Menu principale

Moto semi-automatica si o no ??

Aperto da modifìca, Ottobre 11, 2005, 15:06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

La Yamaha ha presentato a Parigi la nuova FJR 1300 AS con cambio semi-automatico. In pratica non ha la leva frizione ed i cambi marcia si effettuano o con il tradizionale pedale del cambio o, in alternativa, con due pulsantini sul manubrio per salire o scalare marcia, insomma esattamente come i cambi sequenziali con le levette ai lati del volante delle auto. Già un mio amico ha il suzuki burgman 650 ed ha qualcosa di simile, ma il motore non ha, in questo caso, il tradizionale cambio. Che ne pensate? Personalmente l'idea mi piace molto, meglio e più divertente di un comando solo gas tipo motorini e, per me, che uso la moto moltissimo in città (con molto traffico) sarebbe una bella comodità, non ci vedo controindicazioni. Certo in "off" le cose cambierebbero un poco, ma anche là si sono fatte sperimentazioni in tal senso......
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Dove andremo a finire di questo passo ??  :hmmm: :hmmm:

Dov' è la vera essenza della moto ?? Se ci tolgono il piacere di cambiare, sfrizionare ....  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mvc76

Concordo che in città potrebbe tornare utile un cambio automatico, ma se diventasse costante di tutte le moto si perderebbe il piacere di guidare...e ci si potrebbe comprare tutti uno scooter!! :scooter:

Nell'uso off, nonostante siano state fatte delle prove credo che sarà una soluzione difficile da adottare, senza la frizione non puoi correggere eventuali errori in uscita dalle curve..

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

Stefano80

CitazioneChe ne pensate? Personalmente l'idea mi piace molto
ci avrei scommesso!!

Per me è una porcheria immane.. qualsiasi mezzo privo di comando frizione/cambio manuale non merita considerazione e non può andare oltre ad un vericolo per uso cittadino.

Visto che per questi usi esistono mezzi completamente automatici a cosa serve questa nuova trovata? a far sentiure "più motociclisti" gli "sportivoni" che girano con gli scooter?  quelli che montano l'arrow, ti sverniciano ai 140km/h nel traffico e ti sfidano in accelerazione al semaforo?  :ohno: :ohno: :ohno:

Finche avrò un cambio ed una frizione sarò felice..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mr_Brownstone

Sono contrario all'automatico (o semiautomatico che sia) sulla MACCHINE... figurarsi sulle MOTO!!!
Now Australian!         Who Dares Wins

modifìca


Citazione di: Stefano80 il Ottobre 11, 2005, 19:49:19 PM

Per me è una porcheria immane.. qualsiasi mezzo privo di comando frizione/cambio manuale non merita considerazione e non può andare oltre ad un vericolo per uso cittadino.

Visto che per questi usi esistono mezzi completamente automatici a cosa serve questa nuova trovata? a far sentiure "più motociclisti" gli "sportivoni" che girano con gli scooter? quelli che montano l'arrow, ti sverniciano ai 140km/h nel traffico e ti sfidano in accelerazione al semaforo? :ohno: :ohno: :ohno:

Finche avrò un cambio ed una frizione sarò felice..



Vi faccio solo cortesemente notare, affinchè nell'esprimere il vostro giudizio abbiate una visione a 360°, che chi ha introdottoil cambio semi-automatico, è stata la 2^ casa AL MONDO produttrice di moto e per di più sul modello più turistico ( d uno dei più costosi) della sua gamma di produzione....mica Pasqualino il fruttivendolo sotto casa mia......
Aziende del genere prima anche solo di immaginare e, poi, di produrre qualcosa di così innovativo, credo facciano qualche proiezione, studio ed indagine di mercato......
Inoltre è stata fatta la precisa scelta di non abbandonare il cambio in senso stretto, dunque le emozioni ed i cambi marcia sono esattamente gli stessi. Infine, vale una considerazione: ormai tutte le automobilini di un certo tipo (Ferrari, Maserati, Lamborghini e compagnia cantando, così come le utilitarie, un mio amico ce l'ha sulla Citoen C/3 per giunta pure DIESEL !!!) hanno tutte i cambi sequenziali a levette. Allora, come la mettiamo ?? Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Che tempi...

Andare in moto, a maggior ragione su una XR, è divertimanto e adrenalina che si paga con una minor comodità nell'uso diportistico.

Gente come noi Xrristi coma fà a digerire un cambio automatico?

Tale oggetto fà a pugni con la passione e l'impegno di guida, ma allor atanto vale che mi compri uno scooter più comodo e protettivo.

E invece vado al lavoro con un XR 650 tassellato... :diavolo2:

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mr_Brownstone

Citazione di: modifìca il Ottobre 13, 2005, 13:15:23 PM

Citazione di: Stefano80 il Ottobre 11, 2005, 19:49:19 PM

Per me è una porcheria immane.. qualsiasi mezzo privo di comando frizione/cambio manuale non merita considerazione e non può andare oltre ad un vericolo per uso cittadino.

Visto che per questi usi esistono mezzi completamente automatici a cosa serve questa nuova trovata? a far sentiure "più motociclisti" gli "sportivoni" che girano con gli scooter? quelli che montano l'arrow, ti sverniciano ai 140km/h nel traffico e ti sfidano in accelerazione al semaforo? :ohno: :ohno: :ohno:

Finche avrò un cambio ed una frizione sarò felice..



Vi faccio solo cortesemente notare, affinchè nell'esprimere il vostro giudizio abbiate una visione a 360°, che chi ha introdottoil cambio semi-automatico, è stata la 2^ casa AL MONDO produttrice di moto e per di più sul modello più turistico ( d uno dei più costosi) della sua gamma di produzione....mica Pasqualino il fruttivendolo sotto casa mia......
Aziende del genere prima anche solo di immaginare e, poi, di produrre qualcosa di così innovativo, credo facciano qualche proiezione, studio ed indagine di mercato......
Inoltre è stata fatta la precisa scelta di non abbandonare il cambio in senso stretto, dunque le emozioni ed i cambi marcia sono esattamente gli stessi. Infine, vale una considerazione: ormai tutte le automobilini di un certo tipo (Ferrari, Maserati, Lamborghini e compagnia cantando, così come le utilitarie, un mio amico ce l'ha sulla Citoen C/3 per giunta pure DIESEL !!!) hanno tutte i cambi sequenziali a levette. Allora, come la mettiamo ?? Modifìca


Beh, tu hai chiesto un'opinione e noi abbiamo risposto... Io resto dell'idea che il cambio automatico (o semi) sulle moto sia una cosa che toglie piaciere alla guida, anche se la semplifica.
Il discorso che le case comincino a investire su questo è diverso: magari tra vent'anni tutte le moto (anche le enduro e cross) avranno il cambio automatico per esigenze di mercato, ma questo non vuol dire che sia migliore o soddisfi maggiormente i motociclisti: sono politiche di produzione a cui gli utenti si devono adeguare passivamente. Come giustamente fai notare, sulle auto è sempre più diffuso,e sulle 2 ruote è possibile che l'iter sarà analogo.
Infine sul fatto che le emozioni sono esattamente le stesse avrei qualche riserva: guardati un granpremio di F1 di 15 anni fa con leva e frizione e uno di oggi: tempi sul giro (e dell'addormentamento) a favore dell'automatico ma spettacolo ed emozione decisamente a favore del manuale! Ricordo un GP del Brasile dove Senna vinse facendo l'ultima decina di giri solo con la 5a marcia. Cose da cambio manuale!
Now Australian!         Who Dares Wins

Lupin

Al di là di quanto illustrato dal "modifica", al di là delle previsioni di mercato e del marketing, qui ognuno esprime il proprio parere, in base a come guida e a come vive la moto. Non è certo il fatto che la seconda case produttrice al mondo metta al mondo una moto col cambio semi-automico a dare validità alla soluzione adottata.  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

a parte che non so quale sia la seconda casa prodruttice al mondo.. e sinceramente non mi interessa.

lo può anche aver inventato l'inventore stesso della moto, il papa o chi ti pare..
resta il fatto che PER ME è porcheria.

e se proprio la vogliamo mettere sul piano del "l'ha fatto tizio quindi significa che è cosa buona e giusta" .. ti chiedo se hai una vaga idea di quanta roba viene inventata e spacciata per innovativa, per "il futuro" e nel giro di qualche anno sparisce?

Solo per le "innovazioni" fatte dala Honda abbiamo:
Pistoni ovali
Dischi interni ai mozzi (IVDB)
Ruota anteriore da 23"
I Cerchi comstar realizzati in due pezzi ed imbullonati
Il pacco lamellae sul 4T

Poi gli Antidive sulle forcelle Kavasaki
Il monoammortizzatore rotativo di Suzuki
I dischi autoventilanti delle Yamaha
e le Moto 2WD

a parte i pistoni ovali è tutta roba che è finita sul mercato e venduta!!!
quindi non significa un granchè!!!


se poi il mondo è pieno di gente incapace ad usare un cambio o che sbava per non doverlo usare io non ci posso fare niente..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ManuHellas

Il cambio semi automatico-SEMPRE IN MY PERSONAL OPINION-è una bestemmiona già sulle macchine, figuriamoci sulle moto!Ho provato a guidare la PuntoSelecta della mia ragazza....praticamente ero su uno scooter con portiere e finestrini.....dai, come si fa?soprattutto sulle macchine fuoriserie tipo ferrari, lamborghini e robe varie....sai che scaricona di adrenalina che ti danno questi 400 cavalli seduti comodamente nel sedile posteriore quando metti la seconda e spingi giu tutto?Riguardo anche alle competizioni....ormai i piloti di formula1 giocano alla playstation da dentro la monoposto....L'esempio di senna ne è testimone...infatti ricordo di un gran premio che ha vinto completando l'ultimo giro con una sola mano sul volante perchè l'altra era impegnata a tenere il cambio a causa di un guasto che faceva uscire le marce....dal cameracar si sentivano più forte gli urli di Ayrton per lo sforzo che il suono del motore(che non è poco)
MA TORNIAMO ALLE MOTO.....
Non so in off, ma nel supermotard non si potrebbe parlare di supermotard senza frizione.....è fondamentale...come fai a gestire la derapata senza frizione?come fa a scalare una marcia alla volta quando dovresti scalarne due per intraversare il mezzo?come fa un apparecchio elettronico che si basa solo sui giri del motore ad azzeccare le marce in un tratto di misto stretto????è impossibile!!!e poi....quanto tempo impiega il semi-auto a cambiare????sicuramente più di quello che impiega il pilota a inserire le marce....magari senza l'uso della frizione, come spesso avviene nell'accelerazione in pista o in un giro molto celleroso...
E SOPRATTUTTO, è meglio che gli scooteristi rimangano sull loro selle grasse e morbide e sui loro vani sottosella, cruscotti e parabrezza......sedovesse capitarmi di vedere una moto sportiva sia stradale che off che motard accessoriata di tucano urbano (la copertina per non infreddolire i piedini) m'incazzerei come una iena e insulterei il prprietario se presente....perchè lui ha insultato lo spirito del motociclista e la passione per la moto in generale...secondo me.
Ovviamente con la parola bauletti non voglio insultare gli enduristi che montano dei portapacchi per fare i viaggi lunghi o i week end sterrati con nottata all'aperto...perchè li stimo un sacco...
CELLERATEEEEEE!!!!!!!!e cambiate con la frizione 8)
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Fred Krueger

Per me è una grande idea. Se fosse completamente automatico ed implementato con l'acceleratore intelligente e il manubrio autosufficiente, alla domenica potrei mandare la moto a fare off per conto suo, e io resto a letto.

A suo tempo l'Husqvarna aveva fatto l'enduro col cambio automatico, ne avranno vendute 8...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Webbo

resta il fatto che se uno acquista una moto da turismo e ci vuole fare tanta strada... la sportività del mezzo poco conta.. e allora diamogli sto cambio semiauto... se serve a fargli fare meno fatica...
ma che lo mettano solo su certe categorie di moto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Dopo quasi 40.000 km in moto è il mio cervello a fare da cambio automatico.  8)
Non ho bisogno di cose ipertecnologiche/delicate per guidare.
Oltre a toglierti il piacere di guida è solo una cosa in più che si rompe.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Citazione di: Fred Krueger il Ottobre 13, 2005, 17:23:40 PM
Per me è una grande idea. Se fosse completamente automatico ed implementato con l'acceleratore intelligente e il manubrio autosufficiente, alla domenica potrei mandare la moto a fare off per conto suo, e io resto a letto.

A suo tempo l'Husqvarna aveva fatto l'enduro col cambio automatico, ne avranno vendute 8...
Si....così risparmi su bastieme e bibitoni!!!
Cellera
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us