Menu principale

Doppio scarico

Aperto da mvc76, Ottobre 07, 2005, 15:19:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Su Motociclismo di qualche mese fà c'era la comparativa tra K640, Husqy 610, Aprilia 660, Yamma 660, Honda FMX.

Non ricordo il mese ma te lo faccio sapere.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

#31
Citazioneil buon Ducati 999 ha un solo silenziatore, bello ciccione, e così se un silenziatore per un mono lo fai bello ciccione magari riesci a farlo silenziare e rendere come fossero 2, e peserà certamente di meno !

Lo scarico del 999 fa categoria a se..  non è uno scarico comune..
prima di tutto sotto la carena ci sono due catalizzatori, non so se avete mai giocato con gli scarichi da auto, ma il catalizzatore di suo abbatte moltissimo il rumore!!

poi lo scarico stesso è molto voluminoso, questo permette di avere camere di espansione molto grandi ed abbattere molto il rumore.
non so se internamente diventa unico o sono due separati nella stessa "scatola" .. le uscite sono due..  probabilmente per richiamare la linea storica dei 748-916-996-998

un volume del genere su una moto da off è impensabile!! è grande come uno dei nostri serbatoi!!!

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

non sò se l'avete notato, ma i due scarichi del crf hanno diametro del fondello differente proprio per la difficoltà di farli rendere come uno singolo visto la differente lunghezza del collettore di uno rispetto all'altro...
secondo me è solo una mossa di marketing... ormai anche il fuoristrada si stà infighettando...

RAZZO

Citazione di: ciak il Ottobre 10, 2005, 19:14:20 PM
ormai anche il fuoristrada si stà infighettando...

Ogni anno le moto da OFF (parlo di quelle non targate in particolare) hanno delle novità, degli aggiornameti e secondo me non sono assolutamente degli infighettamenti !!  :hmmm:
Ogni innovazione, che sia tecnica, estetica o che so io ... è un infighettamento ??  :hmmm:  :hmmm:
Per carità ... non sempre hanno un riscontro tecnico o che cambia il modo di guidare una moto però sono sempre una evoluzione rispetto al modello precedente !!  ;)
Per fare un esempio mi riferisco a : valvole in titanio, pedane poggiapiedi in titanio, telai in alluminio, etc.
Chiaro che il doppio silenziatore è più bello da vedere che altro ... però non è poi così inutile (vedi abbattimento decibel) !!  ;)

Honda-Razzo. 


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Citazione di: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 17:24:37 PM
Su Motociclismo di qualche mese fà c'era la comparativa tra K640, Husqy 610, Aprilia 660, Yamma 660, Honda FMX.

Non ricordo il mese ma te lo faccio sapere.

Uncleroby



Il numero è di giugno 2005.

Di seguito i dati del K 640:

Potenza: 49,32 ala ruota a 6.750 giri
Coppia: 5,68 a 5.250 giri
Peso: 153,4 kg

In pratica il doppio scarico ha portato circa 3/4 CV in più e ha fatto lievitare il peso di 3,4 kg.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fabios

io credo che all fine sia un bel mix tra infighettamento, marketing ed utilita.....non in ordine di importanza ;) ;D

Stefano80

CitazionePotenza: 49,32 ala ruota a 6.750 giri
Coppia: 5,68 a 5.250 giri
Peso: 153,4 kg

In pratica il doppio scarico ha portato circa 3/4 CV in più e ha fatto lievitare il peso di 3,4 kg.

beh, non è male..  3/4 cavalli si sentono molto più di 3/4 kg ...   ;)
bisogna guardare i valori in percentuale..  sono 3/4cv su 49 .. e 3/4 kg su 153kg ..
i due numeri seppur uguali hanno "peso" diverso...

comunque a parte qualche raro caso anche a me non piace un gran che...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Su un K 650 tecnicamente ce lo vedo anche il doppio scarico, così come su una Varadero e compagnia bella, perchè sono motori che iniziano a essere belli grossi e come tali espulgono gas di scarico e rumore in maniera considerevole.
Ma su un CRF 250, che facciamo, gli mettiamo 2 scarichi anche sottocoppa così fanno 4 ???????????????????????????????????????
Ma dov' è che è difficile far andare e silenziare con un solo terminale un 250 che tra l' altro paga 4 cv agli altri 250 di pari categoria (Yama WR, TM, KTM bialbero ecc.) ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Proprio oggi ho visto la prima crf 250 dal vivo ed è orribile!!!



E visto che lo stavo fotografando il pilota ha fatto di tutto per fare bella figura volendomi mostrare pure quanto fosse accurata la culla del suo telaio...  ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2005, 20:55:43 PM
Proprio oggi ho visto la prima crf 250 dal vivo ed è orribile!!!



E visto che lo stavo fotografando il pilota ha fatto di tutto per fare bella figura volendomi mostrare pure quanto fosse accurata la culla del suo telaio... ;D

Perchè dici che è orribile?

Anche io oggi a Vidigulfo l'ho vista... NON GIRAVA era li solo in bella mostra
(in vendita oltretutto)

Preso dal girare non mi sono nemmeno preoccupato di osservarla... o fotografarla...
Però così di sfuggita i due scarichi sono carini... e per il resto è la solita Hondina...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Citazione di: gianpivr il Ottobre 22, 2005, 20:55:43 PM
Proprio oggi ho visto la prima crf 250 dal vivo ed è orribile!!!

Perchè ??  :-[

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

A parte che secondo me non fa meno rumore della vecchia e qui già il doppio scarico mi pare inutile, poi a vedere sti 2 silenziatorini piccolissimi me la trasformavano in ridicola. Tuti i commenti che ho sentito non erano molto positivi, mi pare un giocattolino. Molto più bello il cannone unico con la bombatura sulla fiancatina dx... Insomma, dal vivo mi è piaciuta ancor meno che in foto. Poi ha cominciato a girare un crf450 che era fantastico a dir poco e volevo fare delle foto da pubblicare qui sul forum ma la dgt non aveva più batterie... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Ecco: MF ha provato e pesato la CRF250, confrontandola inoltre alle altre 250 4t.
Allora, alla fine il doppio scarico ha portato 1.34 kg in più, per cui non mi pare una bella mossa !
C' è poi da dire che la Yama , col suo nuovo telaio in alluminio per tenere il passo degli altri, è ingrassata pure lei di 1 kg !
Secondo me è tutto marketing, le 2 moto andavano benone (se non meglio) anche prima, ma così sono più fiche  :-[
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Citazione di: gianpivr il Ottobre 23, 2005, 09:34:53 AM
A parte che secondo me non fa meno rumore della vecchia e qui già il doppio scarico mi pare inutile, poi a vedere sti 2 silenziatorini piccolissimi me la trasformavano in ridicola. Tuti i commenti che ho sentito non erano molto positivi, mi pare un giocattolino. Molto più bello il cannone unico con la bombatura sulla fiancatina dx... Insomma, dal vivo mi è piaciuta ancor meno che in foto. Poi ha cominciato a girare un crf450 che era fantastico a dir poco e volevo fare delle foto da pubblicare qui sul forum ma la dgt non aveva più batterie... :-\

Cambiare ogni anno particolari fa parte del marketing.
Vedrete che tra qualche tempo riproporranno il telaio in acciaio... perchè è più elastico, rende la moto più maneggevole, ecc ecc, per tutti i motivi per cui si è adottato l'alluminio...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Teppo, sei sicuro sia ingrassata? Un mio amico ha preso la 450 '06 e pesa circa 5 kg meno della 2005... sembra strano che la 250 ne abbia guadagnati visto che le 2 moto sono molto simili...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-