Menu principale

frizione che slitta -sostituzione olio

Aperto da Pierpower, Ottobre 13, 2005, 15:32:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

Ciao a tutti :)
Avrei bisogno di una consulenza tecnica  a proposito della frizione della mia xr 600 '90.  ;D
La suddetta frizione slitta in 3a 4a e 5a(solo aprendo parecchiotto). Nelle vecchie discussioni ho visto che potrebbe essere colpa  dell'olio e che è stata cosigliata,in questi casi, la sostituzione dello stesso ( prima di procedere con i dischi).
Io però l'olio l'ho cambiato da soli 500 km e mi sono accorto dello slittamento da una 50km.  :-\
Poichè sono a corto di petroldollari  ::) , creo danni ingenti alla frizione se giro altri 1000km in queste condizioni prima di effettuarne la sostituzione?

Si capisce cosa ha chiesto  :P ? temo di essere stato un po' oscuro nella spiegazione  ???

Al solito grazie anticipato  ;)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Fred Krueger

Danni no...però se proprio vuoi tirare un po' avanti, puoi provare a spessorare le molle con delle ranelle di spessore adeguato. L'unica spesa che potresti avere è quella della guarnizione del carter destro, può succedere che si strappi durante lo smontaggio.

La procedura per l'apertura e la sostituzione è qui.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Pierpower

ok grazie Fred Krueger

P.S.la tua xr 600 SM (quella dove fai il burn out) è una delle + belle che abbia visto. Così bianca senza tanti adesivi è cattivissima!( :angry2:) Mi piace il parafango post che sembra il Cemoto 7001 accorciato come mi aveva consigliato il WM.
Prossimamente lo monterò anch'io! Evvai!
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Canaia

Girando avanti cosi sicuramente brucerai i dischi,probabilmente gia stanchi ma sopratutto rischi di surriscaldare i dischi in acciaio che potrebbero deformarsi,ovviamente il tutto se esageri...

A proposito approfitto collegandomi al discorsodi porre ai piu afferrati il mio problema;monto dischi nuovi,olio nuovo Motul5100,cavi ok e continuo ad avere un leggero pattinamento in tutte le marce.Sopretutto dando il colpetto di frizione l'effetto risultante è una pattinata prolungata e non lo strattone desiderato.
Le uniche ipotesi che vengono in mente potrebbero essere dischi in acciaio deformati con relativo cattivo appoggio deigli altri dischi oppure molle stanche(+difficile).

Cosa mi dite,avete pareri, consigli da darmi?
Spero tanto di si,non ne posso piu di sto problema!!

Grazie a tutti come sempre.
                    

       “QUANDO TI SENTI SFORTUNATO PERCHE' UN PEZZO DELLA TUA MOTO STA' RITARDANDO AD ARRIVARE...ACCENDI LA TV E GUARDATI UN TELEGIORNALE...CAPIRAI LA TUA IMMENSA FORTUNA!!!!!”

Marcopiega

Ti costa poco spessorare le molle con una rondella di 1 mm, prova!

Ienea

Citazione di: Pierpower il Ottobre 13, 2005, 15:32:36 PM
Ciao a tutti :)
Avrei bisogno di una consulenza tecnica  a proposito della frizione della mia xr 600 '90.  ;D
La suddetta frizione slitta in 3a 4a e 5a(solo aprendo parecchiotto). Nelle vecchie discussioni ho visto che potrebbe essere colpa  dell'olio e che è stata cosigliata,in questi casi, la sostituzione dello stesso ( prima di procedere con i dischi).
Io però l'olio l'ho cambiato da soli 500 km e mi sono accorto dello slittamento da una 50km.  :-\
Poichè sono a corto di petroldollari  ::) , creo danni ingenti alla frizione se giro altri 1000km in queste condizioni prima di effettuarne la sostituzione?

Si capisce cosa ha chiesto  :P ? temo di essere stato un po' oscuro nella spiegazione  ???

Al solito grazie anticipato  ;)

Avevo il tuo stesso problema appena avevo acquistato la moto... pensavo ankio fosse l'olio appena sostituito... poi invece erano i dischi frizione, cambiati quelli la moto mi ha iniziato ad andare avanti x benino :P

Ienea

Citazione di: Canaia il Ottobre 15, 2005, 18:09:40 PMA proposito approfitto collegandomi al discorsodi porre ai piu afferrati il mio problema;monto dischi nuovi,olio nuovo Motul5100,cavi ok e continuo ad avere un leggero pattinamento in tutte le marce.Sopretutto dando il colpetto di frizione l'effetto risultante è una pattinata prolungata e non lo strattone desiderato.
Le uniche ipotesi che vengono in mente potrebbero essere dischi in acciaio deformati con relativo cattivo appoggio deigli altri dischi oppure molle stanche(+difficile).

Cosa mi dite,avete pareri, consigli da darmi?
Spero tanto di si,non ne posso piu di sto problema!!

Grazie a tutti come sempre.

Potrebbero essere i dischi in acciaio... io quando ho visto i miei e li ho accoppiati a quelli in sughero nuovi non credevo in un risultato simile tanto erano consumati e rovinati :o
Io proverei a spessorare le molle tanto per fare una prova ;)

signo

stesso problem anche io ma l'ho appena comprata, è una xr ma col motore del dominator.

mi sapete dare la misura dello spessore delle rondelle da mettere come prima prova?

magari ditemi pure dove vanno applicate se alla perte esterna o interna del blocco dischi.

sono raaagaassi!!

Fred Krueger

Un millimetro...meglio montarle dentro, a contatto col piatto spingidisco, poi molla, piattello e vite.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

signo

ma che abbiamo in questo forum?? i geni incompresi  dell'ingegneria meccanica???

bella regà!!!

;D

Africa

Salve ragazzi non è un grosso problema montate dischi originali e molle rinforzate l'olio è un optional. Non dimenticate che tra le mani avete una xr non i giocattoli da 100 Kg. Vi parla uno che ha avuto una crf 450 e sono ritornato al primo amore.

special72

#12
io ho montato:
molle della  barnett, se cosi' scrive (colore rosso, poco più alte,ma, quanto basta) prima erano montate
sul dominator
WAVE RACING 19,00 EURO  iva compresa + SPESE SPEDIZIONE
Per info inviategli una E-mail