Menu principale

Come costruire un distanziale per la pinza freno?

Aperto da Pablo, Novembre 07, 2005, 09:39:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pablo

Spero la sezione... e soprattutto L'OGGETTO siano corretti... Invito in caso contrario gli infami dei MODERATORI a sistemare il tutto...

Come da oggetto,
Devo far costruire un distanziale per la pinza del freno ant.
Ora è assemblato con un pezzetto di ferro!! E non è nemmeno in asse!!
Le pastiglie non ìaderiscono nemmeno su tutta la superficie del disco stesso!!

Ovviamente ci vuole una fresa...
Avrei già un contatto!! (grazie a Fabus) che chiamerò tra oggi e domani!!!
Ma volevo cmq avere qualche informazione!!

Materiale da utilizzare...
Costo del lavoro (approssimativamente)
Consigli di qualunque natura!!

Il problema nasce dal fatto che la forcella è una SHOWA da cross della fine degli anni '90!! E sul piedino... dove c'è l'attacco PINZA non combacia nulla!! Così è stata adattata alla bene meglio con questa staffetta RIDICOLA e PERICOLOSA!!

Forse la cosa migliore sarebbe cambiare la PINZA!! Ma non voglio spendere soldi...  :P

Grazie a tutti
Pablo

Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Visto che non hai attrezzature particolari, al di la di un cacciavite ed una serie di chiavi inglesi, perchè non porti la moto in un'officina specializzata e ti fai realizzare sto cavolo di adattatore come si deve ??

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

sicuro che una staffa in alluminio o ergal costi meno di una pinza apposita reperita sul mercato dell'usato ?
una staffa fatta bene e realizzata in esemplare unico non credo ti costerà meno di 60 euro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pablo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 07, 2005, 09:53:33 AM
Visto che non hai attrezzature particolari, al di la di un cacciavite ed una serie di chiavi inglesi, perchè non porti la moto in un'officina specializzata e ti fai realizzare sto cavolo di adattatore come si deve ??

Honda-Razzo.

é quello che farò RAZETTO!!!  :D Solo mi piace conoscere il problema prima di esporlo a qualunque meccanico o tornitore che sia!!!

Io nemmeno ci penso a costruirla!!! Per questo ho chiesto a DAVERIO (Fabus) solo che loro non mi possono essere d'aiuto se non facendomi fare dei giri strani e quindi pagare più passaggi...
Così in maniera onesta mi hanno dato un nominativo!!   :mavai: per farmi risparmiare!!

Ripeto... volevo solo avere qualche dritta!!! Ed eventualmente esporre qualche preferenza all'artigiano!!

Citazione di: Webmaster il Novembre 07, 2005, 10:01:04 AM
sicuro che una staffa in alluminio o ergal costi meno di una pinza apposita reperita sul mercato dell'usato ?
una staffa fatta bene e realizzata in esemplare unico non credo ti costerà meno di 60 euro..

Il problema è che la devo montare da un piedino di una forcella showa ad una pinza nissin di serie... ma NON per disco da 310/320 ma ad un disco semplicissimo da enduro!! Quindi credo che un distanziale di questo genere debba essere costruito su misura!!
(Se non erro x i dischi enduro non ci sono distanziali...)

Pablo

RAZZO

Scusa la domanda ... ma ... perchè devi riposizionare la pinza tramite un adattatore ?
Se la pinza è della stessa moto non dovrebe calzare a pennello sul piedino forcella ?

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ARTIGLIO

io per la pinza ho fatto fare un distanziale in alluminio più 8 distanziali per i mozzi ruote (4 avevo sbagliato le misure e lì ho dovuti far rifare) costo totale un litro di sangue e 100 eurozzi
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Stefano80

CitazioneScusa la domanda ... ma ... perchè devi riposizionare la pinza tramite un adattatore ?
Se la pinza è della stessa moto non dovrebe calzare a pennello sul piedino forcella ?

perchè probabilmente la pinza o la forcella non è la sua..

CitazioneIl problema è che la devo montare da un piedino di una forcella showa ad una pinza nissin di serie... ma NON per disco da 310/320 ma ad un disco semplicissimo da enduro!! Quindi credo che un distanziale di questo genere debba essere costruito su misura!!
(Se non erro x i dischi enduro non ci sono distanziali...)
Come dice il web ti costa meno comprare una pinza usata fatta per quella forcella...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

MAGRA

Citazione di: ARTIGLIO il Novembre 07, 2005, 11:11:35 AM
io per la pinza ho fatto fare un distanziale in alluminio più 8 distanziali per i mozzi ruote (4 avevo sbagliato le misure e lì ho dovuti far rifare) costo totale un litro di sangue e 100 eurozzi

Ciao Paolo,

credo anche io che spenderai un centinaio di Euri, fai conto che un operaio COSTA 25 € l'ora minimo, tra il materiale, l'uso di macchina utensile, le misure da fare (perché ovviamente non avrai fatto neppure un disegno) ecc, minimo 100

distanziali per enduro (se ha senso dirlo) li fa anche la BRAKING per l'installazione dei DISCHI MAGGIORATI, ma non credo che potrai trovare qualcosa che faccia al caso tuo.

anche se cambi la pinza e la metti giusta per quella forcella, bisogna vedere per che diametro di disco era, quindi potresti trovarti ugualmente nel punto sbagliato.

BELLA MOTO CHE HAI PRESO COMPLIMENTI

la prossima volta, dai retta agli amici

dome966

Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

io sto facendo la stessa cosa per montare la pinza (nissin) dell'XR su una forcella YZ ..  ;D
secondo me costa meno cambiare pinza...

qual'è il pezzo "cambiato", la forcella o la pinza? ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

Pablo

Citazione di: Stefano80 il Novembre 07, 2005, 15:15:59 PM
qual'è il pezzo "cambiato", la forcella o la pinza? ..

Avevo risolto il problema... chiamando l'amico di FABUS!! Porca vacca... Avevo già l'appuntamento per mercoledì...  :-\ Invece ho un problema di forcella!! Che sto cercando di risolvere...

Do quindi la precedenza a questo lavoro... per poi sistemare anche la staffa!!!

Intanto grazie cmq a tutti!!
Pablo

P.S.
L'amico di fabiano mi ha detto che il lavoro non portava via molto tempo ed era una cosa piuttosto banale!!! (è il suo lavoro)
Speriamo rimanga tale anche la prox settimana...  :P