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Orrore e raccapriccio - Punto del telaio dove si fissa pedana passeggero

Aperto da Blashyrkh, Ottobre 24, 2005, 16:30:25 PM

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Blashyrkh

Sabato sono andato a girare a Vidigulfo con Pablo e Dunkel, e prima di iniziare ho smontato le pedane del passeggero, la targa e gli specchietti.
Bene, da vero deficiente, non ho rimesso la vite più bassa della pedana sinistra.

Ecco una foto che mi serve per spiegare meglio il tutto:



La vite che non ho rimesso è quella evidenziata in giallo.
E' andata a finire che dopo due ore abbondanti di fettucciato e pista da cross, il "tubo" evidenziato in rosso, anzichè rimanere fra le due "linguette" di metallo, è andato a finire dietro quella evidenziata in verde.
Io da vero pirla non me ne sono accorto, e nella fretta ho rimesso la vite senza accorgermi di niente, col risultato che la "linguetta" evidenziata in verde si è piegata verso l'altra.

Prima ho sistemato tutto, mi è bastato fare un po' di forza con una chiave del 10 fra le due linguette per aprire il varco al "tubo" rosso, che ho prima provveduto a spostare per rimetterlo in sede. Dopo, qualche colpo con la gomma della pedana, e il "tubo"  è tornato nella sua sede originaria.

L'unico problema è che, piegandosi, la parte della linguetta che non si vede, ma che ho evidenziato in blu su quella visibile, si è indebolita, passando un dito si nota un piccolo taglio.

Quello che mi ha lasciato abbastanza sconvolto, è che per un punto così delicato del telaio, e sopratutto così soggetto a sforzo, si sia fatto affidamento semplicemente a una misera vite e a due sottili linguette in metallo. Non sarebbe stata più intelligente una saldatura unica con semplicemente un buco per il fissaggio della pedana? E' una porcheria o c'è qualcosa che mi sfugge, date le mie scarsissime conoscenze in campo meccanico? Personalmente propenderei per la seconda ipotesi, così chiedo a voi..

E infine, secondo voi l'indebolimento causato dalla piegatura può avere una qualche rilevanza? Può essere utile (e se si, come mi consigliate di procedere?) un rinforzo all'intera zona di congiunzione delle due parti del telaio?

Grazie  :(

P.S.:

Qui una foto più ravvicinata:


Webbo

io personalmente non ho feedback in merito a cedimenti in quel punto...
chiaro che se alla linguetta non gli si fa fare il suo lavoro (sforzo laterale azichè verticale) beh.. possono sorgere dei problemi...
l'XR 600 era notoriamente debole in quel punto.. ma era saldata e non avviatata...

il fatto che le pedane condividano fissaggi con il telaio, non è una novità.. si ricorre spesso a questa modalità perchè fa risparmare anche un po di peso..

beh.. se poi ci si dimentica di rimettere una vite... forse tutta colpa della moto non è...  ;)

io magari per sicurezza farei ripassare la saldatura...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

Controlla bene che la piega che si è fatta sia veramente un taglio nel telaio oppure che non sia semplicemente la vernice che sta saltando via!! Magari piegando il tubo si è leggermente crepata...

Cmq la prossima volta imparerai ad ascoltarmi!! 1 kg di pedane non cambiavano la vita!!  :D

Ciao ANIMALONE!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

A2

bè... non è nulla di grave!!!
chi non ha mai dovuto saldare il proprio telaio per una ragione o per l'altra....
...un paio di cordoni di saldatura e sei a posto...

Nei 600 capitava la rottura del supporto del telaio posteriore (saldato) quando le pedane interferivano con il forcellone...
in ogni caso quello non è un punto così critico come si può pensare.... il telaio posteriore anzi è la parte del telaio meno sollecitata anche se ci poggiamo il c...o! (che è sacro!)  :-\

Ti consiglierei di recarti da un buon saldatore e farti magari mettere due fazzolettini di rinforzo... niente di che...te la cavi con 10€!!!

ricorda di scollegare dalla massa regolatore di tensione e centraline quando saldi...non si sa mai!!!

;)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Stefano80

verifica che il "segno" non sia solo una crepetta della vernice..
ed al massimo fai ripassare la saldatura..  (credo comunque che non ci siano danni a parte la vernice)
il telaio è in acciaio e sopporta "bene" le pieghe a differneza di pezzi analoghi in alluminio..

per il telaietto posteriore smontabile io lo preferisco, ti semplifica lo smontaggio, ti permette eventuali modifiche a tutto il gruppo coda (per esempio rifarlo in titanio o alluminio o carbonio) .. o altro..
magari anche solo il sostituirlo in caso di danni..
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XR17

Sul 400 il telaietto smontabile serve a togliere il carburatore, la scatola  del filtro aria, il mono e a fare manutenzione.
Fare un pezzo unico è impossibile!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Blashyrkh

Ecco, fra le mille cose da fare non ero ancora riuscito a rispondere come si deve ai vostri interventi.. Scusate!  ;)

Citazione di: Webmaster il Ottobre 24, 2005, 16:43:10 PM
beh.. se poi ci si dimentica di rimettere una vite... forse tutta colpa della moto non è...  ;)
Si si, ho scritto che è stata colpa mia, i miei dubbi erano solo sulla robustezza che poteva fornire una vite in quel punto  ;)
Comunque tutto ok, la volta dopo ho girato ancora in pista da cross con la vite al suo posto (senza pedana), ed è filato tutto liscio.

Citazione di: Pablo il Ottobre 24, 2005, 16:49:34 PM
Cmq la prossima volta imparerai ad ascoltarmi!! 1 kg di pedane non cambiavano la vita!!  :D
Pablone, premesso che la pedana destra l'avevo stortata a forza di accensioni con lo stivale.. E' vero che le pedane in se non cambiano molto, ma se consideri i due specchietti, la targa e le pedane con relativi telaietti, un po' di peso lo tiro giù, e poi perchè lasciarle?  :) Sulle moto da fuoristrada non ci vanno, quelle sono cose che tengo per girare in strada e che smonto in 10 minuti  ;)

Citazione di: XR17 il Ottobre 25, 2005, 18:46:58 PM
Sul 400 il telaietto smontabile serve a togliere il carburatore, la scatola  del filtro aria, il mono e a fare manutenzione.
Fare un pezzo unico è impossibile!
Grazie dell'informazione  ;) Se dovessi fare rinforzi, farei in modo di mantenerlo smontabile.


Grazie a tutti per gli interventi!

                                                                                   Carlo