Menu principale

SPUNTO sull'XR650r motard

Aperto da CARAF, Novembre 02, 2005, 19:30:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ManuHellas

Grazie Web! :D ;)

Citazione di: gianpivr il Novembre 03, 2005, 14:32:59 PM
Il pupillo del wm è il manu!
Una domanda a manuhellas: quando hai provato la mia moto (pista molto piccola) come pensi sarebbe stato se io avessi avuto rapporti corti? Almeno non avevi il pensiero di cambiare e ti dedicavi alla guida... sbaglio?
Dalla prova da VECIO COL CAPèL  :gianni: che ho potuto fare con la tua moto(cioè andavo pochissimo e dopo 3 minuti ero morto ad ogni tentativo) mi sono trovato benissimo come rapportatura perchè la pista era piccola e la moto sembrava avere un'erogazione buonissima, progressiva e potentissima allo stesso tempo, che si prestava perfettamente alle mie capacità e al pistino in questione....se avessi avuto dei rapporti più corti sarebbe stato impossibile guidare per me, causa non allenamento, cicche e gotti, buse e soprattutto la moto sarebbe stata ancora più cattiva di cio che gia è :-* .....Quindi penso sarebbe stato molto peggio!e poi c'è da dire che la tua moto è un siluro e sullo sterato non serve la spintona scorbutica, ma per ragioni di potenza e di fondo sterrato è molto più importante avere una buona trazione (in questo caso molto importante anche il setting delle sospe)....la tua moto andava super bene perchè cambiavo si e no 2 marce...quindi non ti sbagli!
Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 14:01:50 PM
Mha ... caro Manu ... io faccio riferimento ad un pistino dove mi cimento appena posso (Chioggia) e ti giuro che è tutto tranne che una pista veloce !! :)
Quando vado li monto il 14/46 e credimi che il cambio lo uso tantissimo !! ;)

Honda-Razzo.
Ovviamente come pista veloce intendevo con un top speed di circa 110 120 km\h dove arrivi in quinta bassa o quartona bella alta ebutti giu due marce in staccata per glissare grosso modo fino a meta curva (ti parlo di una curva medio raggio, non gomito o tornante) e sinceramente non so se ad Arzignano i 120 li prendi (CARAF su questo ci può illuminare, ma credo che non si raggiungano)....e comunque cambiare tanto va bene ma a volte parzializzare secondo me è meglio perchè nella cambiata puoi perdere tempo( a meno chè non sei un frizionomane laureato) e se invece riesci a parzializzare e arrivare a metà curva in coppia puoi spalancare e sparare dentro la marcia anche senza frizione appena esci dalla curva....
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

nik

#46
Dunque, visto e considerato che a CARAF piace una rapportatura corta proprio da pista, ritorno a consigliare a lui stesso medesimo, che se vuole una moto più pronta nello spunto, senza cambiare pezzi, potrebbe alleggerire il volano.
Arrivare ai calci nel sedere che ti da un CRF in configurazione pista sarà difficile, ma sarà sicuramente più rapida a prendere giri.
Sbaglio?

RAZZO

Io dico che se CARAF vuole più spunto, con i raporti che monta, deve andare su marte per trovarlo !!  :beffe:
Con un 13/49 puoi partire tranquillamente anch in seconda.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nik

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 04, 2005, 08:45:16 AM
Io dico che se CARAF vuole più spunto, con i raporti che monta, deve andare su marte per trovarlo !!  :beffe:
Con un 13/49 puoi partire tranquillamente anch in seconda.  ;)

Honda-Razzo.

Guarda che lui ha chiesto come fare per avere maggior spunto, e se il 13/49 non gli basta, vuol dire che gli serve una moto più pronta a salire di giri (tipo CRF), e visto che una cosa che rende più lento il salire di giri sull'XR è il volano, alleggerendolo, dovrebbe migliorare lo spunto.
Non stiamo parlando di cavali o coppia, ma di rapidità di salire di giri.
Sbaglio CARAF?

Stefano80

esatto.. oltre un tot di accorciamento l'acceleazione resta praticamente invariata visto che la velocità del motore a salire di giri è limitato dalla massa volanica..

se vuoi un motore "veloce" a salire di giri quasi come il crf devi alleggerire il volano..   bastano 180g (cioè il 10%) ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MartY

L'alleggerimento del volano (anche solo il 10%) può portare problemi di affidabilità?
Quali sono le controindicazioni?

Saluti, MY

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

CARAF

Citazione di: marty il Novembre 04, 2005, 10:37:59 AM
L'alleggerimento del volano (anche solo il 10%) può portare problemi di affidabilità?
Quali sono le controindicazioni?

Saluti, MY

Belle domande Marty.. Io aggiungerei anche il costo se qualcuno lo sa...

Stefano80

assolutamente no..

il costo non saprei.. devi chiedre ad un tornitore...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MartY

#54
Citazione di: Stefano80 il Novembre 04, 2005, 12:03:47 PM
assolutamente no..

Ho letto anche i topic che mi ha indicato HR.
E con molta attenzione quello riguardante la tua esperienza.
Direi che questa modifica su un motard è assulutamente da fare. Già messa nella mia "lista dei desideri"!  :)

Saluti, MY