Menu principale

Colori identificativi pastiglie Brembo

Aperto da teppo, Settembre 27, 2005, 08:50:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

teppo

Ciao mitici !
Mi serve un aiuto cromatico:
la Brembo produce la sua gamma di pastiglie freno identificando le varie mescole ognuna con un proprio colore col quale viene dipinto il supporto metallico della pastiglia.
Ora, io so che il colore rosso identifica la pastiglia sinterizzata e il verde la pastiglia organica, e siccome io prediligo l' organica, ho ordinato tale pastiglia per la mia moto, che poi dimensionalmente è la stessa pastiglia montata dalle XR, dai CR e da quanti adottano pinze Nissin.
Mi sono arrivate 2 pastiglie color blu ! Che figo, ho detto, si abbinano al colore della moto, ma poi mi sono chiesto: ma di che mescola si tratta ?
Chi lo sa ? Il ricambista non lo sa, il sito Brembo non dice nulla, il sito Motorquality (che le distribuisce) neppure..... ricordo di una pubblicità su Motociclismo della Motorquality dove veniva spiegato il significato dei colori, ma sul numero di questo mese non c' è !
Che ne dite ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

io sapevo:
Verde = Organica
Rossa=Sinterizzata
Grigia=Sinterizzata Racing

il Blu mi manca!!!

--------------------

trovato...
secondo google le blu non sono altro che le verdi prodotte dopo il 2003 ..
praticamente hanno cambiato colore  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

teppo

au mach iu no !

che in italiano vuol dire: quante ne sai  ;D

Grazie Stefanello !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

modifìca

Stamani sono andato a comprare le pastiglie freno post., il rivenditore non aveva le blu (organiche) e me ne ha date di colore NERO, andranno bene ? Nota polemica, sulla confezione non c'è scritto assolutamente niente, tranne "menate" tipo che vanno montate da meccanici specializzati (nel fare guai.....), sulle pastiglie ci sono impressi alcuni codici: KBA 60385  - OBMQS-1GF se scrivevano in aramaico ci avrei capito qualcosa in più ........ Qualcuno può aiutarmi ??
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

Citazionecodici: KBA 60385  - OBMQS-1GF

sul catalogo Brembo quei codici non esistono..

per che moto?
www.specialmotors.net

Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250

modifìca

E' per un dominator; la Motorquality è tutto tranne che un qualcosa che ha a che fare con la "quality": ho chiamato 3 volte a Milano (n° a pagamento, non "verde" come si confarrebbe ad una tale azienza, per di più una S.p.A., almeno nella ragione sociale.......), ma l'unico "tecnico" che hanno,  o non c'era, o era occupato; il catalogo freni brembo in PDF non si apriva neanche con l'apriscatole (le scatole me le sono rotte io in compenso), complimenti bell'azienda client oriented.........

Stefano80

Dominator posteriore..

fino al '96 : 07.HO27.xx  (dove xx può essere 11 o SP)
dal  '97 : 07.5552.xx  (dove xx può essere 10, 11, 12, 70 o SD)

quele che hai te non so x cosa siano..  o forse non sono Brembo...
www.specialmotors.net

modifìca

Io sono uno che, quando c'è da bastonare bastona senza pietà, quando c'è da elogiare non dimentica di farlo solo perchè è difficile rivedere il proprio giudizio !! Stamane sono riuscito, finalmente, al 4 o 5° tentativo, a parlare con il sig.Alessandro tecnico Brembo, è stato gentilissimo, competente, esauriente, grande ringraziamento; allora, le pastiglie nere contraddistinguono la serie per scooter dell'honda (caz@@zo, neanche i rivenditori lo sapevano.....). Per la mia moto le sigle sono proprio quelle mandatemi da Stefano80, 07.H027.11 le organiche (blu), 07.H027.SP le sinterizzate (rosse), un grazie anche a Stefano80 ancora più competente, Ciao, Modifìca

modifìca

Restituite pastiglie brembo nere da scooter a rivenditore rompi-cog@@@lioni (ammesso che gli arrivino le blu organiche, come ha detto, sarò andato da lui 3 volte !!!), speriamo bene. Modifìca

Campolone

Ragazzi ho tirato fuori questo post perchè avrei bisogno di un piccolo aggiornamento. Oggi ho acquistato delle pastiglie per il mio 600 e sono di colore nero, che manca all'appello. Il tipo che me le ha vendute mi ha detto che sono un fondo di magazzino e che dovrebbero durare più del normale perchè hanno ancora la mescola di amianto, quindi deduco che il nero (così come il verde) sia un colore "vecchio". Ma di che mescola saranno mai?

Aggiornando la lista di stefano80 si ha:
colore blu (ex verde) = organiche
colore rosso = sinterizzate
colore grigio = sinterizzate racing

ergo il nero è stato sostituito dal rosso o dal grigio? E quindi le mie pastiglie sono sinterizzate o sinterizzate racing?
Grazie
Domenico
XR 600R '95

rickyx

allora... quelle verdi non esistono piu',da almeno 9 mesi (grazie a dio) quelle nere, se sono marchiate brembo hanno un ferodo migliore delle ex verdi e ora blu. io prediligo in assoluto le sinterizzate rosse. se le provate non le cambiate piu'... si, costano qualcosina in piu', ma x i freni questo e altro... parlo xke' ho il catalogo disponibile...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

Campolone

grazie ma non mi hai risposto  :(
In ogni caso, le mie nere sono marchiate brembo, quindi sono le antenate delle rosse o delle grigie?
;)

PS; piccola curiosità: quanti km fai con le rosse? Io con le blu ho fatto 3000 km  :angry2:
XR 600R '95

rickyx

si, quelle nere sono ancora con amianto e frenano bene, sono proprio le nonne delle odierne. le rosse le monto sull'xr appena ho finito le originali. con le rosse al post della domy, ci facevo 4000/4500 km. frenano veramente bene, qualcosa meglio delle dunlopad.

Stefano80

secondo me l'amianto non lo hanno..  non si usa più da oltre 10 anni!!!

secondo me sono pastiglie semimetalliche (ne sinterizzate ne organiche)
la maggior parte delle pastigli usate su moto "normali" sono semimetalliche
www.specialmotors.net

rickyx

stefano, quelle nere hanno ancora l'amianto,e nell'impasto anche particelle metalliche,  come dicevano sopra sono fondi di magazzino... frenano  bene, ma frenano meglio su dischi in ghisa. praticamente si trovano ormai solo nei mercatini per miracolo..