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adeguamento sospensioni per uso SM

Aperto da fabryVTR, Ottobre 27, 2005, 17:06:20 PM

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daniele79xXx

Devo anche aggiungere di essere rimasto leggemente deluso dal forum e dai suoi utenti

quella è la porta ed è sempre aperta...............(naturalmente non sta a me dirtelo)................te la sei cavata con il " leggemente " ........

Perdonaci se non siamo dei "piccoli Andreani" come te !!

bendetto

ps illuminaci tu.....

fabryVTR

mascherine, grafiche, parafanghi, pompe radiali, viti in ergal, manubri, paramani, lattine red bull, portatarga...


assetto, fluidità di erogazione, feeling con l'avantreno, modulabilità frenata, coppia max 


due lingue diverse
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


uncleroby

Fabry,

Capisco il tuo sconforto: se scendi da una supersportiva con assetto rigido e frenata super l'XR ti deluderà, viceversa arrivando da una enduro ti piacerà fino a che non comincerai a sfruttarla, poi ti renderasi conto dei difetti.

Ho visto gente che con l'XR 650 R standard andava forte, entrava in derapata, ecc.
Insomma su strada si divertiva parecchio.

I difetti da te accennati sono stati lungamente dibattuti, non pensare di aver scoperto l'acqua calda...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fabryVTR

uncleroby grazie per la risposta e per la pazienza.

ovviamente non cerco la rigidità di sospensioni dell'SP1, non sarebbe più un motard e per la frenata frena di più l'XR, credimi, la mia frena parecchio anche di serie, il problema è che le pastiglie si surriscaldano presto.

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


antarctica

#19
caro fabryVTR


ognuno di noi credo da sempre fa quello che può per rendersi utile ad altri ma spero tu sia d'accordo sul fatto che dare consigli sul set-up delle sospensioni non è una cosa nè semplice nè codificabile.

In fin dei conti si è tra utenti-appassionati di genere talvolta molto diverso come diverse sono le esperienze di provenienza.


Personalmente il mio commento sulle sospensioni di serie te l'ho dato e ti ho anche confermato indirettamente quello che stai sostenendo e cioè che la moto di serie non sente molto le regolazioni dell'idraulica (i click) tanto è che l'ho fatta sistemare.

La moto va discretamente ma sono certo che (nel mio caso) con le molle giuste andrà ancora meglio !
Credo però che per un set-up motard più a modo dovrai fare qualche lavoretto più radicale (ed il sito avrai notato ha articoli tecnici interessanti sul "fai da te").

Più o meno tutti gli appassionati XR riconoscono la non adeguata qualità di alcune componenti XR-motard....cosiccome alcune doti che evidentemente, per molti come me, continuano a prevalere.

ciao  :)

(... e pensa che molti sono delusi anche dei freni....)

PS: Tornando sulla Ditta Dall'Ara sono d'accordo che un po' di cura-cliente in più non guasterebbe. Tuttavia quello che suggeriresti,  a parte la scelta opinabile sullo sfilamento-steli, penso potrebbe essere fatta dal meccanico che monta la moto (a me arrivò nella cassa) e fa il "pre-consegna". No?

Get a ride in the wild side !

Stefano80

le molle dell'XR 650 sono già abbastanza "dure" di serie...
nella maggior parte dei casi non vanno sostituite..

è sbagliato mettere una molla più dura per compensare la scarsa frenatura idraulica un compressione..

la molla ed il suo precarico vanno scelta in base al proprio peso, centra poco con l'uso della moto..
una mola troppo dura SEMBRA migliore, ma poi rende la moto in guidabile sullo sconnesso...
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
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RAZZO

Bravo Stefano ... mi hai proprio fatto venire in mente quando sono andato a ritirare la moto dal "sospensionista" il quale mi ha detto :" La moto è pronta anche se le molle sarebbero un tantino troppo dure per il tuo peso".  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 15:34:06 PM
Devo anche aggiungere di essere rimasto leggemente deluso dal forum e dai suoi utenti. Il senso delle mie domande era: ditemi cosa succede mettendo mani alle sospensioni di serie senza sostituire nulla, sperando di avere info utili e precise da gente che è da un sacco di tempo in rete e acquisisce informazioni tutti i giorni sull'XR.
Ho letto solo adesso tutto il post completo.....non prender queste considerzaioni come se te le facessi con la faccia cattiva...a volte mi prendono per un piantazizzania e cercarogne e non lo sono... :)
1- Se non sbaglio (ho letto il post un po' di fretta) tu non hai scritto il tuo peso, cosa fondamentale per darti un buon consiglio su una componente come le sospensioni
2- Non dovresti essere deluso, anzi! Qui c'è Stefano80 che le sospensioni dell'XR le sa no a memoria, di più!
3- Ti ricordo che l'XR NON HA DELLE SOSPENSIONI MOTARD, e che soprattutto non nasce come motard, e per giunta non è un motard specialistico!
4- Se proprio vuoi qualcosa di rigido e chirurgico montati una rovesciata con i contro....fiocchi e un mono altrettanto simpatico
5- Io ho un 400SM che ho comprato nuovo, quindi con sospe tarate da enduro...beh non mi pare che per strada sia inguidabile e non credo (ma magari erro) che sul 650 ci sia tutta questa differenza

Non voglio essere impertinente, ma cerca di capire che, magari non è impossibile, ma è sicuramente difficilissimo tirare fuori dalle sospensioni dell'XR un setting perfetto se uno pesa più di 80 kili...conta anche tuta e stivali....
Cioè, è impossibile avere delle sospensioni che ti soddisfano appieno senza spendere 1 euro!!!
Non ti dico che devi andare a comprarti delle superforcelle rovesciate ecc, che costano un fottio....ma almeno fai mettere le mani sulle tue da uno che ne sa di tutto e di più....che anche se ti costa un po' non ti costerà mai come delle sospensioni nuove e pregiate....tanto poi dovresti tarare anche quelle!!!!

Ultima cosa...ma alle fine te lo sei fatto fare il setting da Poletti o no?
ManuHellas



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matteoxr

Fabry per farti ritarare le sospensioni prova a chiedere anche a lainer, gira spesso al seguito dell'italiano motard se non sbaglio.

PS: complimenti per il tuo ex sp1, è una delle moto più belle di tutti i tempi per me..

fabryVTR

#24
Ultime news dal piccolo Andreani:

dopo una giornata di lavoro, sono riuscito a rendere "guidabile" il mio XR SM, ecco cosa ho fatto:

dati moto: XR650 SM dall'ara: 2500 km, sospensioni di serie con idrauliche a posto ma olio forcelle emulsionato.
dati pilota: 92 kg con tuta, casco, guanti e stivali.
difetti riscontrati: forcelle troppo cedevoli anche con idraulica molto chiusa, scarsa velocità estensione. Mono troppo cedevole e poco progressivo. Eccessivi trasferimenti di carico in frenata e impossibilità nel tenere la traiettoria in curva.

Interventi:

mono: smontata mezza moto per aumentare precarica molla tramite ghiera: ruotato ghiera di 9 giri in senso orario. Idraulica in compressione totalmente chiusa ed estensione a 8 click dal tutto chiuso.  (evidentemente qui l'idraulica non è nelle migliori condizioni anche se la moto è seminuova).

forcelle: smontate completamente e aggiunto cilindretto di acciaio di 48mm di spessore tra molla e tappo forcella. Sostituito olio con SAE15W castrol semi sintetico (6.5 euro al 1/2 litro). Ora viaggio con idraulica in compressione a 12 click dal tutto chiuso ed estensione completamente aperta. Sfilate forcelle di 10mm dalle piastre.


Di certo ora la moto non ha un assetto perfetto ma rispetto a prima ... è un altra moto! Entrambe le sospensioni sono morbide e regalano feeling in tutte le condizioni, la moto si abbassa in egual modo sull'ant che sul post in curva e la concentrazione del pilota ora rimane sulla guida e non sullo stravolgimento dell'assetto. La progressività è l'aspetto che più manca rispetto a sospensioni professionali ma per correre su strada in attesa di montare delle USD e rifare completamente il mono va benissimo.

Dopo le modifiche ho guidato con gusto per la prima volta la mia prima supermotard! (ore 4:30 di notte...)

Conclusioni: le sospensioni XR hanno molle talmente lunghe che possono digerire una certa precarica senza che si debba rinunciare a una parte importante di escursione. E' possibile agendo sulla precarica e sull'idraulica, ridurre l'effetto "cammello". Piloti leggeri riscontreranno sicuramente meno problemi di quelli pesanti che invece noteranno sempre una certa lentezza nella velocità di estensione, segno di mancanza di "energia" dovuto alle molle morbide montate di serie.

difetti della modifica: aumentando la precarica la moto si alza sulle sospensioni e questo non è un bene per il motard. Per chi ama le impennate invece.... A parte gli scherzi: si potrebbe completare la modifica inserendo la boccola alla base del fodero forcella per accorciarla di diversi cm come ampiamente consigliato da Stefano80 ed evitare di indurire il mono tramite la ghiera ma lavorando sull'accorciamento dei bracci dei leveraggi in modo da creare anche un'abbassamento del mezzo.

Spero che queste note siano di aiuto a chiunque voglia con un lavoro minimo rendere decente la guida della nostra xr.

(i dati di precarica e regolazione idraulica segnalati sono i valori finali, ottenuti dopo diversi montaggi, smontaggi e prove di affondamento)

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Bravo Fabry ... ottima relazione !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


uncleroby

Bravo, ben fatto!

Effettivamente anche sulla enduro un aumento di precarico porterebbe ad una altezza eccessiva (per il miei 178 cm per 71 kg), quindi preferisco lasciarlo con tanto negativo che aiuta in trazione ma "scalcia" parecchio nei salti.

L poca progressività della forcella la avverto nella difficoltà a partire ma una volta "partita" affonda velocemente.

Credo cha hai capito il vero spirito: la moto non è così inguidabile come mi dicevi al telefono, certo che man mano che prendo confidenza devi metterci mano. ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

daniele79xXx

OTTIMO REPORT COMPLIMENTI E GRAZIE PER L'AIUTO CHE STAI DANDO NEL SITO.

;)

beppoxr65o

Cavolo fabryVTR, Grandioso!! Io di sospensioni sto tentando di capirci qualcosa ma con scarsi risultati :(
Un mio amico, che ne capisce meno di me, va come un matto senza toccare mai nulla, lui dice che basta il manico, quindi, provo a seguirlo e vedo che mi diverto cmque!!! ;D

Per HONDA RAZZO: mi puoi dare un pò di nomi di sospensionisti onesti delle tue parti? Che ne pensi di DE NEGRI?
Alla fine trovando un'occasione ho preso un avantreno ex VOR e un mono ohlins (interasse + lungo di un cm, dovrei farlo accorciare?),mi piacerebbe farli regolare da qualcuno che ci capisce!!!!
Grazie in anticipo
KAZZEMBERGHER SM TEAM