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La mia prima volta con l'asfalto... AIHO!!!

Aperto da MartY, Novembre 07, 2005, 17:18:12 PM

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MartY

Ok... ecco la foto che mi servirà per spiegare e magari capirci un pò di più...



La prima regolazione che è stata fatta è stata tramite un vite che si trova sulla parte superiore della focella (BLU). E' stata avvitata completamente (9 clic) e svitata di 4 clic. Mi spiegate di cosa si tratta?
La seconda regolazione è stata fatta su una vite sotto la forcella (GIALLO), è stata avvitata tutta (10 clic) ed  è stata svitata di 3 clic. Anche in questo, caso, mi spiegate di cosa si tratta?

Che ne pensate di questo assetto? Ah, dimenticavo, peso circa 75 Kg.

La forcella risulta più dura, e questo ha migliorato le cose rispetto lo standard in quanto in scattaca la moto mi si abbassava troppo.
Sono caduto provando questo assetto. La mia impressione è che la moto tendesse ad allargare le curve, in particolar modo quando in curva rilasciavo leggermente il gas. Non so se è una cosa normale, tenete conto che è la prima volta che guido un motard e finora ho avuto un CBR 1000 RR, che in curva è granitico!

Ogni consiglio è ben accetto!
Saluti, MY

RAZZO

Il problema delle sospensioni dell'XR è che sono poco progressive ... troppo morbide da originali ... o troppo inchiodate se chiudi i registri (click) sopra e sotto.
Nel primo caso sembra di stare su un tappeto elastico, mentre nel secondo sembra che la moto si comporti bene per strada solo che non asseconda le asperità del terreno o i trasferimenti di carico per cui in certe situazioni reagisce repentinamente e pericolosamente !!  :-\
Credo che il setting proposto dal tuo meccanico sia il massimo che uno possa pretendere dalle sospensioni originali ma non il top per un uso semi-sportivo-stradale.
A parte tutta sta spiegazione ... il tuo "volo" ha poco a che spartire con il setting della moto ... se sei andato sullo sporco e magari eri pure un pò pinzato c'era poco da fare.  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

daniele79xXx

Anchio ho avuto lo stesso problema (se si puo definire un problema)

guarda la soluzione http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13170.0

ciao facci sapere

MartY

Quindi mi consigli di sfilare di 15mm le forcelle?



daniele79xXx

Io sfilandole non ho più questo tipo di problema. La moto in curva non tende ad allargare. Mi sto trovando molto bene dopo questa modifica. Io te la consiglio. Voi ragazzi che ne dite?

ROBY_HRC

......ciao!
non è che sei caduto anche perchè hai chiuso di colpo il gas in curva e la moto ti si è accasciata?
ti chiedo questo perchè è successo anche al mio socio con l'xr 650.
arrivo abbastanza lanciato in rotonda...spiana...momento di incertezza ha chiuso un secondo il gas ed il freno motore ha fatto accasciare la moto che ha perso aderenza allanteriore (cmq troppo morbido).
il freno motore di un monociclindrico 4t sopratutto se di grossa cubatura come il 650 e tipo xr con delle masse in rotazione abbastanza besanti è davvero forte!
in un quattro cilindri stradale è molto ma molto meno percepibile!
se impenni col 650 puoi anche fare a meno di usare il freno dietro....quando chiudi il gas la moto cade in avanti come frenata!ma devi chiuderlo tutto e di colpo.

cmq

la regolazione superiore della forcella è quella del ritorno...quindi la fase di allungamento della forcella che puù essere F tutto a sx o S tutto a dx (fast o slow) e ti permette di velocizzare o rallentare la scorrevolezza in ritorno...per evitare l'effetto molleggio.

la regolazione sotto è quella della compressione S (soft) tutto a sx o H (hard) tutto a dx...e ti permette di avere un affondamento della forcella più o meno veloce soft veloce ....hard lento!quindi moto più rigida o più morbida

secondo le regolazioni da te descritte direi che hai il ritorno (reg sopra)un pò troppo veloce (sei a metà regolazione) dagli ancora un paio di click a dx.
e sotto sei a 3/4 di durezza...quindi già abbastanza gnucca!
a 75 kg potresti osare ancora un click a dx ma dipende da come ti piace sentire la moto e dal fatto che io sto facendo un rapporto rispetto alle regolazioni delle forche del mio 400.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

MartY

Ciao ROBY_HRC,
il motivo della mia caduta è semplice, sono arrivato largo ad una curva e ho frenato l'anteriore in una zona dove già c'era ghiaietta. Era a 40 cm dal bordo della strada... la bastarda... ma c'era!  >:(

Grazie per le indicazioni sul setting della forcella, ora ho capito a che servono le viti!!
Provo a modificarle come mi hai detto e vedo come mi trovo. Al tagliando farò anche sfilare di qualche mm la forcella.
Saluti, MY

Mura

Citazione di: MartY il Novembre 07, 2005, 17:18:12 PM
Ciao a tutti,
mentre cercavo e provavo il miglior assetto per il mio XR sono incorso nella mia prima caduta in moto su strada!!  :(
Incredibilmente guido moto da 18 anni, non ho mai passato un giorno senza avere un mezzo a due ruote, e non ero mai caduto prima (tranne in off).

Dimanica: classico scivolone su ghiaietta a bordo curva

Risultato: spalla sinistra inutilizzabile (meno male che avevo le protezioni) fino a ieri pensavo fosse rotto qualcosa, oggi va meglio, ginocchio e caviglia gonfi e escoriati. Grosso amatoma sulla parte sinistra del bacino. Casco graffiato sulla tempia sinistra (ho battuto pure la testa).
La mia xerrona si è comportata benissimo (meglio di me), solo qualche graffio sulla parte inferiore della forcella e sul parafango anteriore. Qualche cosina anche sullla manetta sinistra, retrovisore, leva di frizione e alzavalvole.
Insomma... sabato da dimenticare.
MY

...azz mi dispiace.. :-[

cmq se ti puo consolare sappi che io la primavera scorsa ho fatto 2 voli (gli unici per ora...e spero gli ultimi :-X :-X)..a distanza ravvicinata..e il secondo al meeting xr-italia, davanti a tutti..(che vergogna, una figura barbina :( :()

in entrambi cmq ne sono uscito illeso (cosa fonndamentale) e con qualche escoriazione solo sulla dura pellaccia dell XR... ;)


MartY

Aggiornamento: se entro un paio di giorni la spalla non migliora, vado in ospedale a fare i raggi!  :(
Naturalmente in moto!  ;D

MY