Menu principale

sistemi di limitazione mod. 2004

Aperto da fabryVTR, Ottobre 28, 2005, 14:37:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabryVTR

Ho scoperto che la mia XR650 SM Dall’Ara 2004, ha il sistema di ricircolo dei vapori d’olio.
Praticamente c’è un tubo di gomma che parte dalla sommità del carter motore e va a finire nella scatola del filtro. Inutile dirvi che appena aperta quest’ultima (la moto ha neanche 3000 km) ho trovato la spugna lato esterno completamente imbrattata di olio nero e fuliggine: AAAARGHH!!!!

Questa sera stacco il tubicino nel punto in cui si innesta nella cassetta filtro, lo prolungo verso il posteriore della moto lasciandolo aperto, cercando di creare un percorso che vada prima verso l’alto e poi ridiscenda. Infine sigillerò il foro lasciato aperto sulla cassetta del filtro.

In teoria il motore dovrebbe funzionare meglio da subito, poiché l’aria è di migliore qualità; in realtà il miglioramento (per mia esperienza) , sarà praticamente inavvertibile per quanto riguarda una migliore erogazione o maggior potenza . L’unico vantaggio è che dopo diversi km, il filtro non si tapperà più con questi residui d’olio e la portata d’aria non verrà più limitata.

Con questo post voglio segnalare la cosa e indicare ilsemplice  metodo per la rimozione del sistema.

Sarebbe bello che qualcuno mi dicesse se il carburatore ha un limitatore di velocità di alzata della farfalla, sicuramente Giant lo sa…

So anche che c’è un sistema pneumatico che limita il freno motore in scalata a gas chiuso: è possibile rimuoverlo con semplicità, ma penso che sia utile in quanto quest'ultimo è veramente forte già cosi con il sistema inserito.

a voi
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


antarctica

#1
Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 14:37:33 PM
In teoria il motore dovrebbe funzionare meglio da subito, poiché l’aria è di migliore qualità; in realtà il miglioramento (per mia esperienza) , sarà praticamente inavvertibile per quanto riguarda una migliore erogazione o maggior potenza . L’unico vantaggio è che dopo diversi km, il filtro non si tapperà più con questi residui d’olio e la portata d’aria non verrà più limitata.

Il filtro dell'aria si pulisce.... :-\

Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 14:37:33 PM
Sarebbe bello che qualcuno mi dicesse se il carburatore ha un limitatore di velocità di alzata della farfalla, sicuramente Giant lo sa…

limitatore di velocità dell'alzata.... ???

  :ahh:  ahh, intendi il "fermo" al carburatore. Sì, quello credo ci sia in tutte le versioni omologabili come "depotenziate". Normalmente viene rimosso dal meccanico che monta la moto...comunque credo che la differenza di rendimento sia tale che, se lo avessi ancora, te ne accorgeresti.


Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 14:37:33 PM
So anche che c’è un sistema pneumatico che limita il freno motore in scalata a gas chiuso: è possibile rimuoverlo con semplicità, ma penso che sia utile in quanto quest'ultimo è veramente forte già cosi con il sistema inserito.
a voi

sistema pneu...che ?  :o ...come quello che avevano i diesel dei vecchi camion ?
Mai sentito nominare 'sta cosa ! ..Quì ci vogliono i "professori XR"....
Get a ride in the wild side !

uncleroby

L'XR650 non ha sistemi di strozzatura se non il fondello chiuso e lo snorkel sulla cassetta di aspirazione.

Se gli ingegneri Honda hanno messo lì il tubo di sfiato una ragione ci sarà, tra l'altro anche KTM LC4 ha la stessa soluzione.

Il problema dell'imbrattamento è dovuto al fatto che il precedente propirtario ha messo un eccesso di olio che poi sfiata nella cassetta, non vorrai mica scaricarlo sulla strada o sulla ruota posteriore!!!?? :nonsifa: ;)

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

MartY

Citazione di: uncleroby il Ottobre 28, 2005, 15:08:04 PM
L'XR650 non ha sistemi di strozzatura se non il fondello chiuso e lo snorkel sulla cassetta di aspirazione.

Il primo lho rimosso... per l'altro che devo fare? Prendo il martello?
MY

fabryVTR

scrivere sul forum è sempre più stimolante!

per antarctica:

CitazioneIl filtro dell'aria si pulisce.... Undecided
ma va? veramente?    preferirei pulirlo perchè si è sporcato di terra, impurità dell'aria, pezzetti di foglie e polvere e non olio bruciato diventato fuliggine proveniente DAL MIO STESSO MOTORE!
è un sistema antinquinamento che praticamente tutti gli appassionati di motori staccano e mandano fuori, esiste su ogni mezzo: auto, moto, scooter, camion  e non di certo mezzi professionali, da qui il mio stupore...


Citazionelimitatore di velocità dell'alzata.... Huh

  ahh  ahh, intendi il "fermo" al carburatore. Sì, quello credo ci sia in tutte le versioni omologabili come "depotenziate". Normalmente viene rimosso dal meccanico che monta la moto...comunque credo che la differenza di rendimento sia tale che, se lo avessi ancora, te ne accorgeresti.

Non è quello! è un sistema pneumatico in qui la valvola a farfalla non viene comandata direttamente dal comando del gas ma tramite la depressione creata dall movimento di una valvola secondaria comandata dal gas e che, oltre una certa velocità di rotazione del comando gas stesso non può andare. leggere, leggere!

Citazione
sistema pneu...che ?  Shocked ...come quello che avevano i diesel dei vecchi camion ?
Mai sentito nominare 'sta cosa ! Quì ci vogliono i "professori XR"....

ma che professori! leggi qua: http://www.borynack.com/Bruce/XR650R/xr650r_caruretor.htm

per uncleroby:

CitazioneSe gli ingegneri Honda hanno messo lì il tubo di sfiato una ragione ci sarà, tra l'altro anche KTM LC4 ha la stessa soluzione.
ce l'hanno tutti i mezzi circolanti ma questo non vuol dire che sia positivo per le prestazioni del mezzo. IN un'auto con 100.000 km vai  a vedere in che condizioni sono le farfalle di alimentazione: trovi tranquillamente 1mm di morchia nera oleosa, ma tanto cosa importa ? tanto basta mettere l'akrapovic completo e il parafango acerbis...

CitazioneIl problema dell'imbrattamento è dovuto al fatto che il precedente propirtario ha messo un eccesso di olio che poi sfiata nella cassetta, non vorrai mica scaricarlo sulla strada o sulla ruota posteriore!!!?? nonsifa Wink
da quel tubo non esce niente, solo un leggerissimo vapore di olio che in 10.000 km raggiungerà più o meno la quantità di 10 goccie d'olio.




più che di traettorie sono esperto di trattorie!


uncleroby

X Marty: lo snorkel è un tubo di gomma che Dallara smonta, dovresti averlo nella dotazione.

X Fabri:
L'XR 650 R non monta un carburatore a depressione ma meccanico e SENZA pompa di ripresa.

Non capisco il tuo discorso: se l'olio esce copioso e si deposita nella cassa filtro significa che era in eccesso, io non ho mai avuto quel problema se non quando col K 620 avevo aggiunto troppo olio...

La cassa filtro come è fatta nel 650 è la migliore per le gare nel deserto e di enduro in quanto tende a raccogliere meno sporcizia della altre, ovviamente è meno importante per un motard usato solo su strada.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

#6
Citazione di: fabryVTR il Ottobre 28, 2005, 16:01:11 PM
...è un sistema antinquinamento

Infatti "il filtro dell'aria si pulisce..."  l'avevo detto a mo' di battuta, solo per dire che forse è meglio sporcare quello che qualcos'altro....
Tutto quà.

Pardon..  :-\ della valvola di cut-off non so niente....serve a quello che dici ?
Get a ride in the wild side !

Stefano80

qui nno c'è confusione.. di più!!!
andiamo per ordine...

Citazioneho trovato la spugna lato esterno completamente imbrattata di olio nero e fuliggine
lo hai scritto tu stesso.. lato ESTERNO..   è normale sporcizia presente nell'aria.. ed è normalissimo che sia NERA ..
non centra proprio niente con l'eventuale vapore d'olio che arriva in cassa..  semplicemente i "appena" 3000km non lo ha mai pulito nessuno!!  (e da notare che in 3000km secondo le tabelle Honda andavano fatti 2 tagliandi)

CitazioneQuesta sera stacco il tubicino nel punto in cui si innesta nella cassetta filtro, lo prolungo verso il posteriore della moto lasciandolo aperto, cercando di creare un percorso che vada prima verso l’alto e poi ridiscenda. Infine sigillerò il foro lasciato aperto sulla cassetta del filtro.
lo puoi anche fare, ma è ininfluente...  magari fai attenzione a dove lo fai sbucare, perchè oltre ad uscire vapori di olio (molto pochi) può entrare polvere e/o acqua..   è uno sfiato, quindi oltre a "buttare fuori" ariua quando il pistone scende,   tira anche dentro aria quando il pistone sale..

CitazioneSarebbe bello che qualcuno mi dicesse se il carburatore ha un limitatore di velocità di alzata della farfalla, sicuramente Giant lo sa…
Il carburatore dell'XR è meccanico, non a depressione..  quei "congegni" li montano i KTM sui carburatori a depressione
e porcheria che sull'XR non c'è.   (PS: Giant è parecchio che non scrive su XR, lo trovi su ultramotard)

CitazioneSo anche che c’è un sistema pneumatico che limita il freno motore in scalata a gas chiuso: è possibile rimuoverlo con semplicità, ma penso che sia utile in quanto quest'ultimo è veramente forte già cosi con il sistema inserito.
Non esiste un congegno simile.. l'unico modo per limitare il freno motore è usare una frizione che limiti la coppia inversa.. (e nessuno la produce per XR) ..  forse ti riferisci alla membrana di cut-off, cioè un dispositivo che "controlla" la carburazione in rilascio. La trovi su un lato del carburatore, ma se la togli la moto non fa altro che peggiorare...

CitazioneSe gli ingegneri Honda hanno messo lì il tubo di sfiato una ragione ci sarà, tra l'altro anche KTM LC4 ha la stessa soluzione.
C'è solo perchè per legge non si possono immettere in aria vapori d'olio, quindi vengono buttati in cassa filtro così il motore li brucia e limita l'inquinamento..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ciccio2000

Sempre onnipresente e sopratutto totalmente esaustivo.............i miei complimenti.
Lo dico seriamente.
Bravo Stefano.
Saluti

mvc76

Scusate se mi intrometto, magari dirò pure una ca**ata....ma se sta cannetta che sfiata sul filtro dà tanto fastidio, invece di scaricare per strada eventuali eccessi di olio, non sarebbe meglio prolungare lo sfiato fino al pignone così tieni la catena sempre lubrificata :)

Mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

XR17

Anche da me sul 400 c'è la famigerata cannetta di sfiato che, però sfiata sotto la sella ripiegandosi come voleva fare fabryVTR.Credo che sia così di fabbrica e dalla cannetta esce solo aria non olio, ciò perchè l'olio esce dalla parte della cannetta in basso sotto il motore.
Nel manuale d'officina c'è scritto che la cannetta va nella cassa filtro solo nella versione per la California.
Strano che per il 650 abbiano fatto diversamente.  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

anche sul mio TT 350 lo sfiato si sdoppia e va sia su che giù..  (e goccie di olio non ne ho mai viste nel box, quindi esce poco e niente) ..

sul mio 650 mod 2003 non ricordo bene..  mi sembra che lo sfiato entri in cassa filtro da sopra..  ma non ne sono sicurissimo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

grazie a tutti per le risposte e soprattutto a Stefano, un grande!


mi stai facendo ragionare sul fatto che dal tubo di sfiato il motore potrebbe risucchiare aria o sostanze presenti nelle vicinanze: un bel filtrino sarebbe ideale!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

esistono i filtri appositi.. lo fa la K&N allamodica cifra di 30€  :o
io sul guzzi lo avevo fatot artigianale utilizzando i "filtri" da caffettiera e della spugna per filtri...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

e vai! un bel filtro lavazza!

si, si, anch'io!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!