Menu principale

Prova al banco XR 650R WM (Il porco sulla ruota del criceto)

Aperto da Webbo, Ottobre 01, 2005, 13:34:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

CitazioneA chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!

??? e dov'è il problema... io lo faccio già...
anche se è decisamente più divertente farlo in curva  8)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MartY

Citazione di: XR17 il Ottobre 05, 2005, 15:39:56 PM
Era solo un'idea! A chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!

Io lo faccio sempre. Con il CBR 1000 RR!!!  ;D
Troppo bello!!

MY

XR17

Citazione di: Stefano80 il Ottobre 05, 2005, 16:34:57 PM
CitazioneA chi di voi non piacerebbe almeno una volta sverniciare in rettilineo una di quelle moto scicchettose tipo KTM o CR? Siate sinceri!

??? e dov'è il problema... io lo faccio già...
anche se è decisamente più divertente farlo in curva 8)

Caro Stefano forse dimentichi che io ho il 400 originale!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

lo so lo so...  passali in curva che ti diveti di più  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ManuHellas

 :-[ Rettilineo????Naaaaaaa....Meglio in curva come ha detto Stefano80, o meglio, come suggerisco io....in staccata 8) ......gli stampi una bella virgolazza per terra e capiranno che non conta solo la moto, è chi ci sta sopra che conta!!!!
Esperienza personale.....sono stato sverniciato in una strada piena di curve da un pazzoide con Africa twin e gomme tassellate....e ricordo che io ho un motard diablato....comunque quel pazzo....andava come un missile! :P :P
l'importante è CELLERARE!!!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

pablito

valori potenza e coppia impressionanti..che forse mettono in dubbio la convenienza del kit HRC(visto il costo..) ???
http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppia-hrc+.gif

pablito


Webbo

Citazione di: pablito il Ottobre 10, 2005, 11:41:31 AM
valori potenza e coppia impressionanti..che forse mettono in dubbio la convenienza del kit HRC(visto il costo..) ???
http://www.xr-italia.com/foto/tecnica/banco%20prova/diagrammi/coppia-hrc+.gif


ci riserviamo di provare una XR 650 con kit HRC..
a questo punto non so se ritenere ancora validi quelle prove...
per qualla di serie si.. ma per quella HRC non saprei..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#23
Citazione di: pablito il Ottobre 10, 2005, 11:46:50 AM
50,9 hp per il kit hrc  :occhioni:

Le misurazioni di potenza rilevate al banco, come qualsiasi rilevazione strumentale, hanno un senso assoluto e indiscutibile solo se fatte seguendo una metodologia tecnico-scientifica corretta.

Questo va dalla taratura dello strumento (banco), all'applicazione dei necessari parametri di correzione in funzione della situazione ambientale (temperatura, pressione, ecc) e in virtù di altri fattori che riguardano la vera e propria analisi dei dati.
Se tutto viene fatto in modo corretto l'approssimazione al dato reale (la misura vera non è mai rilevabile) sarà veramente ridotta e i risultati si adatteranno anche ad un eventuale "confronto".
Ciò semprechè, appunto, i dati derivino dall'applicazione di un metodo uniforme.

Se questo scrupolo manca, il rilevamento è fine a se stesso (cioè rappresenta solo il dato su "quel" banco) e i confronti a distanza dicono poco o niente.

La rispettabile potenza ottenuta dal "porco" è quella che è, va bene e sono anche convinto che sia stata ottenuta con tutti i crismi necessari. Però non essendo invece sicuro della uniformità di "metodo" con altre rilevazioni, dico che è arduo buttarsi su confronti che sarebbero poco attendibili.
In definitiva non me la sentirei di dire quindi "se e quanto" quei 50,9 siano...di più o di meno di....

Per eliminare l'errore di "metodo" e poter almeno fare confronti obiettivi tra motori è indispensabile:
-fare la prova sullo stesso banco, lo stesso giorno.

Ci potrebbero essere delle sorprese !


PS: ricordo che alcuni dei fattori di correzione che ho citato valgono talvolta anche intorno +/- 10%
Get a ride in the wild side !

Stefano80

senza contare la messa a punto del mezzo..
è facile perdere un buon 5/10% per un getto sbagliato..

tipicamente il getto del massimo è "difficile" azzeccarlo perchè spesso non si riesce a cogliere la differenza effettuando le prove su strada..

quando si fa una prova al banco viene effettuato un "lancio" .. cioè la moto viene fatta riprendere dai bassi fino al massimo a gas completamente aperto...  in questo modo lavora solo il getto del massimo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dome966

Quando provai la moto su un dynojet qui a cagliari, ottenni questo responso: 54Cv alla ruota e 64nm di coppia, valori a circa 2/3 dei giri.
Considerando di avere cilidrata maggiorata a 675 Circa rapporto di compressione maggiore di un punto, camme hrc, FCR scarico ecc, mi son sembrati pochini pensavo sui 60  :disperato: :disperato: :disperato:.
So che anche ad altri motociclisti non ha dato risultati appropriati, ma sicuramente il mio mezzo andava rivisto di carburazione.
Comunque, avendo montato un motore originale seppur con camme hrc e FCR e lo scarico la differenza c'è, eccome!!!!
:-[ :-[ :-[
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Cosmic

CAvoli......a dossobuono....Quanto vuole per la prova?  mica pochi 52 cavalli......non pensavo cosi tanti.

Complimenti WM

ManuHellas

Citazione di: Cosmic il Ottobre 21, 2005, 13:37:32 PM
CAvoli......a dossobuono....Quanto vuole per la prova? mica pochi 52 cavalli......non pensavo cosi tanti.

Complimenti WM
Se fossi in te proverei a mettere sul banco il superCR....giusto per curiosità!!!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Webbo

ricordatevi però che per mettere sul banco prova una moto, bisogna montare un pneumatico stradale...
non si può fare con le tassellate..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ManuHellas

brutta storia......sarei curioso di sapere la potenza effettiva del superCR-cosmic!!!
saranno comunque tanti, tanti HP!!!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us