Menu principale

Di tutto un po' (prove di moto a Camaiore)

Aperto da ciak, Ottobre 23, 2005, 23:43:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

sono tornato da Camaiore
mi sono parecchio divertito, ma visto che sò cosa vi interessa partiamo subito con le prove

da dire che la pista era sabbiosa, abbastanza impegnativa la mattina, uno spettacolo il pomeriggio (solo i rettilinei erano un po' troppo bucati, ma niente di esagerato), fettucciato veloce
le moto sono in ordine di prova (non ci sono i k perchè non volevo dargli 2 euri per provarle, non ci sono le honda e i kawa perchè... non c'erano, almeno enduro, non ci sono i tm perchè non ho fatto in tempo a provarli)

la mattina:

1_il beta 525: mi sono sempre piaciute le oltre, non ne avevo però mai provata una... scelgo lei come prima perchè è senza colonna...
il motore è simile al mio k 450 (con più coppia sotto), però è tutto più pesante, meno maneggevole e più stancante, le sospensioni sono morbide ma la mattina non si và forte, sembra molto più stabile della mia, i freni sono ottimi (molto meglio della mia)

2_l'husaberg 550 con l'akrapovic: qui samo alla potenza allo stato puro, è la enduro con la cilindrata più grossa in produzione... per farla più dolce ci montano anche l'akrapovic di serie... butti dentro le marce, dai gas e la moto non fà strada, non prende sulla sabbia, fai solo delle gran buche, allora marce alte e frizione, faccio tutto il giro in sottocoppia, un vero peccato (anche se alla fine ero stanchino anche così), mi sarebbe piaciuta una pista con più trazione per capire meglio il motore... di telaio è buona, freni come la mia (k) e le sospensioni sono dure il giusto per sostenerti (come le mie)

3_la yamaha 450: ho aspettato pareccho per provarla... speravo ne valesse la pena... ancora prima di accenderla tocco i freni e sento subito che c'è qualcosa che non và... all'anteriore schiacci ed è spugnoso, come se avesse una gran bolla d'aria all'interno... mha, proviamo a farla andare che è meglio... parto, do gas, non và, non perchè ha troppi cavalli, ma propro perchè non và, accelero ancora, provo atirarla un po' e niente... arrivo alla staccata, inchiodo dietro e freno davanti, la moto muore... accendo la moto, riparto, gas ancora, altra staccata, gas pelato e muore ancora... mi viene il dubbio che hanno messo il minimo basso o la moto sia scarburata, la staccata successiva la faccio normale ma tengo sempre il gas più del normale, non muore, almeno ho trovato cos'era... continuo il giro proprio per ridargliela... spetta a lei la palma della peggior moto provata, freni pessimi, scarburata, non ho potuto sentire bene forcelle (mi sembravano morbide anche queste) e telaio perchè dovevo impegnarmi a non farla morire...

c'era un'altra pista enduro, organizzata dalla uisp, con salti, tronchi ecc... non era male anche se il terreno era simile (era però meno sabbioso e più compatto), quì però si potevano provare solo i gas gas 125 e 300

4_il gas gas 300: dopo la prova del 250 di Cesco, dove non mi sono trovato per niente bene abituato con i 4t, non ero molto convinto di provare il 300... mi sono dovuto ricredere, il telaio è stabile, le forcelle ed il mono sono morbide, non comunque una cosa esagerata, penso bastino un paio di ritocchini, il motore è molto più pieno del 250, è tutta un altra moto... ha i cavalli distribuiti bene, non è per niente vuota in basso, si sente comunque che non ha la linearità dei 4t (ho spalancato il gas da piegato senza appoggio e dietro è partito un po' troppo, ho dovuto chiudere per non fare un bel volo), ma penso basti abituarsi... è però più stancante del 250 2t sempre gas gas guidato da un 4 tempista come me

torniamo alla pista il pomeriggio, nei rettilinei ci sono delle belle buche, si sono però formate delle buone sponde che ti sorregono nelle curve

5_l'husqvarna 450: volevo provare anche questa, va bene, molto bene... telaio buono, forcelle buone, motore buono, ha parecchi cavalli, ma il brutto è che mi è sembrata stancante, di più del k 450... peccato proprio per questo, già la mia quando sei stanco ti allunga le braccia, con questa penso ti puoi fare anche del male...

6_la beta 400: ero in colonna per il 450, ma poi lo hanno portato via perchè uno cadendo aveva rotto il blocchetto dove c'era il pulsante per spegnerla e non andava più in moto, poco male... non pensavo che il motore del 400 fosse così diverso da quello del 450, il motore va bene, ma nei rettilinei senti che manca quella manciata di cavalli che ti farebbe andare meglio nel sabbione, non prende giri anche a gas a fondocorsa, per il resto va bene... le forcelle ed il mono sono esageratamente morbide, sono anche andato a pacco... per il resto la moto va benone (il telaio sembra il giusto compromesso tra stabile e maneggevole e i freni sono ottimi), ma con quella manciata di cavalli in più sarebbe ancora meglio

7_la beta 450: appena sceso da 400 ho voluto provare il 450 soprattutto per sentire solo le differenze tra la mia e il beta... il motore è ottimo, sembra un po' più dolce del mio, anche nel sabbione la moto prende bene i giri e non fà fatica, in curva è ottima, nei curvoni stà sulle sponde che è un piacere... i freni sono ottimi, meglio dei miei... l'unica cosa che mi è dispiaciuta è che la forcella ed il mono erano troppo morbidi, sono andato a pacco anche con questi, ma penso che si possano sistemare anche solo con le regolazioni...

8_il gas gas 450: l'avevo provato lo scorso anno, era pesante e non andava per niente bene di motore... cesco però mi ha detto che è migliorato moltissimo, più leggero e con più cavalli... allora ho deciso di provare anche lei... l'ho provata appena prima che chiudessero tutto, ero l'ultimo dopo 3 giurni di uso e stavano per portarla via... ho fatto appena in tempo... parto bello convinto ma la moto non prende, dopo un po' inizia ad andare... và, e và anche bene, fà strada e sembra di essere parecchio veloci... i freni e il telaio vanno bene, le sospensioni sono un po' troppo morbide... l'unica cosa che non và bene è la frizione... slitta e sembra quasi gonfia (dopo 3 giorni di sabbione e tutto il pomeriggio...) poi mi ricordo che forse può essere anche per colpa della frizione antisaltellamento, per il resto la moto và molto bene, fà strada e non ti stanca per niente... ottima moto... parlo del problema della frizione al tipo della gasgas (Cesco lo conosce, lui è concessonario gasgas...) e mi dice che probabilmente è l'uso di questi 3 giorni oppure potrebbe essere al frizione antisaltellamento che con il sabbione non và bene (anche perchè io facevo le curve con gas e frizione in mano... mi ha spiegato che se si ha questa frizione si fà a meno di usarla per cambiare e sfrizionare è inutile), poi un altro mi spiega che la frizione sul gasgas 450 di serie sarà normale e non antisaltellamento (secondo me è meglio così...)
aggiungo l'inconveniente della moto che mi è morta in curvone con il gas spalancato (per fortuna non sono caduto...)... era solo finita la benzina (ce n'era pochissima, si vede che a moto inclinata non gli è arrivata più)... appena l'ho rimessa dritta mi sono accorto della spia (incredibile ma vero) e dopo un po' di insistenza con il bottone si è accesa ed ho finito il giro

per finire qualche osservazione sulle moto in panne...
è stata eliminata la mattina una yamaha 250 f non sò come mai
il pomeriggio mi sono accorto che nello stand tm la oltre 4t (510?) non si poteva provare (magari anche la mattina) nonostante ci fosse la corsia (chiusa) per incolonnarsi per la moto
le tm 4t non si accendevano e facevano molta fatica... infatti la colonna era la più lenta a smaltirsi proprio per questo...

non ho provato moltissime moto, comunque quelle che mi interessavano le ho provate quasi tutte...
per adesso mi tengo la mia, tra un po' vedremo...

Pablo

Azz... un TEST bello e buono!!!
Interessato sempre più alla 300 2T...

Ma la 250 4T mi rimane sempre in mente... non riesco a toglierla dalla mente...
Devo assolutamente provare il 2T...
Settimana questa sistemo tutta la mia moto... Pulizia di gran classe e poi la porto in qualche negozio (tempo permettendo)

Poi non mi rimane che decidere... CIAK domani chiamo tuo fratello e sento che gli hai detto per benino sul 2T!!!

Ciao
Pablo

P.S.
Azz... quache fotina potevi anche farla...


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Comunque Pablo, tieni presente che CIAK ama una moto che ti allunghi un pò le braccine, e con le sospensioni non proprio tenere, quindi filtra un pochino quello che ti dice con questi 2 parametri. ::)

gianpivr

Bella prova veramente, sei meglio di quelli di motociclismo fuoristrada!!! Ero curioso però delle prove delle 3 jap mancanti...

Citazione di: Pablo il Ottobre 24, 2005, 00:18:09 AM
Azz... quache fotina potevi anche farla...
Dai Pablo, lo sai che sti padovani sono tipi spicci e poco amanti della tecnologia... al massimo ti poteva fare un disegno col carbone... ;D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ciak

#4
anche le foto vorresti?
accontentarsi un po' no?

mi è dispiaciuto non aver provato il suzuki 250 4t, ma alla fine è lo stesso modello dello scorso anno, quindi ho lasciato perdere

le altre non c'erano (avrei volentieri provato il cre 250 f e il kawa 250 f enduro)

Pablo

Citazione di: ciak il Ottobre 24, 2005, 18:53:54 PM
anche le foto vorresti?
accontentarsi un po' no?

:P Te ghe rasun...
(magnifico il mio milanese... esattamente come lo pronuncio... ve lo scrivo)

Cmq se devo dirla tutta... mi rimane ancora il dubbio sulla 300... DEVO PROVARLA!!! è indubbiamente l'unico modo per togliersi dalla testa i vari pensieri...

Pablo

P.S.
Stefano...
GRAZIE!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!