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Allineamento manubrio-forcelle

Aperto da XR MAN, Settembre 26, 2005, 17:11:19 PM

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XR MAN

In seguito ad una banale caduta in off a bassa velocita' il manubrio pur non essendosi piegato (almeno mi sembra) tende verso destra quando la moto va dritta, qualcuno sa indicarmi come fare a riallineare il tutto ? Metto a contrasto la ruota e faccio leva ad un'estremita' del manubrio come si faceva con la graziella ?

Grazie mille.


Stefano80

allenta i bulloni della piastra superiore ed i 4 dadini sul fodero dx, quindi pompa energicamente le forcelle e riserra tutto...
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uncleroby

Talvolta non basta e devi andare per tentativi: appoggi ala ruota al lato di un muro e ruota il manubrio come per raddrizzarlo, ovviamente prima smolla i suddettti bulloni.

Dai un colpetto secco, serra e prova la moto su di un lungo rettilineo.

Attenzione all'illusione: la mente (che si chiama mente perchè ti mente...) ti farà credere, illudendoti, che il manubrio è ancora storto quando magari è dritto...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

A2

la mia cura...

allenta i 4 dadini che tengono il perno ruota
allenta le piastre con la moto sollevata possibilmente
chiudi la piastra inferiore
pompa energicamente la forcella con il freno ant azionato
chiudi la piastra superiore
pompa ancora
chiudi i dadi del perno ruota
allenta i riser del manubrio o i suoi supporti e richiudi... hai visto?...èstorto! :D :beffe:

poi cambia il manubrio perchè è storto!!!

se non hai un answer protaper o simili è il minimo che ti capiti quando appoggi!!!

Per capire se il manubrio è storto io uso un foglio protocollo a quadretti... sono tonto ma è l'unica certezza... anche la mia mente mente!!!!!!!!!! ;D ;D ;D
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

gianpivr

Io quando cado e storgo tutto mi rialzo, do quattro botte ben assestate al manubrio e riparto subito... tutto è storto lo stesso, ma io mi convinco che è dritto e continuo a girare... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR MAN

Ragazzi grazie a tutti, ora metto in pratica i suggerimenti e vista la mia esperienza meccanica speriamo di non perdere la ruota mentre vado,
comunque A2 per favore spiegami questa del foglio a quadretti perchè non l'ho mai sentita.

Ciao

Ice

teppo

Oltre a tutto il consigliato, mancherebbe da allentare il dadone centrale che fissa la piastra superiore al cannotto di sterzo, cosicchè le due piastre possano riallinearsi senza dover vincere l' attrito del dadone che le vincola saldamente.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Blashyrkh

Citazione di: uncleroby il Settembre 26, 2005, 23:35:32 PM

Attenzione all'illusione: la mente (che si chiama mente perchè ti mente...) ti farà credere, illudendoti, che il manubrio è ancora storto quando magari è dritto...

Uncleroby

Confermo, è terribile  :piagnone:

Sto riuscendo finalmente a disintossicarmi dopo mesi a guardare il parafango anteriore..

Pablo

Citazione di: uncleroby il Settembre 26, 2005, 23:35:32 PM
Attenzione all'illusione: la mente (che si chiama mente perchè ti mente...) ti farà credere, illudendoti, che il manubrio è ancora storto quando magari è dritto...

Uncleroby

LO ABBIAMO PERSO!!!
(ma avrà ragione?)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Ralf

Io quando raddrizzo......l'allineamento forche-manubrio, per evitare trip mentali, verifico che il tutto sia a posto mettendo la moto a folle in discesa e, staccando le mani dal manubrio(Occhio che il pinguino di turno non sia appostato per sanzionarvi con le pene del CdS appena modificate), se la moto procede dritta il mio cervello si resetta.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

uncleroby

Sbagli caro Ralf!

La moto va dritta anche con la forcella svergola!
Il problema è che procede dritta ma con lo sterzo storto e la cosa disturba, sopratutto i precisini come me...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Ralf

Me non son mica tanto d'accordo sai!!!!!
....sarà il potere della suggestione ma qndo sono "svirgolo" la moto tende sempre a deviare a dx o sin a seconda del caso....qndo la "raddrizzo" viaggia dritta.

Ciao Ciao

NB: Questa prova la faccio sempre rigorosamente in folle per evitare che il freno motore in qualche modo stabilizzi la moturetta.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

A2

la strana teoria del foglioa quadretti...

...quando storto, o penso di aver stortato, un manubrio lo smonto e lo posiziono su un foglio a quadretti (con diverse angolazioni) per essere certo che non sia una mia sensazione... e a volte lo è!!!   Sarò fatto male io... :-[

piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Blashyrkh

Citazione di: uncleroby il Settembre 28, 2005, 09:39:48 AM
Sbagli caro Ralf!

La moto va dritta anche con la forcella svergola!
Il problema è che procede dritta ma con lo sterzo storto e la cosa disturba, sopratutto i precisini come me...

Uncleroby

Non posso che concordare pienamente con lo zio..

gianpivr

...e misurazioni centesimali no? Azz che precisini, alla prima occasione comprerei una dima per telai fossi in voi... :lol2:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-