Menu principale

SOSPENSIONI XR400 MOTARD

Aperto da ManuHellas, Ottobre 22, 2005, 14:15:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ManuHellas

Salve a tutti...Mi rivolgo soprattutto ai guru...
Il mio Xr400 motard ha le sospensioni ancora come me le ha date dall'ara...cioè da enduro...io ho provveduto a indurire tutto la forcella anteriore, ma solo nella parte alta(manubrio)...considerando che io sono sui 70 chili scarsi dite che indurendo  al massimo sia forcelle che mono in tutti i loroclick possibili otterrei un buon risultato???
Aiutatemi please.
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Webbo

sopra indurisci il ritorno...
sotto il fodero indurisci la compressione...
la regolazione deve essere fatta da entrambe le parti..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

Citazione di: ManuHellas il Ottobre 22, 2005, 14:15:28 PM
Salve a tutti...Mi rivolgo soprattutto ai guru...
Il mio Xr400 motard ha le sospensioni ancora come me le ha date dall'ara...cioè da enduro...io ho provveduto a indurire tutto la forcella anteriore, ma solo nella parte alta(manubrio)...considerando che io sono sui 70 chili scarsi dite che indurendo al massimo sia forcelle che mono in tutti i loroclick possibili otterrei un buon risultato???
Aiutatemi please.
ManuHellas

..io con la bella stagione farò un bel settaggio cambiando molle (ho a casa le Eibach ::)), olio (con gradazione diversa..) e abbassandola..ho provato a smanettare un po anche io sulle regolaz esterne, ma con risultati praticamente nulli ai fini pratici.. :-\

RAZZO

Se posso dire la mia ... di tutti i soldi che spendiamo nei vari tuning sulla moto, quelli spesi nella preparazione della forcella sono i migliori.  ;)
Rivolgiti ad un guru delle sospensioni !!  ;)
Magari fatti consigliare dal WM !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 23, 2005, 01:33:03 AM
Se posso dire la mia ... di tutti i soldi che spendiamo nei vari tuning sulla moto, quelli spesi nella preparazione della forcella sono i migliori. ;)
Rivolgiti ad un guru delle sospensioni !! ;)
Magari fatti consigliare dal WM !! ;)

Honda-Razzo.
Razzo hai ragione...ieri mi sono improvvisato tecnico delle sopspensioni e....boh, l'ho indurita per bene ma ora intraversarla è molto più difficile....ora con l'inverno sto mettendo via soldi e...in primavera scannerò il puccello\salvadanaio!!!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

RAZZO

Ecco vedi ... hai tastato con mano una delle tante leggende metropolitane che dicono che i motard devono avere le sospensioni rigide !!  :hmmm:
Le sospensioni sono fatte per lavorare, per assorbire gli ostacoli ed i comportamenti della moto, il trucco sta nel fatto di trovare un setting che le faccia lavorare a dovere.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

Citazione di: HONDA-RAZZO il Ottobre 23, 2005, 13:14:23 PM
Ecco vedi ... hai tastato con mano una delle tante leggende metropolitane che dicono che i motard devono avere le sospensioni rigide !! :hmmm:
Le sospensioni sono fatte per lavorare, per assorbire gli ostacoli ed i comportamenti della moto, il trucco sta nel fatto di trovare un setting che le faccia lavorare a dovere. ;)

Honda-Razzo.
Eh si cazziarola
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

ARTIGLIO

ciao regà ho lo stesso problema e ho chiamato il preparatore Andeani di roma e per prepararmi le forcelle e il mono vuole 500 eurozzi ma non è un pò troppo? :-[
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

gianpivr

Andreani ha il nome... qui a VR preparatori meno blasonati o addirittura sconosciuti preparano forche e mono da cross con una spesa intorno ai 300-350 euro
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ARTIGLIO

mi puoi dare qualche indirizzo  :P
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

RAZZO

Senza spedire le sospensioni ad Andreani ci saranno sicuramente nella tua zona dei centri autorizzati che ti fanno lo stesso lavoro.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tetomotard

Secondo me il top dei top è Poletti! Non so se per il supermotard è altrettanto valido come nell'enduro, ma il lavoro che aveva fatto sulle mie forcelle da enduro è stato impeccabile!
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

ROBY_HRC

ciao raga!!
...io in versione motard giusto prima del meeting avevo trovato un srtting ottimale per la mia 400!ce l'ho scritto da qualche parte su un foglietto..ora le ho sistemate da enduro.
tuttavia avevo quasi totalmente indurito la forcella sopra mentre sotto ero arrivato a 3/4 dei click in indurimento.
il mono invece l'avevo portato anche lui a 3/4 dell'indurimento in modo che fosse "abbastanza"morbido e la moto non fosse un cancello!
inoltre la pirelli uspercorsa sc1 che montavo non mi consentiva grandi derapate perchè era proprio incollata al terreno!l'unico modo era proprio quello di avere una forcella che potesse essere caricata in avanti(senza affondare troppo..ma con un ritorno abbastanza lento) in modo da alzare il culo della moto che essendo poco rigido si intraversava.
calcolate che io in ordine di marcia peso circa 70 km e che la mia sella è stata abbassata di almeno 2 o 3 centimetri e che le strade dei miei test sono dei misti molto stretti.
non mi interessa un assetto da curvoni veloci ma piuttosto che la moto sia rapida nei cambi direzione e che riesca a buttarla giù nei tornantini.
inoltre la mia guida è prettamente enduristica....non mi butto giù con la moto ma fuori la gamba giù la moto e su il corpo...
personalmente ho deciso di non intervenire meccanicamente sulle forcelle perchè le ritengo tutto sommato buone ma anche perchè io la uso anche in versione off e voglio avere un mezzo promisquo al massimo.

ciao roby

appena trovo il foglietto...trovato!

FORCELLE:
11 CLICK ORARI (INDURISCI) REGOLAZIONE DEL RITORNO (SOPRA)
6 CLIK ORARI REGOLAZIONE DELLA COMPRESSIONE (SOTTO)
8 click orari MONO

il punto di partenza per contare i click è dal tutto aperto (ipotizzando un rubinetto)..quindi tutto a sx.

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ManuHellas

Grande mago!!!!Grazie mille così provo a risistemare la mia che è diventata un ferro da stiro....
una sola cosa....i click sono intesi partendo da tutto morbido o tutto hard?
ManuHellas
Grazie roby


Uploaded with ImageShack.us

Webbo

Citazione di: ManuHellas il Novembre 03, 2005, 12:48:08 PM
Grande mago!!!!Grazie mille così provo a risistemare la mia che è diventata un ferro da stiro....
una sola cosa....i click sono intesi partendo da tutto morbido o tutto hard?
ManuHellas
Grazie roby

tutto aperto (morbido) cioè..vite tutta a sx...
chiaro che la vite sotto il fodero la devi intendere guardandola da terra, come se fossi sdraiato..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.