Menu principale

Macchine da relli/epoca

Aperto da XR17, Ottobre 06, 2005, 19:56:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Ho la patente da circa tre settimane e inizio gia a sognare che macchina prendermi da "grande".
Attualmente uso la FIAT Uno Hobby del nonno con il mille da 60cv che tira bene in prima e seconda e dopo si inchioda.
Tuttavia mi piace guidare quella macchina perchè ha un certo fascino, o perchè è la mia prima auto, non so.
Pensavo quindi tra qualche anno di cambiarla con la Uno Turbo, molto più fascinosa.
In alternativa pensavo a qualche auto storica preparata da relli tipo: 500 abarth, 124, Alfetta, Giulietta, A112, ecc.
Il mio sogno resterà sempre e comunque la mitica deltona, quella di metà anni '90 in serie limitata da 400cv!
Il problema è che non ho la minima idea di dove cercare!
Conoscete qualcuno, magari in Veneto, che tratta ex auto da relli utilizzabili in strada?
Rivendite di auto d'epoca? Preparatori di auto con pezzi d'epoca? Qualcuno che armeggi con le Uno?
Forum sulla Uno o sulle altre auto?

Credo che abbiate capito!
Non mi fiderei molto a comprare un'auto del genere su internet o su un giornale di annunci, per evitare il pacco.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ciak

Andrea: Il pacco lo pigli di sicuro se non ti documenti prima di tutto ..... poi hai una vaga idea di che cifre stai parlando una 500 giannini conservata bisognosa pure di cure parti da 4500 euri in sù e trovarla poi ..... comunque Carrozzeria Oriano Ceretta a Montegrotto Terme ha parecchia roba da restaurare Giulia , 500 e Opel e parti da 1800 euri più passaggio comunque solo scocca più motori a parte  ;)

RAZZO

Citazione di: XR17 il Ottobre 06, 2005, 19:56:27 PM
che tratta ex auto da relli

:hahaha: :hahaha: :hahaha:


Scusa ma non ho resistito !!  :zanich:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

lascia perdere....

macchine come una 500 Abarth sono troppo "ferme" .. rispetto a ciò che abbiamo adesso...
il 112 preparato gara è praticamente un go-kart, ma non va molto più di una Uno ..

la Uno turbo non l'ho mai provata direttamente .. so che ha un gran motore, ma la tenuta di strada è quello che è...

con il Delta è come essere sui binari..  io ho preparato un 2000 8 valvole ..  portandolo da 190 a circa 320cv (o almeno con il kit parlavano di queste potenze) .. ovviamente solo in overbost e per pochi secondi...
era qualcosa di impresionante te lo assicuro!!!

il problema è che sono macchine difficili da trovare in buone condizioni e/o a prezzi umani...

io se fossi in te mi orientere più su una macchina sportiva ma più recente..  tipo un clio 16 ..  (anche questi molto difficili da trovare messi bene) ..

se ci vuoi girare e magari divertirtici (da neo paentato intendo) lascia perdere i mezzi d'epoca...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

Andrea: Io mi speravo si avesse incorto lui stesso medesimo ........  ;D ;D ;D

antarctica

#5
(quando si parla "d'epoca"...mi materializzo  ;D)

Non conosco la zona nè preparatori o venditori di quelle parti (forse Gianpivr ti dirà qualcosa di utile) ma a mio avviso per la merce d'epoca (o da ..relli) ci vogliono: fiuto, passione, e soldi.

Se questi tre ingredienti non mancano potrai avere qualche soddisfazione altrimenti meglio che dirotti le tue attenzioni su qualche pepato modello magari già fuori catalogo ma più recente e a buon mercato.

Diversamente con un'auto d'epoca comprerai un mezzo che costa diversi soldini e che non permetterà certo di farsi strapazzare come invece vorresti....

La roba antica è comunque...vecchia e va amata, curata e rispettata, possibilmente usandola poco  !

Per il resto vedi te ! 

Buona scelta !  :)
Get a ride in the wild side !

Mura

#6
..anche io mi sono recentemente appassionato alle auto d epoca, e difatti ho coronato il mio sogno segreto che avevo fin da bambino comprando uno splendido VW Maggiolone del '73.... :banana:

ovvio che si tratta di una automobile tutt altro che sportiva (la mia poi è assolutamente originale.. ;D) e che non puo dare sensazioni particolari in termini prestazionali....pero che fascino alla guida!!!!!!!! :D

senza contare, inoltre, come dice Antarctic, che l utilizzo di questi mezzi non puo e non DEVE essere quotidiano (pena la loro lenta ma inarrestabile distruzione.. :()  (quotidianamente utilizzo infatti la mia Golf TDI... ;))

se ti possono interessare i Maggiolini/oni, io posto di solito sul sito del Maggiolino Kafer Club (www.maggiolino.it) o su www.registro-italiano-vw.it...ciao


masso

#7
Io metterei in ordine: SOLDI
                             SOLDI
                             SOLDI
                             PASSIONE
                             FIUTO

Alla mostra scambio di Imola ho visto diversi deltoni, comunque per questi oggetti, per trovarli, mantenerli, usarli eccetera si deve entrare un po' nel giro (un po' come per tutte le cose "particolari") perchè il pacco (e non solo) è in agguato in ogni dove (non solo su internet).

...e poi scusa? Avresti intenzione di usare una Fulvia coupè, un'Alpine, un Gtv tutti i giorni sbatacchiandole nei parcheggi del supermercato e tritandole nelle code in autostrada? Non ti azzardare!!!! sennò vengo io a rubartele x principio!  :P

masso

Ps: un giorno nel mio garage saranno disposte in fila una Stratos, una 037, una S4 e un landini testa calda (ammesso che esista, da usare tutti i giorni e per andare in ferie con la famiglia) :lol2:



:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

Ma vuoi una macchina d epoca da rally o una macchina vecchia che corre? Perchè se credi di comprare a basso costo ti sbagli alla grande... forse ciò che di più economico puoi trovare in giro con tot cv sono i sierra cosworth... Le preparazioni d epoca costano, così come le macchine. Macchine d epoca "tamarrate" da corsa a parte i lancia beta e fulvia, ho una 500l portata a circa 900 che sviluppa 70 cv e ogni tanto trancia i semiassi (sto concludendo la vendita, costo preparazione circa 3800 euro) e un mini cooper morris mkII che va come una fucilata (ed è ancora in fase di sistemazione; mi piace da morire e penso che lo terrò)... bellissimo è il rumore in aspirazione delle trombette, soprattutto sul cooper che sono proprio sotto il cruscotto. Te cmq mi pare che cerchi una macchina da spendere poco, più che una d epoca, quindi prendi una tipo 1600 fusa e ti procuri motore, scarico e centralina di una lancia 2000 turbo che ci entra senza problemi. Considera che anche fosse un 8v avresti cmq 180 cv... e non saresti in regola... nella uno invece entra il motore fiat/lancia 1200 16v 80cv che con un 600 euro trovi in qualsiasi demolizione...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianpivr

...e poi scusa? Avresti intenzione di usare una Fulvia coupè, un'Alpine, un Gtv tutti i giorni sbatacchiandole nei parcheggi del supermercato e tritandole nelle code in autostrada? Non ti azzardare!!!! sennò vengo io a rubartele x principio!  :P
Citazione
Non vedo il problema, sono macchine vecchie ma sempre macchine, una volta sistemate si possono usare come una volta le usavano... Nel 2003 ho fatto 8000 km con un beta zagato 1600 (bialbero, 105 cv, motore che gira con una certa grinta) e non l' ho MAI risparmiata, con cambi marcia a 4000 rpm quando andavo piano, nello stesso anno circa lo stesso chilometraggio con un porsche 944turbo che ho risparmiato ancor meno e che ho fuso, bruciato in overboost ecc... Se una macchina è vecchia poco conta, è cmq una macchina e per me va usata. Io una macchina moderna mia non ce l ho...  :P
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pierpower


non a proposito di auto da rally, ma a proposito d' epoca...

A luglio per finanziare l' acquisto dell' xr 600 '90 ho venduto un Garelli junior cross del '68 che fu nell'ordine:
di mio padre
di mio zio
mio ;D

dietro aveva 2 corone sovrapponibili, toglievi tre-quattro maglie di catena, usavi la corona piccola e con i rapporti così allungati faceva gli 85kmh misurati davanti all'auto in quarta! con la corona grande invece i 60
aveva il freno post a sx e il cambio a dx con 1a e tutte le altre in su

...non so se magari qualcuno conosce...

P.S. chezzo a ripensarci ancora mi dispiace   :-\
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

lazzaro54

facevo rally... ehm, non relli... negli anni '80 e la macchina + divertentye che ho guidato (dopo l'A112 Abarth, quasi un go-kart) è stata la Sierra Cosworth (2 ruote motrici però...) e ritengo che forse è quella col miglior rapporto qualità/prezzo.
Il problema è che, essendo macchine molto datate e sfruttate, è difficile trovarne una in buone condizioni.
Per farti un'idea potresti comunque andare ad assistere ad un rally, anche una gara nazionale o una di campionato italiano (ma non parlare coi team ufficiali ma con qualche preparatore che segue i privati) e prova a chiedere.
Allora un guru x le Delta Integrali era Nocentini di Milano, un'altro x le Opel in zona Serramazzoni (nn ricordo il nome) e così via.......
Loro ti potrebbero invitare in officina e ti faresti un'idea di prezzi/costi/affidabilità.......

XR17

Per iniziare, lo so che si scrive rally "ma mi faceva brutto" leggerlo in italiano.
La mia idea parte dal fatto che oggi una macchina nuova tipo fiat punto costa circa 7000 euro.
Allora mi sono detto: "tra un po' inizierò a lavorare, finita la scuola, e mettero via col tempo un po' di soldi; invece di spenderli per comprarmi una punto o una panda nuova potrei spendeli per comprarmi una di quelle macchine piccole, classiche e sportive che si usavano nei rally anni fa. Idea! Mi compro una uno turbo da 2500 euro e me la sistemo, che alla fine spendo anche meno!"
Ovvio che non mi comprerò mai la delta visto che si trova di media a 20.000 euro!
Ovvio che se prendo la uno turbo ci butto su di tutto, mentre se prendo una A112 cerco di fare una cosa storica, non una tamarrata.
GRAZIE A TUTTI COMUNQUE!
Io, contrariamente a ciò che dice molta gente, sono molto affezzionato alle auto italiane (tranne alla innocenti che imbruttisce le fiat), quindi mi piacerebbe guidare un'auto di quelle conosciute ovunque, intramontabili. Da quando sono nato in casa ho sempre visto fiat (tranne adesso mio papà che per fare il figo si è comprato una chriseler), abbiamo avuto: 128, 127, duna, e, adesso, seicento (quella nuova) e uno; prima non ricordo ma erano fiat.
Per me il groppo fiat per le auto corrisponde per le moto alla Ducati, alla Piaggio e alla Honda.

PS:scusate lo sfogo nostalgico   :disperato: :disperato:
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Citazione di: XR17 il Ottobre 07, 2005, 16:46:34 PM
Ovvio che non mi comprerò mai la delta visto che si trova di media a 20.000 euro!
La delta turbo 8v la trovi anche a 3000 euro... sui 15000 trovi le evoluzione...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

CitazionePer iniziare, lo so che si scrive rally "ma mi faceva brutto" leggerlo in italiano.
allora scrivi Rallie ..  alla Francese  ;)

la uno lasciale stare..  già di seri dava i suoi problemi..
se poi la "pepi" un po entri in un tunnel che non finisce più!! .. a partire dala scocca che si torce perchè sottodimensionata...

è come la punto GT .. è una macchiona "da muretti" .. il motore è buono, il resto è sottodimensionato, telaio, freni sospensioni..   se non stai più che attento alla terza curva vai dritto..

prenditi un Delta 2000 Turbo 8V , fidati non te ne pentirai..  magari la paghi qualcosa di più ma devi spenderci sopra molto molto meno!!!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner