Menu principale

Bmw gs 650 o Honda Africa Twin?

Aperto da Jack333, Ottobre 19, 2005, 23:24:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Jack333

Ragazzi ho bisogno di un consiglio da qualcuno che le ha avute o che ne ha provata una.
Ad Aprile parto per un viaggio in moto da Torino fino a Pechino e devo comprare una moto che riesca ad affrontare il viaggio, ovviamente il mio xr non ce la può fare....o meglio forse la moto si ma sarebbe il mio fisico a risentirne parecchio(ovviamente non ho alcuna intenzione di vendere il mio amato xr).
La moto la comprerei usata e vorrei sapere secondo voi quale è meglio per un viaggio del genere o cosa ne pensate in generale delle due moto in questione, pregi difetti ecc...

Grazie
ciao :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Blashyrkh

Mitico l'Africa Twin!!!!!

(in attesa che qualcuno ti possa dare un parere più tecnico  :P)

ilsingolo

Io  possiedo (oltre all XR 400) anche un'Africa Twin del '97.
Che dire... è perfetta per viaggiare!
Cerca una RD07 (dal 1993)  in poi e con un paio di modifiche diventa inarrestabile.

modifìca

#3
BMW - PRO: leggerezza (ma non poi tanto per essere un mono), consumo inferiore.
CONTRO: ci carichi meno bagagli, risente maggiormente del carico, affidabilità sicuramente molto inferiore, minor velocità di crociera (se carica, basta un lungo salitone a metterla in crisi !!) vibrazioni da "mono" ed i rotax vibrano un bel pò;
AFRICA QUEEN - PRO: perfetta per un viaggio del genere, bicindrico, enorme capacità di carico, indistruttibile (tutti i concessionari Honda rimpiangono di non averla più in listino, ed usate, vanno via come il pane !!), serbatoio che permette buona autonomia, ottima protezione aurodinamica, scarse vibrazioni.
DIFETTI: non me ne viene in mente nessuno.
Io non avrei dubbi, ciao, Modifìca

p.s.: ah, dimenticavo, beato te !! Iio il "viaggio" che faccio di questi tempi è il casa/ufficio in tangenziale, in 2^ marcia, dribblando le macchine, totale 20 km al giorno !! E' peggio che andare nella jungla ........ ma è poco gratificante !!
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

XR MAN

Non c'è paragone: Africa Twin senza ombra di dubbio, bicilindrica e robustissima con qualche modifica adatta anche per il fuoristrada, il Gs è un mono che pesa quanto un bicilindrico..mah... a suo favore c'è da dire che consuma veramente poco...

Comunque tra le due non c'è storia: Africa Twin .

Ciao

Ice


MartY

Citazione di: Ice il Ottobre 20, 2005, 10:02:03 AM
Non c'è paragone: Africa Twin senza ombra di dubbio...

Beato te!!  :)
Saluti, MY

fabios

afriica twin = honda = nessun problema

e poi mi fiderei di piu di un motore del genere, un po piu grosso...... :) ;)

Jack333

Diciamo che sono le stesse cose che pensavo io e infatti ero + orientato per un Africa Twin.
L'unica cosa che mi faceva optare per il bmw è il fatto che lo producono ancora.
Spendere 4-5.000 euro per un usato che ha già qualche anno e per di + non è + in produzione e quindi con molta probabilità perderà di valore in fretta non è il massimo.
Ma poi scusate, un piccolo sfogo personale, ma alla Honda si sono completamente rincoglioniti?????
Smettono di produrre l'africa twin e mettono in commercio il Varadero!!!!
Smettono di produrre l'xr 600 e producono l'xr 650, stupenda moto e sono il primo a dirlo però ha dei difetti enormi:
gli fanno il telaio in alluminio e pesa di + di quello in acciaio, gli montano delle forcelle tradizionali che ormai tutti gli enduro le hanno rovesciate.Gli buttano sotto una quantità di cavalli che sfido chiunque a riuscire a gestirli con un peso del genere nell'enduro specialistico del nostro paese (mulattiere,..). Finisce per essere la moto perfetta per il motard e in versione enduro per le strade bianche e qualche giro semplice in Off.
Forse però la cosa + incredibile l'ha tirata fuori quest'anno...l'Honda FMX motard, non so cosa gli sia passato per la testa.
Una moto raffreddata ad aria (siamo quasi nel 2006!!), composta dagli "scarti" di tutte le moto honda. Almeno speravo ci avessero messo sotto un bel pò di cavalli e invece nel motociclismo di qualche mese fa ci sono tutti i motard a confronto e non solo è il meno potente ma anche di molto...insomma è un chiodo.
Senza parlare del fatto che la Honda in ambito competizioni (motomondiale,mondialecross,mondialemotard) non ha + una moto al primo posto.
Secondo me devono aver iniziato a drogarsi pesantemente in Giappone perchè non è possbilie...

Scusate il piccolo sfogo che so già creerà qualche polemica.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

gianpivr

Bhè, la mia opinione conta zero, ma riporto l' impressione di un mio cugino che è passato dall' Africa 750 al Varadero ed asserisce che moto migliore Honda non poteva costruire, ne è entusiasta e si pente di non averla cambiata prima... Ripeto, io non me ne intendo assolutamente e riporto solo un' opinione altrui...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR MAN

Dipende dall'utilizzo che vuoi farne:

Con l'Africa Twin fuoristrada puoi farne e anche impegnativo , con il Varadero no. (a parte qualche sterratone) .

Saluti

Ice


gianpivr

Scusa, ma io penso che chi compra un Africa la compri per andare su strada e fare qualche sterratone se capita, così come chi compra il Varadero. Se dopo una sia migliore dell' altra in off, visto il tipo di moto, a me sinceramente poco importa... io per l' off impegnativo ho un beta da trial, poi se uno è bravo magari con la twin fa gli stessi miei passaggi o anche meglio!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Malissimo Jack! :)

Da un xrrista come te non me l'aspettavo!
Non sapevi che l'XR è nata per i deserti americani/australiani?
Ovvio che non va bene per le mulattiere, per quelle c'è il CRF-X.
Visto che in america la compra chi ci si vuol divertire e non vuol spendere troppo, l'XR monta dei componenti economici, tipo la forcella tradizionale (però se ben preparata va forte ala Baja...) che è meno rigida e più che sufficiente per l'utente medio.
Del resto lo stesso discorso vale per il DRZ400E!
Per l'agonismo ci sono le CR.

Tornando al discorso ho sempre sentito parlar un gran bene del XRV750 Africa Twin, sia pert le sue doti di affidabilità che per le sue doti dinamiche. Quella di Furio (proprietario di OnlyBike) è favolosa e una vera moto da off.

Non trascurerei anche l'XLV 650 Transalp con cui Edi Orioli concluse raid molto impegnativi.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Jack333

Per gianpivr: il varadero con cerchio da 19 davanti e per tanti altri motivi non va bene in Off, quello che dici tu non è corretto perchè chi ha un africa twin la usa anche in Off e avendo già fatto qualche viaggio nelle zone dove dovrei andare di Off se ne fa e parecchio, ovviamente non in mulattiera ma per lo + starde bianche. In ogni caso se hai un mezzo che se la cava bene ti senti + sicuro e puoi tenere medie + alte. Il varadero non ha niente a che fare col mitico africa twin.

per uncleroby: si lo so che l'xr è nata per i deserti americani però ciò non toglie che il 600 sia utilizzabile anche qua da noi, mentre col 650 è quasi proibitivo. Con qualche piccolo accorgimento secondo me potevano fare un mezzo migliore, anche se cmq come scritto precedentemente non è con l'xr650 che ce l'ho che cmq rimane una gran moto. Per le forcelle tu mi dici che monta componenti economici ma penso tu abbia idea del prezzo del 650 nuovo...quasi come il crf.

Tornando al discorso originario mi sa che mi orienterò su un africa twin che era anche la mia idea iniziale.

ciao e grazie  :)

P.S.: nessuno ha detto nulla sull'FMX immagino perchè sarete anche voi senza parole  ;D
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

jet

africa twin e basta... >:(.nn puoi compararle sn due moto anke se nn sembra diverse in molte parti....x farti un esempio l'africa twin secondo te xkè rispetto al gs ha il filtro dell'aria nel punto più alto della moto?....è x farti vedere l'acqua dei guadi a ke altezza può arrivare....e nello stesso tempo ti ricordo la media di viaggio in autostrada 140\150\160 km\h naturalmente se sei carico come un mulo 8),il gs invece nn riesce ne ad andare in un 1,20 m di acqua ne alla media autostradale... :-\.fidati te lo dice uno ke ha passato notti in bianco pensando all'africa.... :-*infatti a marzo-aprile me la compro pure io... ;D

ripeto la mto più totale di tutte è l'africa e basta!!!!!

x cappe(ho ragine oppure  no????)

PaoloXr

Sono d'accordo... l' Africa è una moto polivlente...
pensate anche al fatto che d'inverno  se smontate il paramotore...lo potete usare come bob!!!
non è male eh!!!

Xr 400 1996