, non riescono nemmeno a superare i 100 km/h!!!!!
Vanno meno delle Honda XL125 4T degli anni 80, vanno meno delle 4T da regolarità degli anni 60 (Guzzi Stornello, Gilera 124 Regolarità, Morini Corsaro).

La Honda poi è la più ciofeca di tutte: bruttissima, con le ruote da 19" e 17", la forcella da 31 mm: allucinante!!!
Ma dovevano proprio profanare il nome XR affibiandolo ad un tale cesso?

Grazie  a Dio sono nato nei '70, ed ho potuto ammirare e guidare i favolosi 125 2T a potenza libera: il mio Cagiva aveva 26 cv alla ruota, toccava i 130 km/h, e mi permetteva già allora di fare giri in off di 150 km in un giorno; addirittura ci feci un viaggio di 1200 km in Slovenia.

Poveri 16enni...coraggio i 18 arrivano presto!

Ciao
Alves

RAZZO

Concordo con te Alves ... mi fanno pena sti ragazzini (  :-\ ) che sono obbligati a guidare moto con 15 Cv, quando io a 16 anni impazzivo nei campi con la mia Aprilia RX 125 da 30 Cv !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Anche io alla tenera età di 16 anni avevo la mia bella RX125... certo era il mezzo per muovermi tra scuola e casa tutti i gg... ma ricordo i pomeriggi e le serate passate in moto con mio cugino e gli amici a smanettare nelle campagne dove tutt'oggi vado...

Sognavo la YAMAHA 125 a quei tempi... un mezzo GREZZO e potente!!! Un CROSS DERIVATO...

E oggi invece i ragazzini cosa sognano? La DT? Ma daiiiiiiiiiii...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

effettoxtremo

io e il wm abbiamo uno scheletro nell'armadio che nn è il caso di profanare.....gilera dimmer........... :-\
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

modifìca

Alves, concordo pienamente con la tua lucida analisi, forse a voler forzare un pò la mano, si può dire che oggi c'è più "varietà": intendo dire che tra scooter, motard, stradali carenate, nude, moto da sabbia (TW, Van van 125), enduro, cross, motori a 2 e 4 tempi, etc.,  i 16 enni hanno una vasta gamma di moto entro cui poter scegliere, che , forse, ai ns. tempi non era così vasta ed articolata (anche all'interno di ciascuna categoria di moto)
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

[_Sk|zZo_]

Io sono dell'idea che ne buttare via fior di euri per dei 125  sia meglio che il ragazzo aspetti un paio di anni e che si compri una moto come si deve...

effettoxtremo

Citazione di: [_Sk|zZo_] il Settembre 22, 2005, 15:12:36 PM
Io sono dell'idea che ne buttare via fior di euri per dei 125  sia meglio che il ragazzo aspetti un paio di anni e che si compri una moto come si deve...


io nn ho resistito....tu?
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

nik

Citazione di: effettoxtremo il Settembre 22, 2005, 15:14:11 PM
Citazione di: [_Sk|zZo_] il Settembre 22, 2005, 15:12:36 PM
Io sono dell'idea che ne buttare via fior di euri per dei 125  sia meglio che il ragazzo aspetti un paio di anni e che si compri una moto come si deve...


io nn ho resistito....tu?
Piuttosto di niente  ;)

[_Sk|zZo_]

Bhè io hai tempi ho saputo resistere anche perkè abitavo in sperduta campagna ed avevo diverse moto a mia disposizione....

modifìca

Andateglielo a dire voi ad un 16 enne che deve aspettare ancora 2 anni per la 1^ moto "seria" !!! A quell'età non ci sono, di solito neanche altre alternative importanti (tipo donne per intenderci..... ;D  ;). poi, ritornando seri, credo sia importante fare esperienza sin da giovanissimi su moto leggere e poco potenti, insomma imparare per gradi. Immaginate cosa succederebbe a dare una moto potentissima ad un 18enne.
parlo per esperienza, la mia prima moto fu, a 18 anni, una xt 550 comprata nuova (una delle prime in Italia; a quei tempi c'era la xt 500 o la xl 500 - con ruota ant. da 23 e doppio ammortizzatore al post.) e devo ritenermi fortunato se non mi sono fatto male, ero un pò incosciente .....
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

alves

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 22, 2005, 11:56:09 AM
a 16 anni impazzivo nei campi con la mia Aprilia RX 125 da 30 Cv !!  ::)

Honda-Razzo.

Citazione di: Pablo il Settembre 22, 2005, 12:07:53 PM
Anche io alla tenera età di 16 anni avevo la mia bella RX125... Pablo

'stardi...eravate voi i fighetti con l'RX!
Che invidia per chi ce l'aveva, come mi sverniciava quella moto!
Ho ancora la prova di Motociclismo dove rilevavano 32,60 cv ALLA RUOTA...più del mio attuale XR400!!!

Citazione di: modifìca il Settembre 22, 2005, 15:10:00 PM
Alves, concordo pienamente con la tua lucida analisi, forse a voler forzare un pò la mano, si può dire che oggi c'è più "varietà":
Modifìca

Secondo me non c'è varietà adesso, forse solo c'è maggiore offerta di modelli a 4T; per esempio, 15 anni fa l'Aprilia cosa ti proponeva?
Enduro "racing" (RX), enduro rally (Tuareg Rally), enduro stradale (Pegaso), custom turistico (Red Rose), Naked stradale (mi pare si chiamasse ("Europa") ed infine le ipersportive stradali da 180 km/h (Futura, RS, ecc.)
E come Aprilia anche le altre case, più o meno, quindi potevi scegliere sia fra tipologia di moto diverse, sia modelli simili tra case diverse (Aprilia, Cagiva, Gilera, Yamaha Belgarda, Honda Italia, ecc.).

Quelle erano moto serie, erano il gisuto mezzo tra il 50ino e le medie grosse cilindrate.
Io sono passato dal classico 50 tubone 4 marce motore Franco Morini, che garantiva comunque più che discrete prestazioni rispetto ad un qualsiasi monomarcia tipo Ciao, ad una moto 125  con cui ho imparato a viaggiare su strada, fuoristrada, in viaggio; ed ho imparato perchè avevo da ammministrare 26 cv, con freni, sospensioni,telai correlati.
Risultato:
a 20 anni avevo esperienza e voglia di passare ad un mezzo più grosso, nel mio caso l'XR600.

Ma ora, passare da un cinquantino da 5-6 cv ad un 125 bolso da 8 cv, che razza di progresso è?
In capo a 2 mesi il 16 ha già bello che esaurite le possibilità del mezzo e sognerebbe qualcosa di più.
E allora che succede?
Succede che, giustamente il 16enne non prende il 125 bolso, si fa fino ai 18 col 50 e poi l'auto, e magari dimentica la moto: ed un possibilie nuovo motociclista è andato perso.

Insomma, non è automatico, ma la vecchia trafila 50 a 14, 125 a 16, oltre a 18 anni garantiva l'ampliamento del popolo motociclista; ora questo è un pò venuto meno.

Infine, l'ultima stoccata per le case costruttrici.
Se il limite di legge è 15 cv, perchè non usarlo?
Perchè non fare un buon motore 4T, anche a 2 valvole per carità, ma che spinga fino a 13-14 cv?
Perchè contiunare a riproporre le stesse motorizzazioni vecchie di 30 anni (l'Honda 125 a 4T è del 1970!!), che a furia di interventi antiinquinamento sono diventate dei brocchi da 8 cv?

Ciao
Alves



Noisemaker

E' proprio una vergogna...... :hmmm:


...... :-*  ricordo il mio Futura con il carb originale da 34 e i 180 di strumento... :-*
Semel in anno licet insanire....

ManuHellas

Osti avete proprio ragione! però devo dire che per i sedicenni di oggi un gran consiglio sarebbe quello di orientarsi su un usato....soprattutto per chi cerca moto off! io ad esempio, come prima moto ho comprato a pochi soldi un Husky WR250 2t, ovviamente a 18 anni...però sapete qual'è la bella cosa di quel mezzo? Che ha un libretto di circolazione ovviamente originale su cui sono scritti dati completamente sbagliati! ossia la potenza massima in KW è dichiarata a 10,5!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D e i cavalli????12!!!! :D :D :D :D :D .....
in realta ne farà quasi 50! Tengo a precisare che il mezzo in questione non ha questa potenza perchè è stato preparato o elaborato, ma esclusivamente perchè sul libretto la casa costruttrice ha deciso di scrivere una barzelletta!
e io celleravo......  8) 8) 8) 8)
quindi se un sedicenne di oggi trova una dritta del genere per un vecchio 125....è destinato ad essere l'imperatore dell'asfalto o dell'off.....almeno tra i suoi coetanei!  :D :D :D
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

uncleroby

E' un trucco utilizzato anche da KTM per far correre i cadetti con moto che a potenza libera non potrebbero essere condotte su strada.

I cavalli di un 250 sono poco più di 40 alla ruota (il CR250R ne ha 43 circa)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

silviooo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Settembre 22, 2005, 11:56:09 AM
Concordo con te Alves ... mi fanno pena sti ragazzini (  :-\ ) che sono obbligati a guidare moto con 15 Cv, quando io a 16 anni impazzivo nei campi con la mia Aprilia RX 125 da 30 Cv !!  ::)

Honda-Razzo.
GENERAZIONE DI FENOMENI!!!!
WHO DARES WINS