Menu principale

Macchine da relli/epoca

Aperto da XR17, Ottobre 06, 2005, 19:56:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

#15
...e comincia a fare i conti con bollo e assicurazione... :bat:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Allora mi consigliate la delta? Di che anno?
Comunque la uno turbo mi sembra abbia 4 freni a disco.
Sapete se è legale girare con una macchina con i roll-bar?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

ne può avere anche 8 di freni a disco, ma se non sta in strada hai poco da frenare!!!

la Uno Turbo resta pur sempre una Uno .. 
La Renault 5 GT Turbo è già un po meglio.. ma anche lei di limiti ne ha parecchi...

se proprio vuoi farti del male c'è anche la Y10 Turbo..   :)

la Lancia Delta è sicuramente una macchina di "classe superiore" rispetto alle altre citate..
lo vidi anche solo guardandola.. molto più larga e bassa...
Le uno Turbo le metti faiclmente su due ruote (e poi cappottano!!) ..  il Delta non ti si alzerà mai!!

Per non parlare del fatto che la Delta è una 4 ruote motrici..  ed ha sospensioni a ruote indipendenti McPerson sia davanti che dietro!!


per il roll-bar invece è assolutamente illegale..  perche vai a modificare la struttura della macchina...
e visto che siamo in italia non è nemmeno pensabile farlo omologare...

è facile da ricordare, se il mezzo è italiano allora non puoi cambiare  neanche gli specchi  ;)



un bel Deltone  :-*
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Onelli

Su delta fai un pensiero anche al consumo, se prevedi di usarla tanto... io con un 1800 turbo da 120kW andando piano ma piano piano in città faccio poco più di 8km/l, e con i prezzi di ora...   :(   se spingo no-comment.    :-\   Non so quanto consumi la delta, ma non credo si discosti tanto.

Se vuoi una macchina piccola, più che la uno ti suggerirei l'A112 abarth, se fosse facile da trovare...  Un'altra carina è l'x1/9, ma anche lì trovarla che non sia preparata per gli slalom è un'impresa, e non credo che sia a buon prezzo.

Se ha più di 25 anni il bollo costa circa 26€, e lo paghi solo se circoli; sull'assicurazione ci sono delle agevolazioni se la macchina è iscritta al registro auto storiche.

È vero che le macchine vecchie vanno meno di quelle di oggi, ma è anche vero che sono generalmente molto più leggere, per cui comunque soddisfazioni ne danno; se poi sono trazione posteriore, basta aspettare che piova...   ;)
A meno di non prendersi una qualche clio light, ma penso costino ancora abbastanza.


Citazione di: Stefano80 il Ottobre 08, 2005, 20:39:46 PM
Le uno Turbo le metti faiclmente su due ruote (e poi cappottano!!) .. il Delta non ti si alzerà mai!!

Longhi ci era riuscito...un bel giro completo sul tetto in un tornante, dentro la prima ed è ripartito subito!!   :o    Pilota folle, macchina resistente.   :)


Ciao ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

XR17

Credo che opterò per la deltona!  :-*
Per i consumi non è un problema visto che in città uso la moto!
Tra i programmi per il futuro è in lista anche la messa a nuovo di una Lambretta 15 Special ferma in garage da 18 anni!
Il problema? Non voglio lavorare per mantenere le assicurazioni!  :-\
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Non per fare la voce fuori dal coro ma...vorrei ammonire i veterani che hanno citato macchine che da sempre vengono definite "bare con le ruote"....ragazzi...con macchine come quelle ci si sono ammazzati un sacco di ragazzi! e voi le consigliate ad un 18enne neo patentato?ripeto non è un rimprovero...però.... ???
ad XR17....ti consiglio di comprarti una macchinetta tranquilla, senza turbi, marmittoni, rollbar e centinaia di kilowatt
1-perchè secondo me comincerai a vedere di più il meccanico che la tua ragazaa o la tua famiglia.
2-se veramente vuoi una macchina che costi poco ti conviene optare per un'utilitaria normale, non per un'utilitaria-shuttle
3-Ricordati che esiste la revisione e, se "pepi" la macchina devi smontare e rimontare ogni volta.....e ci vuole molto piu tempo e denaro che su una moto
4-Ti conviene fare pratica, molta pratica con la uno del nonno
5-Se mai ti capiterà (o forse ti è gia capitato) di fare qualche sabato sera bravo e tornare allagretto guidando la macchina....ricordati di quello che ti sto dicendo e          pensa cosa faresti se al posto della uno grandpa avessi un delta da 400hp
6- PER CELLERARE USA L'XR!!!!!
7-Cellera
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

gianpivr

Io dai 18 anni ho sempre guidato macchine turbizzate: lancia: thema, delta, kappa coupè; maserati: biturbo spider, biturbo s; porsche: 924, 944. Maserati a parte e 924 sul bagnato, ti assicuro che le macchine in questione sono tutto fuorchè bare volanti, la strada la tengono bene... Il problema in realtà è un altro ed è quello economico: queste macchine passano sempre molte ore in officina per controllini e messe a punto. Per le serate brave, bhè... ognuno si regoli per le sue
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ManuHellas

Citazione di: gianpivr il Ottobre 14, 2005, 08:12:13 AM
Io dai 18 anni ho sempre guidato macchine turbizzate: lancia: thema, delta, kappa coupè; maserati: biturbo spider, biturbo s; porsche: 924, 944. Maserati a parte e 924 sul bagnato, ti assicuro che le macchine in questione sono tutto fuorchè bare volanti, la strada la tengono bene... Il problema in realtà è un altro ed è quello economico: queste macchine passano sempre molte ore in officina per controllini e messe a punto. Per le serate brave, bhè... ognuno si regoli per le sue
Giampi hai ragione....ma per "bare volanti" non mi riferivo alle macchine pompate ma grosse e ben equipaggiate (come tutte quelle citate da te qui sopra)....Mi riferivo al R5GT turbo, la Y10 turbo, la uno turbo....tutti i macchinini pompati che si rebaltano da niente!!!Chezzo, ci credo che i maserati, i porsche e i lancia tengono bene la strada!!!!


Uploaded with ImageShack.us

gianpivr

No, i maserati non la tengono proprio e non frenano! Una volta ho fatto anche un 180 in curva e mi è andata ricca! Con i biturbo servono le curve con appoggio per farli stare in corsia! ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Ciao a tutti di nuovo!  :)
Rispolvero quasto mia vecchia discussione dopo 2 anni emezzo.
Il fatto è che a luglio ho veramente intenzione di cambiare auto ma laltro giorno ho sentito il mio assicuratore che mi ha dato una notizia interessante/fregatura:
-la "Cattolica assicurazione", quella che uso adesso, non segue i cavalli fiscali per i benzina ma la potenza reale.
Io facendomi i conti avevo pensato al 90% di prendermi una Grande Punto 1.4 turbo-jet da 120 cv nuova/km zero. Perchè così avrei avuto i cv fiscali di un 1.4 ma il motore di un 1.8/2.0 normali, inoltre sarei fuori dal super bollo.
Ma adesso mi cade tutto perchè mi ha detto che con 120cv sono nella penultima fascia di risparmio: dopo i 130cv pago un 6/8% in più fino a potenza infinita.

Quindi mi è venuta in mente la grandosa idea.
Mi prendo una macchina storica, pago ugale di assicurazione, ma con il bollo fisso mi posso predere parecchi cavalli.

Il fatto è che non mi è ben chiaro se/come posso girare tranquillamente anche in caso di blocchi delle non catalitiche
e che consumi reali ha un 2.000 di fine anni '80

I consumi delle auto moderne li so ma già dei '90 so poco.

Le macchine possibili sarebbero Alfa 75 Turbo America Evoluzione oppure la Lancia Delta 2.000 8valvole. L'intenzione è di tenerle originali in modo da avere poche rogne.

Sono coscente del fatto che i consumi di una Grande Punto reali sono circa 8/10km litro in citta, 13/14 fuori, 5/6 al massimo.

Faccio 12.000km all'anno massimo quindi la somma di bollo e assicurazione su una macchina è poco inferiore alla somma spesa per la benzina. Quindi risparmiando sul bollo avrei più soldi per la benzina.
Inoltre su una macchina che "tira" veramente i soldi per la benzina fa più voglia spenderli!  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Quello che non ti è chiaro è che con una macchina iscritta la registro storico paghi 100 euro di assicurazione l anno.. per i blocchi del traffico sinceramente non mi sono mai posto il problema in quanto vedo l auto storica un lusso e non la userei MAI come mezzo reale da diporto. Riguardo infine farti 12.000 km l anno con l 8v, bhè, stai tranquillo che ti conviene comprarti la grande punto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Citazione di: gianpivr il Aprile 18, 2008, 21:07:06 PM
. Riguardo infine farti 12.000 km l anno con l 8v, bhè, stai tranquillo che ti conviene comprarti la grande punto...

questo è poco ma è sicuro.......... ;)

Barte

Mi pare di ricordare che sotto i CENTOTRENTAEQUALCOSA cv il costo per KW è un tot...per ogni KW sopra questa soglia il costo unitario al KW aumenta...... di certo se prendi una macchina da 220cv inizia ad incidere...ma per 7-8 Kw in più io non mi farei troppi problemi  :P


Al limite prendi la 500 ABARTH  ;D ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Mura

Citazione di: Barte il Aprile 18, 2008, 22:49:12 PM
Mi pare di ricordare che sotto i CENTOTRENTAEQUALCOSA cv il costo per KW è un tot...per ogni KW sopra questa soglia il costo unitario al KW aumenta......

quello di cui parli dovrebbe valere dai 100Kw in su....(136 Cv)

Barte

Miata...because life is too short to drive a Golf.