Menu principale

Moto semi-automatica si o no ??

Aperto da modifìca, Ottobre 11, 2005, 15:06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mvc76

Aldilà della comodità o meno, secondo me si perde il piacere di guidare una moto...
e quelli che sono favorevoli hanno tutti uno scooter  :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR-MAX

Ciao ragazzi, io penso che togliendo la frizione o addirittura il cambio su una moto, vuol dire bestemmiare. Dopo un pò che si guida una moto il cambio automatico ce l'hai in testa. Tutto diventa automatico. Sentire il motore che ti chiede la marcia e con un tocco di frizione aiuti il motore a farti scaricare tutta l'adrenalina....bè io penso che quando si è su di una moto non c'è nulla che regga il paragone. Per non parlare dell'aiuto alla frenata. Non c'è cosa + bella che un'orecchio possa sentire. (io parlo sempre di persone che la moto ce l'hanno stampata nel dna). Per il resto, ci sono i scooter (credo che si scriva in questo modo) bè li ci si può sbizzarrire quanto si vuole. Francamente io l'ho comperato a mia moglie e quando mi ci siedo sopra (nonostante la potenza sia di riguardo) non mi sembra un mezzo impegnativo. Si per una donna forse è l'ideale.

Massimo.
Ciao Massimo.

carpe diem

dipende dallo stile e filosofia che uno possiede....
al pacioso pilota con gold wing potrebbe anche piacere ;)

modifìca

Non stiamo parlando, come leggo dai vs. interventi, di trasmissioni con variatore (tipo sputers, per intenderci....), ma di cambi sequenziali veri e propri, come tutte le macchine specie quelle sportivissime, cioè quello che manca è la frizione ma esiste sia il cambio a pedale che le levette +/- al volante (questo sia per i prototipi Honda che per la Yamaha FJR 1300 AS).
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

metareal

Ma scusate, una moto con cambio sequenziale E frizione non l avete considerata?!

Poter cambiare le marce normalmente ma nei momenti necessari avere la possibilita` di cambiare "sequenzialmente" quindi non doversi sbilanciare per alzare il piede nella guira inpiedi, la moto che non si spegne sullo stralento per un minimo errore, etc...Potrebbe essere una situazione interessante...

..Intanto io mi godo la manualita` della mia XR400 senza troppi problemi.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

mvc76

Citazione di: carpe diem il Aprile 03, 2006, 13:44:42 PM
dipende dallo stile e filosofia che uno possiede....
al pacioso pilota con gold wing potrebbe anche piacere ;)
Straquoto!!
Per le moto da turismo potrei anche capirlo, ma per i molti che amano lo sterrato, si perderebbe, come dicevo, il piacere della guida.....................vuoi mettere in salita, quando ti accorgi di dover dare una mano al motore, un colpo di frizione è molto più rapido e controllabile del dover scalare una marcia...
Poi, resta che ognuno è libero di fare ciò che vuole...  :)

mvc76

Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

ManuHellas

Citazione di: modifìca il Aprile 03, 2006, 16:28:57 PM
di cambi sequenziali veri e propri, come tutte le macchine specie quelle sportivissime
questo non sarebbe nemmeno malissimo, ma comporterebbe delle rotture di scatole:
1- Bisognerebbe utilizzare un sistema di cambio sequenziale super veloce...tipo da 1/10 di secondo per cambiata (mi pare che il BMW M3 ce l'abbia come optional..
2- Questo fantastico optional costerebbe praticamente come un'altra moto
3- tutti i casini dovuti allo spazio, l'ubicazione e il peso che questo accessorio comporterebbe...
ipotizzarlo su un motard o un enduro...penso sia ancora fantascienza! Infatti lo hanno montato su moto ciccione!


Uploaded with ImageShack.us

XR17

E poi in caso di lunghe discese è comodo il frenomotore soprattutto in due o con moto pesanti!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!