Menu principale

Posso cambiare le misure dei canali ?

Aperto da Canela, Novembre 06, 2005, 23:45:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Canela

Ciao,
avrei una domanda e magari qualcuno mi può aiutare a evitare di fare spese inutili...

Possiedo una honda xr supermotard, a causa di una caduta ho piegato il cerchio post. e graffiato l'anteriore.
le misure sono 17x4.25 e 17x3.5 l'anteriore.
La mia domanda é questa, giâ che devo cambiarli vale la bene montare un canale più largo?
e più che altro, ci stanno?

Magari qualcuno ci é giâ passato...

Saluti Andrea

RAZZO

All'anteriore devi mantenere la stessa misura mentre al posteriore puoi montare un 4.50" tranquillamente o un 5.00" (però devi scampanare il cerchio).

Honda-Razzo.

P.S. la prossima volta usa un titolo un pò più preciso.  ;)


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

matteoxr

Sul forum c'è chi ha montato un 4,5 e chi un 5. Pazienta un attimo e vedrai che ti diranno che tipo di modifiche bisogna fare per montare un canale più largo.
Per quanto riguarda l'utilità dell'operazione chi ha montato un canale più largo dell'originale ha notato un miglioramento del comportamento della moto, dovuto ad un profilo migliore assunto dalla gomma.
Già che devi cambiare cerchio fossi in te prenderei un 4,5 per non dover fare troppe modifiche..

Mura

Citazione di: matteoxr il Novembre 07, 2005, 00:40:33 AM
Sul forum c'è chi ha montato un 4,5 e chi un 5. Pazienta un attimo e vedrai che ti diranno che tipo di modifiche bisogna fare per montare un canale più largo.
Per quanto riguarda l'utilità dell'operazione chi ha montato un canale più largo dell'originale ha notato un miglioramento del comportamento della moto, dovuto ad un profilo migliore assunto dalla gomma.
Già che devi cambiare cerchio fossi in te prenderei un 4,5 per non dover fare troppe modifiche..

...in effetti chi ha montato il canale da 4,50 al post che io sappia non ha avuto problemi di alcun tipo...dal punto di vista dinamico ha solo tratto beneficio... ::) ::)

stai attento però: alcune XR 6oo sul libretto hanno scritto solo la misura di pneumatici e diametro dei cerchi (ad es 160/60 R17) altre (come la mia.. :-[ :-[) hanno scritte anche la misura del canale..( ad es 160/60 R17 su cerchio con canale da 4.25"..)---in tal caso devi rispettare le misure di omologazione anche per quel che riguarda la misura del canale....... :o

Webbo

non mi pare che sul libretto ci sia la larghezza del canale...
se sul tuo non ci sta scritta, legalmente puoi farlo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mura

Citazione di: Webmaster il Novembre 07, 2005, 09:15:38 AM
non mi pare che sul libretto ci sia la larghezza del canale...
se sul tuo non ci sta scritta, legalmente puoi farlo..

...è gia WM come mai sul libretto della mia cè indicata la misura del canale e su altre no?? :-X

Webbo

forse l'omologazione è diversa...
io sul mio libretto ho solo la gomma...
non il canale (parlo del vecchio 600)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

ma sei sicuro che non siano le misure delle gomme off in pollici?
i canali sul libretto nonl i ho mai visti...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mura

Citazione di: Stefano80 il Novembre 07, 2005, 14:23:33 PM
ma sei sicuro che non siano le misure delle gomme off in pollici?
i canali sul libretto nonl i ho mai visti...

..si sono sicuro, indica 3,50" ant e 4,25" post per i canali... ???boh 
P.S: la mia XR è stata omologata Motard nel 2001, centra qualcosa..???????????

silviooo

Citazione di: Mura il Novembre 07, 2005, 12:28:17 PM
Citazione di: Webmaster il Novembre 07, 2005, 09:15:38 AM
non mi pare che sul libretto ci sia la larghezza del canale...
se sul tuo non ci sta scritta, legalmente puoi farlo..

...è gia WM come mai sul libretto della mia cè indicata la misura del canale e su altre no?? :-X
E' molto strano, perchè non scannerizzi la pagina e lo pubblichi ? Non mi è mai successo di motare una cosa simile. 
WHO DARES WINS

Mura

Citazione di: silviooo il Novembre 07, 2005, 16:21:04 PM
Citazione di: Mura il Novembre 07, 2005, 12:28:17 PM
Citazione di: Webmaster il Novembre 07, 2005, 09:15:38 AM
non mi pare che sul libretto ci sia la larghezza del canale...
se sul tuo non ci sta scritta, legalmente puoi farlo..

...è gia WM come mai sul libretto della mia cè indicata la misura del canale e su altre no?? :-X
E' molto strano, perchè non scannerizzi la pagina e lo pubblichi ? Non mi è mai successo di motare una cosa simile. 

...ci provero, altrimenti vi faro sapere la esatta dicitura da libretto..... :P

Gianfry

 :o mai sentito una cosa del genere , tra l'altro ho fatto omologare anche io le gomme motard ma non mi hanno messo una cosa simile  :hmmm:

Pablo

Ho appena controllato la mia SUZUKI DR-Z 400 E
(non è un'XR ma è sempre un'altra testimonianza)

Ci sono le misere delle gomme... ma non del canale del cerchio...
Io so che l'importatore della GIALLONA come kit motard monta un post. di "4.25!!
Con gomma 160...

Io ho montato la misura di gomma esatta ma con un canale "4.50...
(questa è la resa, senza che sfiori nemmeno la gomma...)  ;)



Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Scusa Pablo ma cosa c'entra il tuo DRZ ?? ... non è mica un'XR ??  :angry2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Pablo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 08, 2005, 00:19:37 AM
Scusa Pablo ma cosa c'entra il tuo DRZ ?? ... non è mica un'XR ?? :angry2:

Honda-Razzo.

Era per dare un parere un più...  ;) Le omologazioni teoricamente dovrebberò essere tutte uguali no?
Così ho riportato il MIO esempio... in più ho aggiunto una fotina per sfizio!!
(la devo cancellare?)  Eddai...

Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!