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adeguamento sospensioni per uso SM

Aperto da fabryVTR, Ottobre 27, 2005, 17:06:20 PM

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fabryVTR

Ragazzi avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l’adeguamento sospensioni XR per l’utilizzo SM. Mi spiego meglio: da ieri sera sono possessore di una 650 2004 con 2000 km (aleeee!!!!). E' come nuova, va che è una bomba ma le sospensioni, pe l’utilizzo SM, non sono proprio adeguate (grazie dall’ara, 9200 euro di listino…).

Il difetto che riscontro è una eccessiva cedevolezza delle due sospensioni e una poca sensibilità alle regolazioni idrauliche. Il risultato? Trasferimenti di carico inaccettabili e guida imprecisa. Vado meglio con lo scooter...

La domanda è: siccome vorrei sostituire le forcelle con delle USD CR usate nel futuro non vorrei imbarcarmi in lavori costosi perciò , utilizzando il materiale in mio possesso (tutto originale) riesco a metterle a posto per l’utilizzo SM oppure no?

Va bene se precarico le molle e chiudo l’idraulica? Oppure voi avete provato e le molle hanno un k talmente basso che anche tirandole molto non si ottiene niente quindi devo sostituirle?

Per precaricare le molle forcella devo inserire un cilindro tra la molla e il tappo giusto?

Capitemi, ho speso 5800 euro e sono delusissimo.

Non pensavo che si potesse vendere un SM (anche se in realtà è una off-road) a quel prezzo (listino) e con queste sospensioni, senza neanche regolarle….

Grazie per l’aiuto


Per i moderatori: ho già letto due ore di thread usando il search ma una risposta esauriente alla mia domanda non l’ho trovata
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

grazie Hondarazzo, come al solito sempre presente.

ma i due link segnalati li ho letti forse, diciamo ... 3 anni fa! e non serve per indurire le sospensioni, non viene toccata la molla, semplicemente si accorcia la forcella e si aumenta l'efficacia dell'idraulica. Se non ottengo una maggiore resistenza meccanica dalle molle non mi serve di certo un'idraulica più frenata, giusto? Se mi sbaglio correggimi.

per il posteriore idem ma siamo già ad un punto superiore in quanto il leveraggio più "chiuso" sfrutta maggiormente la cedevolezza della molla e l'effetto finale è quello di "sentire" una molla più dura.

sai dirmi quanto costano i pezzi per la modifica del leveraggio post? tu come hai risolto? sospensionista di fiducia?

grazie

PS: al prossimo raduno sarà un piacere conoscerti!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Da gran ignorante in materia sospensioni mi sono affidato ad un sospensionista di fiducia ... 300 euro ed è passata la paura !!  ;D
Forcella e mono ritarati, molle accorciate, interposizione boccole, idraulica rivista, sostituzione olio.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

in effetti toccare le sospensioni senza rompere nulla e ottenere buoni risultati è un lavoraccio, ne sa qualcosa stefano con il suo mono...

quello che mi piacerebbe è mettere a posto le mie in maniera completa e poi pubblicarle sul sito, previa visione e correzione e approvazione del webmaster, s'intende.

mi sa che mi metterò a sperimentare, intanto faccio un giro di telefonate a solva, andreani e altri per cercare di rubare info utili

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


antarctica

#5
Le molle se non sono adatte al tuo peso e/o al tuo stile di guida vanno cambiate con altre adeguate. Più rigide nel tuo caso. E questo è il punto di partenza.

Tieni conto che le molle originali sono  idonee ad un uso "enduristico" e  per un pilota di taglia media, intorno ai 70-75 kg.

Per trovare le molle di k adeguato ci sono alcune tabelle indicative e la consulenza degli specialisti: Andreani Group, Eibach, ecc ...

Comunque il consiglio di HR è quello che darei anch'io: se non hai la pratica, evita modifiche parziali (molla sì, idraulica no,....) o improvvisate.

Consegnati a qualcuno onesto e bravo, anche se devi fare qualche km per cercarlo.

A conti fatti ne ricaverai sicuramente di più.

;)

Get a ride in the wild side !

Mura

...non hai motivo di essere delusissimo....la taratura delle suspensions è un passo che devono fare tutti!!!  (nel motard e non solo ::) ::))!!!!!!

gianpivr

Mai provato una moto std di cui sono rimasto entusiasta delle sospensioni... Se sai in partenza di essere abbastanza esigente perchè rimanere deluso? Poi, partendo già prevenuto e con l' idea già di modificarle, il tutto non può che contribuire a farti pesare la cosa... Penso che in molti cambino le forcelle per montare delle usd più che per esigenza reale...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fabryVTR

ragazzi grazie per le info.

Divido con voi quello che ho scoperto, se no il forum a cosa serve?

Allora vediamo cosa mi hanno risposto telefonicamente gli interpellati:

1) KService, poca esperienza nel motard, mai visto l'XR, preventivo di 600 euro per accorciare le molle e mettendo a posto idraulica: , bisogna portargli steli e mono già smontati e ce li ridà dopo una settimana
2) Poletti: mitico! per non spendere troppo consiglia di rifare idraulica su forcelle e mono e accorciare le molle ottenendo al tempo stesso un'abbassamento della moto e un'aumento del K delle molle (- spire = molla più rigida). Disposto a fare tutto in una giornata, vado li con la moto, smontaggio sospensioni, taglio molle, revisione idraulica, rimontaggio sospensioni, giro di prova: il tutto davanti ai miei occhi per 460 euro. Anche lui ovviamente consiglia di cambiare le molle per ottenere il massimo.
3) Dall'ara, giusto per mandarli aff... : dopo 15 minuti di telefonata il tecnico ha ammesso che le sospensioni di serie sono assolutamente inadeguate anche solo per girare in strada allegramente, figuriamoci per il motard.
4) Solva: non sono riuscito a trovare nessun numero di telefono o site web
5) Andreani, il tecnico delle sospensioni off-road e motard è sempre fuori sede...


per il momento quindi provo a spessorare le molle delle forcelle e mettere un olio nuovo di alta qualità 15W, tiro la molla del mono e chiudo tutta l'idraulica.

Se i risultati saranno penosi andrò da poletti.

vi riaggiorno appena parlato con Andreani

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


daniele79xXx

Spero che tu arrivi a un dunque al più presto. (non essere deluso è questione di ore)

Concordo con te che dall'ara è un p*r*a.....per diversi motivi......

ps non centra una mazza ma leggi qui.......



http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13170.0

antarctica

#10
Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 12:01:31 PM
..... tiro la molla del mono e chiudo tutta l'idraulica.
Se i risultati saranno penosi andrò da poletti.
...credo andrai da Poletti... ;D

Mi sbaglierò ma lo vedo un po' difficile aspettarsi grandi cose da set-up del tipo "chiudo tutto...spessoro...ecc..".
Giusto se le tue sospensioni fossero in condizioni disperate o pesassi 200 kg (a proposito quanto pesi in "assetto" motard ?)...

La mia esperienza con le sospensioni XR650 di serie non è buona ma non è certo tra le peggiori che ho avuto.
La moto di serie (2003)  non era "pistabile" ma "stradabile" lo era sicuramente !
Pesando 90kg e preferendo un assetto rigido dopo un anno ho fatto fare qualche lavoretto a uno specialista locale il quale, con un centinaio di euro, mi ha reso l'idraulica più rispondente alle regolazioni.

Per il resto me la sono cavata giocando con il precarico.
Dopo un bel po' di prove ho trovato il nuovo e migliore compromesso che, considerando anche l'investimento, poi non è così male .
La moto segue dignitosamente il mio ritmo di guida che, certo, è più vicino all'utente "tranquillo" che non al "pistaiolo". Ma funziona !
(...e i miglioramenti della mia XR non sono finiti quì di certo.... :) )

Non entro nel merito delle tue prestazioni di guida e magari sei un manico dotato di grande sensibilità ma quello che mi permetterei dii consigliarti è di procedere nelle modifiche alle sospensioni con gradualità e competenza altrimenti potresti anche finire nella direzione sbagliata. Con l'assetto è una cosa pericolosa.

cmq auguri.


PS: trovo senz'altro esagerato prendersela sempre con questo Dall'Ara che avrà pure i suoi limiti ma spesso viene tirato in ballo a casaccio...
Premetto che non conosco nè lui nè il suo esercizio commerciale e forse il mio buonismo dipende dal fatto che lo considero solo "il punto di vendita XR" con quello che ne deriva.
Non mi farei molte illusioni quindi se non rispondesse in modo soddisfacente ai miei quesiti  su: set-up, carburazione, o...la "pressione delle gomme Dunlop mescola tenera sul circuito di Pomposa".
Evidentemente lui e i suoi tecnici hanno, ad oggi, scelto di seguire solo il business ordinario: vendono e assistono limitandosi allo standard.
E purchè lo facciano con mestiere non vedo niente da recriminare.
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: antarctica il Ottobre 28, 2005, 13:37:35 PM
PS: trovo senz'altro esagerato prendersela sempre con questo Dall'Ara che avrà pure i suoi limiti ma spesso viene tirato in ballo a casaccio...
Premetto che non conosco nè lui nè il suo esercizio commerciale e forse il mio buonismo dipende dal fatto che lo considero solo "il punto di vendita XR" con quello che ne deriva.
Non mi farei molte illusioni quindi se non rispondesse in modo soddisfacente ai miei quesiti  su: set-up, carburazione, o...la "pressione delle gomme Dunlop mescola tenera sul circuito di Pomposa".
Evidentemente lui e i suoi tecnici hanno, ad oggi, scelto di seguire solo il business ordinario: vendono e assistono limitandosi allo standard.
E purchè lo facciano con mestiere non vedo niente da recriminare.


Concordo pienamente !!  :)
Alla fine è un concessionario Honda, non un team racing.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Non so bene cosa pensare, da un lato Dallara dovrebbe avere le competenze tecniche per una preparazione delle XR visto che ci ha corso anche la Parigi-Dakar arrivando 8° con Johnny Campbell (Mitico!).

D'altra parte se il prezzo dell'enduro è di 8.430 cim e il motard è 9160 cim, lo scarto è di 730 euro che comprendono cerchi, pneumatici, disco freno e difficilmente potrebbero comprendere 460 euro di messa a punto sospensioni.

In Svizzera un amico ha acquistato un WRF450 Motard 2004: le sospensioni erano standard, addirittura al posteriore più morbide di quelle del XR650: si è recato da Andreani che tra l'altro conta vari Andreani Point in vari punti del Nord Italia.

Sicuramente il prezzo di partenza del enduro è alto...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fabryVTR

grazie a tutti ragazzi per le risposte!

vorrei precisare che sono circa 5 anni che pasticcio con le sospensioni e "qualcosina" ne so, al punto che quando andavo in pista con il vtr SP1 passavo il tempo tra un turno e l'altro a mettere a posto le moto degli altri; e andavano bene!

il mio sconforto,  e la mia critica su dall'ara, è data dal fatto che la moto cosi come viene venduta è piuttosto pericolosa, allarga le curve incredibilmente, la forcella si comprime in maniera inaccettabile, insomma dico solo che il nostro concessionario di bergamo potrebbe almeno vendere la moto facendo le seguenti operazioni:

- sfilare 10mm le forcelle dalle piastre
- chiudere un bel pò i registri dell'idraulica all'anteriore
- aumentare il precarico della molla al posteriore e chiudere un pò la relativa idraulica.

già cosi la moto sarebbe più accettabile,(non dico che va bene, per quello bisogna trasformare le sospensioni in motard con sostituzione molle e adeguamento circuiti idraulici):  invece no! se ne sbatte altamente, cosi come arriva la vende. Allora non vende un supermotard, vende un'enduro sui cui hanno sostituito le ruote e il freno anteriore....   a 9200 euro!

ma lo avete mai guidato un husqvarna o un ktm? ok non hanno la stessa affidabilità della nostra però almeno quando la compri la puoi usare e non la porti a casa per poi doverci spendere 800 euro per metterla  a posto.

comunque adesso risolverò e vi  farò sapere.

Devo anche aggiungere di essere rimasto leggemente deluso dal forum e dai suoi utenti. Il senso delle mie domande era: ditemi cosa succede mettendo mani alle sospensioni di serie senza sostituire nulla, sperando di avere info utili e precise da gente che è da un sacco di tempo in rete e acquisisce informazioni tutti i giorni sull'XR.

queste informazioni ve le darò io tra qualche giorno, datemi il tempo di smontare tutto e vediamo cosa viene fuori. Il massimo sarebbe dire a chi compra la moto, cosa deve fare (operazioni semplici e poco costose) per rendere la moto accettabile per l'uso in strada. Cosi come è adesso è buona solo per prendere i dossi a 100 all'ora.

per antarctica: ho scritto "idraulica tutta chiusa" perchè la mia (con 3000 km) è talmente insensiblile alle regolazioni che già adesso vado le regolazioni sul tutto chiuso. Stupito?  evindentemente le tue vanno meglio. Con un olio più denso non sarebbe cosi.

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 15:34:06 PM
Devo anche aggiungere di essere rimasto leggemente deluso dal forum e dai suoi utenti. Il senso delle mie domande era: ditemi cosa succede mettendo mani alle sospensioni di serie senza sostituire nulla, sperando di avere info utili e precise da gente che è da un sacco di tempo in rete e acquisisce informazioni tutti i giorni sull'XR.

Perdonaci se non siamo dei "piccoli Andreani" come te !!  :hmmm:

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 15:34:06 PM
queste informazioni ve le darò io tra qualche giorno, datemi il tempo di smontare tutto e vediamo cosa viene fuori.

Ne faremo tesoro !!  ;) ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM