Menu principale

SPUNTO sull'XR650r motard

Aperto da CARAF, Novembre 02, 2005, 19:30:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ste003

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
allora un accordo non lo si trova....
se hai rapporti corti scali molto meno perche la moto riprende più facilmente.

RAZZO

Mha ... caro Manu ... io faccio riferimento ad un pistino dove mi cimento appena posso (Chioggia) e ti giuro che è tutto tranne che una pista veloce !!  :)
Quando vado li monto il 14/46 e credimi che il cambio lo uso tantissimo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

#32
CitazioneRazzo, secondo me quello che dici non si allontana molto da cio che dice WM...è solo che lui ha ipotizzato un circuito molto molto tortuoso, dove le curve sono molto m olto strette e vicinissime tra di loro...è normale in questo caso mettere una marcia e lasciare quella per quel tratto....se tu provassi a girare ad Arzignano con il tuo XR o cmq con un XR in generale noteresti che, vista la dimensione del circuito e il raggio angolatissimo delle curve useresti solo la seconda e la terza marcia e forse la quarta per sfruttare un margine di 400-500 giri(nulla) in rettilineo prima di pinzare....
Tu hai ipotizzato un'altro tipo di pista, come può essere per esempio Ala, dove ci sono curvette veloci da fare in pieno e rettilinei dove arrivi bello forte, butti giu due marce, intraversi il mezzo e celleri buttando dentro marce perchè la linea del circuito te lo consente.....
è chiaro che uno cellera dove c'è spazio come è chiaro e ovvio che uno non si fa il rettilineo in terza in fuorigiri!!!
Penso che il Web abbia pensato questo....da quanto ho capito leggendo. Quindi in fin dei conti avete ragione tutti e due, ma vi siete immaginati a cellerare su due piste diverse!!!   

ManuHellas

Non aggiungo nulla.... perchè il mio pupillo ha già detto tutto.. .
..e il mio pupillo :cellera: molto più di me! ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO

Chi è il pupillo ??  :look: :look:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nik


gianpivr

Il pupillo del wm è il manu!
Una domanda a manuhellas: quando hai provato la mia moto (pista molto piccola) come pensi sarebbe stato se io avessi avuto rapporti corti? Almeno non avevi il pensiero di cambiare e ti dedicavi alla guida... sbaglio?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

CARAF

Citazione di: Webmaster il Novembre 03, 2005, 09:24:21 AM
13 di pignone ?  :o

Perchè ti stupisce il 13 di pignone?

Io della rapportatura che ho (13-49) sono molto soddisfatto..Sono partito da un 14-45, poi 13-45  e ora 13-49 e per me che ne faccio un uso praticamente solo pistaiolo, è la soluzione migliore..

CARAF

CARAF

Citazione di: gianpivr il Novembre 03, 2005, 09:37:45 AM
cosa dici? le marce sono corte e si distendono in un attimo... fuori dalle curve accelleri e devi continuare a dare marce... con rapporto più lungo riesci a tenere di più lo stesso rapporto sfruttando i cv dal motore

Vero giapi, ma si traversa più facilmente con i rapporti corti.. giù due marce, pelo sullo stomaco e via.. Magari una rapportatura così corta è meno efficace se vogliamo guardare il cronometro, ma molto più divertente..(non faccio Manzo di cognome..)

CARAF

Citazione di: gianpivr il Novembre 03, 2005, 14:32:59 PM
Il pupillo del wm è il manu!
Una domanda a manuhellas: quando hai provato la mia moto (pista molto piccola) come pensi sarebbe stato se io avessi avuto rapporti corti? Almeno non avevi il pensiero di cambiare e ti dedicavi alla guida... sbaglio?

GIAMPI, tu che rapporti usi?

CARAF

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 03, 2005, 14:01:50 PM
Mha ... caro Manu ... io faccio riferimento ad un pistino dove mi cimento appena posso (Chioggia) e ti giuro che è tutto tranne che una pista veloce !!  :)
Quando vado li monto il 14/46 e credimi che il cambio lo uso tantissimo !!  ;)

Honda-Razzo.
Hei Honda razzo, conosco poco Chioggia, però so che è molto molto simile ad Arzignano.
.Io ad Arzignano quando avevo la rapportatuta come la tua (14-45) ero sempre impiccato se usavo la prima e attaccato alla frizione se usavo la seconda...
Hai mai provato una rapportatura corta, più o memo simile alla mia?
Con i rapporti che usi tu attualmente non mi divertivo molto, non scalavo mai più di una marcia, usavo solo seconda e terza.
Ora, anche in piste un pò più veloci come Ala, mi diverto molto di più. (e potendo scalare due marce nelle staccate più forti, è più facile il traverso..
Non metto in dubbio l'efficacia di cambiare poco, ma io non vado in pista per strappare temponi, ma per sportellarmi un pò e divertirmi...

Stefano80

Citazioneper curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..

a limitatore in 5° dovrebe arrivare a 140 km/h effettivi..
e visto che non ha molto senso tirare il motore originale oltre il regime di potenza (perchè "mura" in modo impressionante) la velocità "godibile" si ferma a 110 km/h

http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu

io i rapporti li ho allungati per sfruttare meglio la coppia del motore!!  ora ho 15-44  e penso di allungarli ancora dopo le prossime modifiche...
ho avuto anche 14-47, ma vado decisamente più forse con i rapporti più lunghi!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Concordo sul fatto che nemmeno io vado in pista per fare il tempone !!  ;)
Certo che passare la giornata attaccato a frizione e cambio, oltre che ad essere snervante, diventa pure faticoso dopo un certo numero di turni !!  :hmmm:
Non l'ha mica detto il dottore che per derapare bisogna scalare 2 marce ... se usi il freno dietro come si deve, è più che sufficiente scalare una marcia per intraversare !!  ;)
Già mi sembra cortissima la moto con il 14/46 ... non oso immaginare con il pignone da 13 !!  :o :respekt:
Cmq ... non voglio giudicare il tuo stile di guida ... ci mancherebbe ... l'importante è divertirtirsi ... e ...  :cellera:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

14-47 sul 450 cross (4 marce) e mi pare che mio fratello stia usando 14-48 sul 426
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

CARAF

Citazione di: Stefano80 il Novembre 03, 2005, 20:49:42 PM
Citazioneper curiosità, che velocità di punta fa con quei rapporti la tua XR ?
la mia con 14-46 arriva a malapena ai 160...
o perlomeno mi pare un'abuso insistere fino al fuorigiri..

a limitatore in 5° dovrebe arrivare a 140 km/h effettivi..
e visto che non ha molto senso tirare il motore originale oltre il regime di potenza (perchè "mura" in modo impressionante) la velocità "godibile" si ferma a 110 km/h

http://www.specialmotors.altervista.org/index.htm?main=rapportature&menu=menu

io i rapporti li ho allungati per sfruttare meglio la coppia del motore!!  ora ho 15-44  e penso di allungarli ancora dopo le prossime modifiche...
ho avuto anche 14-47, ma vado decisamente più forse con i rapporti più lunghi!

Mi pare che siamo sui 140 circa.. ma con la scusa che la sto usando praticamente solo in pista (e mi dispiace, ma purtroppo ho poco tempo libero...)non l'ho praticamente mai provata alla velocità max..