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2 viti rotte dentro i collettori

Aperto da Geng@, Ottobre 31, 2005, 20:54:37 PM

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Geng@

Ho svitato le due viti a testa esagonale che stanno sul paracalore (rotto) dei collettori e mi sono rimaste entrambe in mano... il resto é dentro la filettatura, come faccio a toglierle???
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ROBY_HRC

Citazione di: Geng@ il Ottobre 31, 2005, 20:54:37 PM
Ho svitato le due viti a testa esagonale che stanno sul paracalore (rotto) dei collettori e mi sono rimaste entrambe in mano... il resto é dentro la filettatura, come faccio a toglierle???


esistono in commercio (presso le ferramente) degli estrattori per viti rotte.
consiste in una sorta di punta elicoidale sinistrosa.devi praticare nel punto di rottura un piccolo foro con trapano al centro della vite che ti è rimasta nel filetto. a questo punto utilizzando questa punta (conica e sinistrosa)..comincerai ad avvitarla (ruotandola versosinistra) all'interno della vite rotta. man mano che avanzi il cono andrà a bloccarsi nella vite rotta e tu continuando a girare verso sinistra farai svitare il pezzo di vite tranciato estraendolo.

La vide del carterino dovrebbe essere m5 o m6 non ricordo.
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CIAO ROBY
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Geng@

grande ROBY! dopodomani sono in ferramenta!

intanto che ci sono visto che l'ho fatte ecco le foto, non prendete esempio  ;D:

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Pablo

NON oso immaginare i capelli di H.R. quando vedrà questo collettore...
Potrebbe stare male!!  :D

Pablito.


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

li c'è poco da estrarre!!! .. sono completamente saldate!!..

se proprio vuoi tentare un recupero ti serve sicuramente una punta al cobalto ed un trapano che giri molto piano (altrimenti butti via la punta) l'ideale è un avvitatore a batteria..

se sono M6 fai un foro da 4,5mm e poi tenta di rifilettare il foro..
altrimenti due Helicoil e via..

gli estrattori conici in questo caso te li sconsiglio, il diametro della vite è troppo piccoli, dovresti usare un estrattore da 2 o 3mm e molto probabilmente ti si spezzerebbe dentro...   con la conseguente di non riuscire più a riforare..  :angry2:  (Già successo...)
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Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Geng@

#6
'stica, ho fatto un bel danno a quanto pare!  ???

comunque il lavoro sarebbe forare piano piano e poi come faccio a rifilettare?  ::)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

RAZZO

Citazione di: Pablo il Novembre 01, 2005, 01:00:17 AM
NON oso immaginare i capelli di H.R. quando vedrà questo collettore...
Potrebbe stare male!!  :D
Pablito.

Effettivamente ||  :o
Visto che Geng@ ha lo scarico in mano perchè non dargli una rigenerata ??  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Geng@

sì, l'obiettivo era quello di smontare, sabbiare, riverniciare (a proposito, qualche idea in merito? basta la vernice apposta?)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Webbo

Geng@, a mio parere...
un bel colpo di flex ai dadi vecchi...
e fai saldare due bei dadi inox..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

..SI EFFETTIVAMENTE SONO belli arrugginiti.
se vuoi tentare prova a spruzzarci un po' di wd 40 e lasciarlo agire per qualche minuto.
poi prova con l'estrattore tanto è una soluzione economicissima!se poi vedi che non riesci ad estrarre meglio la soluzione di Stefano ,foro , helicoid e via.
Cmq a mio parere la punta al cobalto è inutile.basta una  buona HSS tanto non è acciaio inox e la vite rotta è una normale vite in ferro zincato 4.8.
Fori piccoli sempre alta velocità senò mangi il tagliente della punta e riscaldandosi bruci il trattamento (se trattate).la velocità le raffredda. per fori da 8/10 mm in su meglio basse.



ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Geng@

-proverò con l'estrattore e un po' di delicatezza
-cos'é e come si fa a fare: "foro e elicoid e via"?
-come si rifiletta un foro?

abbiate pazienza, la buona volontà ce l'ho ma sono ignorante.  :P
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Stefano80

per filettare serve uno strumento apposito, per gli Helicoil pure..

meglio la soluzione del web, due dadi nuovi saldati e via..  fai molto molto prima!!
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Geng@

Citazione di: Stefano80 il Novembre 01, 2005, 12:54:00 PM
per filettare serve uno strumento apposito, per gli Helicoil pure..

sono complicati da usare e costano fantastilioni? preferivo un'intervento meno radicale e più conservativo del flex+dadi.
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

ROBY_HRC

ciao!il kit elicoid costa circa 100 euro di buona fattura)..magari trovi anche le cinesate a meno.
ma se non hai pratica...tra il costo ed il rischio e lo sbattimento....... :-\
trovati un fabbro che ti sabbia i collettori e ti salda due dadi inox e via!
credo che con una 50ina di euro te la cavi a fare tutto.

ciao roby

cmq procedim helicoid:
foro del diametro giusto indicato sulla guida in base al filetto che devi rimaschiare.
rimaschi il filetto che sarà leggermente maggiore di un m6 (se la vite che devi andare a sostituire è m6).
inserimento di questo inserto filettato (helycoid) tramite apposito utensile che internamente sarà m6.
ecco fatto.
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