Menu principale

Moto semi-automatica si o no ??

Aperto da modifìca, Ottobre 11, 2005, 15:06:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

Citazione di: Fred Krueger il Ottobre 13, 2005, 17:23:40 PM
Per me è una grande idea. Se fosse completamente automatico ed implementato con l'acceleratore intelligente e il manubrio autosufficiente, alla domenica potrei mandare la moto a fare off per conto suo, e io resto a letto.

A suo tempo l'Husqvarna aveva fatto l'enduro col cambio automatico, ne avranno vendute 8...

tanto per cambiare il mio meccanico ne ha una...
dovrebbe essere un 360-380 2t, mi ha detto che sugli sterratoni va bene (grazie tante, farà 50 e passa cavalli), ma che per il resto è una vera cacchina

comunque molti stanno montando la frizione rekluse sulle enduro, non è che cambi molto... le frizione la puoi togliere e cambi solo con il pedale

io di sicuro non prenderei mai una via di mezzo tra uno scooterone e una moto, o l'uno o l'altra
probabilmente molti di quelli che usano gli scooteroni per viaggiare potrebbero pensare a questa nuova moto come un'alternativa

baco

Io ho usato un KTM  senza frizione per non va per niente bene soppratutto in discesa impegnativa non scorre nemmeno a pagarla se sei un po deconcentratto li entra il folle metendoti in difficolta non la comprerei mai

Stefano80

io penso che per chi fa i viaggi in moto l'ultimo pensieri sia il cambio...
non vedo dove sia la fatica..  a parte che nei viaggi si cambia molto molto poco...
e con le frizioni molto morbide che usano ora praticamente lo sforzo è nullo...

lo posso ancora capire nel traffico..  per alcuni può essere una menata..  io personalmente non men e accorgo nemmeno...
facico molta più fatica con lo scooter.. perchè devo stare atttento a non frenare dietro per sbaglio (già sucesso diverse volte)..
e il mio piede sx mi accorgo che si muove in cerca del cambio...    ci metto sempre un po ad "abituarmi"..

ora in città giro con il TT ..  6 marcie .. rapporti 14-50 .. 130km/h a 10.000giri in sesta..
significa che tra le macchine in coda ci passo in 4° ..  ogni volta che rallento o accelero metto 3, 4 o 5 marce di seguito...
per andare al lavoro non ho idea di quante cambiate faccio.. ma non me ne accorgo minimamente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tetomotard

...e poi è pur sempre un piacere la "fatica"(se la vogliamo chiamare così) di cambiare...imparare ad ascoltare il motore e sapere quando farlo...è anche per questo che la moto ci strega..
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Stefano80

Citazione...e poi è pur sempre un piacere la "fatica"(se la vogliamo chiamare così) di cambiare...imparare ad ascoltare il motore e sapere quando farlo...è anche per questo che la moto ci strega..

:applausi: :applausi:  :applausi: :applausi:

:batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marcolinho

Io sto allestendo un booster 100 privato delle sovrastrutture e con telaio rinforzato, per farneun usoo enduristico.
Secondo me se pò fà e andrebbe pure bene!

Ma l'enduro vero, quello che dura una giornata, e alla fine ti rompi pure le palle di andare in moto, lo avete mai fatto!?

O meglio, vi è mai capitato di desiderare un fregnetto di 80 chili, senza marce e frizione, che vi tiri su dovunque e che se ci cadete non vi spacchi le gambe incastrandovele sotto!??

Appena inizio i lavori, vi faccio sapere di più.

Ciaoooo

Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

Stefano80

CitazioneMa l'enduro vero, quello che dura una giornata, e alla fine ti rompi pure le palle di andare in moto, lo avete mai fatto!?

O meglio, vi è mai capitato di desiderare un fregnetto di 80 chili, senza marce e frizione, che vi tiri su dovunque e che se ci cadete non vi spacchi le gambe incastrandovele sotto!??

mi capita grossomodo tutti i sabati...
verso metà o 3/4 del giro comincio a rimpiangere di non essere stato a casa..
ma a fine giro poi ho un sorriso da orecchio a orecchio... e puntualmente la settimana dopo lo rifaccio...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciak

Citazione di: marcolinho il Ottobre 14, 2005, 14:48:05 PM
Ma l'enduro vero, quello che dura una giornata, e alla fine ti rompi pure le palle di andare in moto, lo avete mai fatto!?

O meglio, vi è mai capitato di desiderare un fregnetto di 80 chili, senza marce e frizione, che vi tiri su dovunque e che se ci cadete non vi spacchi le gambe incastrandovele sotto!??

per l'enduro vero serve una moto da enduro... (o al massimo da trial)
spesso vorresti già essere alla macchina e invece ti mancano ancora un 40 kilometri...
il giro peggiore alle gare è sempre l'ultimo, soprattutto dalla seconda metà
ormai hai i crampi alle gambe (l'allenamento è quello che è), hai fame, hai sete, se è in inverno hai un principio di assideramento, se è in estate vorresti solo sederti all'ombra nel prato con 3 litri di gatorade freddo
però il cambio non ti dà fastidio, mai, usi naturalmente le marce molto lunghe e il tiro di potenza è un ricordo dei bei tempi andati, ma non vorresti mai non averlo (al massimo ti scappa qualche cambiata senza frizione)

per il discorso degli 80 kili... chi non vorrebbe una moto da 80 kili, con una ciclistica seria ed un gran motore, ma è meglio restare sul pianeta terra

il booster non lo vedo molto indicato per l'enduro, se il telaio tiene, ti si bozzerà in maniera impressionante perchè è basso, poi hai il problema dei cavalli, un po' pochini...
senza tenere conto delle forcelle e dell'ammortizzatore, non penso ti permettano tanto enduro vero...

modifìca

Anche la Gilera aveva progettato al max due anni, fa una moto del genere, però in questo caso totalmente automatica, si chiamava "FERRO", mi pare, (di nome e di fatto....), era un 800/850 cc., ma il prototipo non ha avuto seguito; certo che rientrare nel mondo delle moto, con una grossa cilindrata, con trasmissione tipo spooterone, e per una casa in amministrazione controllata (o quasi) oramai fisiologica e permanente, sarebbe stato davvero troppo !!! Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

modifìca

una mesata fa proponevo questo argomento; mi rendevo conto che proporre questo argomento ed esprimere un'opinione a favore del cambio sequenziale su un sito di enduristi/motardisti, sarebbe stata a dir poco impopolare, ma ne ero convinto di questa tesi. A distanza di poco tempo la testata MOTOCICLISMO propone, addirittura sulla sua home page un questionario (cosa che mi risulta non faccia praticamente mai !) tramite mail, riportando a titolo di esempio, la Gilera FERRO, la Yamaha FJR 1300 As (cui facevo riferimento io) e la nuova Honda DN-01. Questa iniziativa mi ha confortato non poco, devo ammetterlo con evidente soddisfazione, ho addirittura precorso i tempi di MOTOCICLISMO  !!!!
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ManuHellas



Uploaded with ImageShack.us

modifìca

L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Pablo

Citazione di: Webmaster il Ottobre 13, 2005, 17:26:26 PM
resta il fatto che se uno acquista una moto da turismo e ci vuole fare tanta strada... la sportività del mezzo poco conta.. e allora diamogli sto cambio semiauto... se serve a fargli fare meno fatica...
ma che lo mettano solo su certe categorie di moto..

QUOTO in pieno!!!

Cmq sulle auto... è una figata!!! Io non comprerò mai più una macchina senza automatico!!! E vi dirò... potrebbero togliere anche il sequenziale...  :D A me basta l'automatico!!!

Sulle moto altra storia... e cmq bisogna vedere che tipo di moto e per cosa viene prodotta/acquistata!!
Vuoi mettere girare l'europa con una bella moto comoda e semiautomatica...
Ci metterei la firma... 

Però io vedo la moto come divertimento!!! E quindi BOCCIO la causa sposata da YAMAHA!!


Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

modifìca

Come ho già detto altre volte, (ad es. riguardo all'avviamento elettrico o a pedale), l'importante è che ci sia la "possibilità" di poter scegliere se avere un qualcosa (che, peraltro, "facilita la vita" come nel caso dell'avv. elettrico o del cambio semi-automatico !!!); infatti, giustamente, la Yamaha propone la FJR 1300 sia col cambio tradizionale che in versione AS con questo cambio innovativo, ognuno si sceglie quello che preferisce senza precludere agli altri di "operare" scelte differenti ! Perchè precludersi delle scelte e tagliarsi i..... anzitempo i cosiddetti ???
Modifìca (il democratico.........)  ;D
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

modifìca

Sull'ultimo Motociclismo c'era il resoconto del sondaggio d'opinioni di cui vi accennavo mesi fa; il risultato è il seguente:
8% indecisi ("non so");
31% contrari;
61% a favore del cambio automatico.

Risultato emblematico, che ne dite?? Specie considerando il numero di acquirenti, abbonati, lettori occasionali, etc. della rivista Motociclismo!!
Non commento il dato, mi limito a riportarlo (ho imparato a non esprimere giudizi su questo sito "libero" !!).
Per completezza, si riportava alla memoria il caso di un'Honda da cross che, dotata del cambio automatico, aveva addirittura vinto il campionato giapponese della sua classe.....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....