Menu principale

SPUNTO sull'XR650r motard

Aperto da CARAF, Novembre 02, 2005, 19:30:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik

Secondo me, visto le esigenze di chi ha aperto il post, la maniera più semplice per aumentare lo spunto è alleggerire il volano ....

uncleroby

Fondello aperto
Rapporti corti
Gas rapido

Questa è la mia ricetta.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Ste003

#17
...la mia non è teoria e ti ribadisco che ti sbagli.... se hai i rapporti corti cambi di meno perchè non hai bisogno di scalare....

(fai un po' di misto o un po' di pista che poi ne riparliamo)
non sai chi sono come fai a sparare a zero così.

Mi piacerebbe sentire anche l'opinione di qualcun'altro... sono pronto a chiederti scusa.

gianpivr

Non è questione di scuse o meno!!! E il tono era amichevole... Se fosse come dici tu girando in pista con rapporti lunghi dovrei continuare a far cambi marcia ma non è così... cambio solo prima e dopo le curve poi lascio distendere il motore e nei rettilinei lunghi faccio un altro cambio... la marcia corta la bruci in fretta e hai l' esigenza di cambiare velocemente per far correre la moto, quindi se io in un rettilineo faccio 2a-3a piena un altro con moto uguale alla mia ma con rapporti più corti, esce dalla curva in 2a impiccata, brucia subito dopo la terza e gli ultimi metri del rettilineo deve infilare la quarta.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Ste003

Ogni pista teoricamente ha il giusto rapporto da utilizzare, il ragionamento di base è un altro:
accorciando i rapporti tipo che su xr650 ha montato un 13/49 si cambia di + u di meno di un 15/46?
Secondo me di meno! Vorrei l'opinione dei Guru.... HONDA RAZZO - STEVE  e altri così eventualmente me la incarto....


cia Ste

nik

Citazione di: Ste003 il Novembre 03, 2005, 10:22:01 AM
Ogni pista teoricamente ha il giusto rapporto da utilizzare, il ragionamento di base è un altro:
accorciando i rapporti tipo che su xr650 ha montato un 13/49 si cambia di + u di meno di un 15/46?
Secondo me di meno! Vorrei l'opinione dei Guru.... HONDA RAZZO - STEVE  e altri così eventualmente me la incarto....
cia Ste
Guarda che è cortissima con il 13/49.
Stai sempre a cambiare :steering:

RAZZO

Cazzarola ... con un 13/49 diventa inguidabile il 650 !!  :-\
E' trooooppo corta !!  :o
In una strada di montagna non troppo tortuosa imposti una marcia ed usi quella ma in pista impazzisci con il cambio !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

per curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..

cmq il fatto di cambiare più o meno è tutto relativo alla strada che percorri... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...
ma occhio... è un attimo trovarsi a terra in uscita perchè il rapporto troppo corto fa perdere aderenza alla gomma..

nelle piste con rettilinei lunghi o per strada è tutto una'ltro discorso... la moto non sarebbe a mio parere godibile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ste003

Ho il 14/46 anch'io ed effettivamente mi sembra già cortina.... a 50 orari riesco a stare in 5 marcia senza scalare.... non oso immaginare con un 13/49

ciao Ste

MartY

Citazione di: uncleroby il Novembre 02, 2005, 22:27:04 PM
L'XR650 ha così tanti bassi che sembra un episodio dei puffi!

;D ;D ;D ;D ;D
Ragazzi, vi voglio bene!!!
MY

Ste003

Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
per curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..

cmq il fatto di cambiare più o meno è tutto relativo alla strada che percorri... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...
ma occhio... è un attimo trovarsi a terra in uscita perchè il rapporto troppo corto fa perdere aderenza alla gomma..

nelle piste con rettilinei lunghi o per strada è tutto una'ltro discorso... la moto non sarebbe a mio parere godibile..

Insomma gianpivr avevamo ragione tutti e due....
vorrà dire chi io pago da bere a te e tu a me! :)

ciao Ste

gianpivr

Io voglio pagare da bere a uncleroby perchè è quello che si fa meno pippe mentali di tutti noi!!! :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...

Non sono mica tanto d'accordo, forse perchè il WM non è mai andato in pista (quand'è che ti deciderai ?), ma anche le piste più tortuose richiedono un notevole uso del cambio.  ;)
Non puoi permetterti di girare sempre con lo stesso rapporto altrimenti vorrebbe dire che la velocità è pressochè costante in ingresso/percorrenza/uscita di curva e tutto ciò equivale ad andare piano !!  :-\
In staccata si cerca di arrivare il più veloce possibile, si scala 1 o 2 marce per poter usufruire della coppia delle marce basse ed in uscita si Cellera buttando dentro altre marce (dipende da quanto rettilineo c'è dopo la curva).


Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
ma occhio... è un attimo trovarsi a terra in uscita perchè il rapporto troppo corto fa perdere aderenza alla gomma..

Questo è vero ma dipende in che momento spalanchi il gas, quanto corto è il rapporto inserito, lo stato delle gomme, la temperatura dell'asfalto, etc. etc. etc.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MartY

E' stato già detto: con un 13 non si riesce a fruttare al meglio il motore.
L'ho provato sul 650 di un amico (tacchettato) e non è molto appagante. Però si impenna alla grande!!  :-*

Saluti, MY

ManuHellas

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 13:33:34 PM
Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 11:06:15 AM
... se la pista è un continuo curva contro curva è chiaro che cambi di meno, tieni la 2a o la 3a e dai gas e basta...

Non sono mica tanto d'accordo, forse perchè il WM non è mai andato in pista (quand'è che ti deciderai ?), ma anche le piste più tortuose richiedono un notevole uso del cambio. ;)
Non puoi permetterti di girare sempre con lo stesso rapporto altrimenti vorrebbe dire che la velocità è pressochè costante in ingresso/percorrenza/uscita di curva e tutto ciò equivale ad andare piano !! :-\
In staccata si cerca di arrivare il più veloce possibile, si scala 1 o 2 marce per poter usufruire della coppia delle marce basse ed in uscita si Cellera buttando dentro altre marce (dipende da quanto rettilineo c'è dopo la curva).

Razzo, secondo me quello che dici non si allontana molto da cio che dice WM...è solo che lui ha ipotizzato un circuito molto molto tortuoso, dove le curve sono molto m olto strette e vicinissime tra di loro...è normale in questo caso mettere una marcia e lasciare quella per quel tratto....se tu provassi a girare ad Arzignano con il tuo XR o cmq con un XR in generale noteresti che, vista la dimensione del circuito e il raggio angolatissimo delle curve useresti solo la seconda e la terza marcia e forse la quarta per sfruttare un margine di 400-500 giri(nulla) in rettilineo prima di pinzare....
Tu hai ipotizzato un'altro tipo di pista, come può essere per esempio Ala, dove ci sono curvette veloci da fare in pieno e rettilinei dove arrivi bello forte, butti giu due marce, intraversi il mezzo e celleri buttando dentro marce perchè la linea del circuito te lo consente.....
è chiaro che uno cellera dove c'è spazio come è chiaro e ovvio che uno non si fa il rettilineo in terza in fuorigiri!!! ;D
Penso che il Web abbia pensato questo....da quanto ho capito leggendo. Quindi in fin dei conti avete ragione tutti e due, ma vi siete immaginati a cellerare su due piste diverse!!! :D :D :D :D
:cellera:
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us