Menu principale

Doppio scarico

Aperto da mvc76, Ottobre 07, 2005, 15:19:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Lo avevo già visto un bel pò di gg. fa !! Per me il doppio scarico... NO BBBUONO, non mi piace esteticamente con una simmetria da ..... ragionieri, senza nessun reale beneficio (basta lavorare su lunghezza, forma, curve collettori, etc. del mono-scarico pe rottenere qualunque risultato), con probabilità di rottura aumentata del 50 % e con peso e dimensioni maggiori. Nelle moto stadali o enduro stradali lo si adotta per limitare il rumore senza ricorrere a cannoni di dimensioni esagerate, questa credo sia l'origine del doppio scarico sui mono.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

fabios

...sono anche io dello stedso parere esteticamente non mi fa impazzire, ma credo ci sia un problema di sound che anche i crossodromi stanno per affrontare soprattutto in america da quello che mi hanno detto....cioe' devono trovare il sistema di limitare il casino pur avendo la massima prestazione anche nelle competizione e questa come avete gia detto sembra sia l'unica strada....che non sia il futuro per tutte le off? :-[ :-[

teppo

Si, aspettiamo che qualcuno ne metta 4 come la MV Agusta  :D !
Chissà come fa un CBR1000 ad avere 1 silenziatore, rispettare i limiti sonori e fare 160 cv...... tutto è possibile !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

Citazione(basta lavorare su lunghezza, forma, curve collettori, etc. del mono-scarico pe rottenere qualunque risultato),

non è una questione di rendimento, ma di rumore!!
a parità di rendimento con un doppio scarico il rumore sarà sicuramente meno..

abbassare troppo il rumore su uno scarico singolo equivale a tapparlo con le ovvie conseguenze...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mr_Brownstone

Esteticamente il doppio scarico ha il suo fascino, soprattutto se asimmetrico tipo uno sulla bandina e l'altro sotto la coda. Funzionalmente però sono per il classico silenziatore singolo... meno roba, meno peso, meno roba che si sfascia in caso di caduta.
Now Australian!         Who Dares Wins

modifìca

Citazione di: Stefano80 il Ottobre 10, 2005, 12:20:27 PM
Citazione(basta lavorare su lunghezza, forma, curve collettori, etc. del mono-scarico pe rottenere qualunque risultato),

non è una questione di rendimento, ma di rumore!!
a parità di rendimento con un doppio scarico il rumore sarà sicuramente meno..

abbassare troppo il rumore su uno scarico singolo equivale a tapparlo con le ovvie conseguenze...
Dissento decisamente dalla tua affermazione e ti rispondo con una giusta considerazione
Citazione di: teppo il Ottobre 10, 2005, 12:13:48 PM
Chissà come fa un CBR1000 ad avere 1 silenziatore, rispettare i limiti sonori e fare 160 cv...... tutto è possibile !
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Un pluricilindrico rende diversamente rispetto ad un monocilindrico, non sono minimamente paragonabili i decibel emessi a 4500 giri/min. fra le due moto !!  ???
Aggiungerei che le stradali moderne oltre ad avere un'infinità di porcherie che limitano prestazioni e rumore, hanno anche il catalizzatore.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

#22
Aggiungo a quello detto da H-R che le onde di pressione generate da un pistona da 650 sono diverse da quelle generate da 4 pistoni di 250 cc, senza contare le minor vibrazioni a causa del miglior bilanciamento di un plurifrazionato.

C'è da tener conto che sulle sportive ci sono sistemi per limitare il rumore tipo valvole allo scarico comandate elettricamente e pilotate elettronicamente, soluzioni troppo complesse e costose su un monocilindrico.

Insomma il doppio scarico (che non amo per motivi di maggior complessità, peso e delicatezza) viene adottato da varie case per buoni motivi.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mr_Brownstone

Ma in galleria non c'è un 600 col doppio scarico??? E una moto con mozzi e motori gialli, di chi è???
Now Australian!         Who Dares Wins

Stefano80

#24
semplicemente perchè in un CBR 1000 "scoppia" un cilindro alla volta (250cc) .. e per di più essendoci gli altri 3 in rapida successione non ci sono variazioni di presisone significative.
Praticamente è un flusso costante di gas.

in un Mono 650 ogni 2 giri c'è l'evacuazione di 650cc di gas..

e ricordiamoci che il suono non è altro che una variazione di presione..

sui bicilindrici ci sono problemi simili.. infatti è difficile trovare bicilindrici sopra i 600cc con singolo silenziatore  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Ok, paragonando un mono ad un 4 cilindri la mia sciocchezza la ho detta, ma parziale:
il buon Ducati 999 ha un solo silenziatore, bello ciccione, e così se un silenziatore per un mono lo fai bello ciccione magari riesci a farlo silenziare e rendere come fossero 2, e peserà certamente di meno !
Oh, i vostri XR650 se li tenete originali mica fanno rumore, e direi che vanno parecchio comunque: se per far andare un 250 (che a quanto pare ha tutte le rogne del mondo) ci devono mettere 2 silenziatori, mi spiace per loro: a me sembra anche un cercare di far tendenza, come il telaio in alluminio i cui vantaggi non li si percepiscono minimamente.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Federico

Sicuramente il doppio scarico sulle off 4t sarà una trovata per ridurre rumori ed emissioni ma è anche senz'altro un' operazione di marketing ovvero un tentativo di far "tendenza" così come è stato per gli scarichi sotto sella della CBR (ma Ducati c'era arrivata prima), o dello "scarichino" che esce dalla carena delle ultime 600 racing Yamaha e Suzuki.
Per me comunque la soluzione migliore per una moto da off è sempre la soluzione 2 in 1. 8) 8) 8)
Frase più ricorrente:
Jaaaack: -Ascu’ oh Ennis, cittirì e poni su culu!-

RAZZO

Citazione di: teppo il Ottobre 10, 2005, 16:06:52 PM
ci devono mettere 2 silenziatori, mi spiace per loro: a me sembra anche un cercare di far tendenza

Qui ti do ragione Teppo !!  ;)


Citazione di: teppo il Ottobre 10, 2005, 16:06:52 PM
come il telaio in alluminio i cui vantaggi non li si percepiscono minimamente.

:ohno: :ohno: :ohno: :motz: :motz: :motz:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Ribadisco che preferisco lo scarico singolo, ma sta di fatto che il nuovo Ktm 640 con doppio scarico ha fatto misurare una potenza di 49 CV alla ruota contri i 44/46 delle versioni precedenti con scarico singolo e le normative antiinquinamento sono più restrittive...

Il doppio scarico ha una sua utilità, ovviamente poi ci sono le ragioni di marketing che spingono a modificare le moto un poco ogni anno.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MartY

Citazione di: uncleroby il Ottobre 10, 2005, 17:03:42 PM
Ribadisco che preferisco lo scarico singolo, ma sta di fatto che il nuovo Ktm 640 con doppio scarico ha fatto misurare una potenza di 49 CV alla ruota contri i 44/46 delle versioni precedenti con scarico singolo e le normative antiinquinamento sono più restrittive...

Ciao, dopo posso trovare questa prova?
Saluti, Eugenio