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AE su XR650R

Aperto da lorexxx, Novembre 09, 2005, 17:24:07 PM

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Stefano80

la corrente di carica è abbastanza esigua...  la batteria è piccola..

quello che mi incupisce invece è proprio il volano..  dal peso decisamente più marcato!!
il carattere del motore diventerà molto molto più tranquillo e lento..   :-\
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Novembre 23, 2005, 12:36:30 PM
il carattere del motore diventerà molto molto più tranquillo e lento..   :-\

Meglio così ... Stefano ... in Off si predilige un comportamento più docile del motore ed il bottoncino leva d'impaccio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MartY

Anche a me hanno detto che il BPR con il bottoncino diventa più docile!!
Ripero: non fa per me!

Ma io la uso solo come motard. MY

modifìca

Benchè io sia uno dei (pochi) fautori dell'avv. elettrico (almeno su questo sito, il mercato MONDIALE la pensa diversamente.....) anche sui motard/enduroni (sarà l'età, i problemi al ginocchio dx., etc.), questo avv. el. fatto "in casa" sul BRP  proprio non mi va giù!!!  Poi, 9.500 euros dal listino Dall'ara (18.400.000, in lirette), mi sembra veramente un pò troppo anche per i già "tartassati" XRisti italiani!  Poi, guarda caso, in aggiunta alla batteria davanti al radiatore dx. (da quanto leggo) hanno anche montato di serie la ventola al radiatore sx. come mai se fin'ora non era considerata necessaria ? Insomma anche a me mi sa di cag@@ata mostruosa e, per di più arriva con 7 anni di ritardo (2000-2006), il Dall'ara poteva anche realizzarlo prima visto che ci sta a pensare da almeno un lustro !!!
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Webbo

Citazione di: modifìca il Novembre 24, 2005, 10:24:12 AM
Benchè io sia uno dei (pochi) fautori dell'avv. elettrico (almeno su questo sito, il mercato MONDIALE la pensa diversamente.....) anche sui motard/enduroni (sarà l'età, i problemi al ginocchio dx., etc.), questo avv. el. fatto "in casa" sul BRP  proprio non mi va giù!!!  Poi, 9.500 euros dal listino Dall'ara (18.400.000, in lirette), mi sembra veramente un pò troppo anche per i già "tartassati" XRisti italiani!  Poi, guarda caso, in aggiunta alla batteria davanti al radiatore dx. (da quanto leggo) hanno anche montato di serie la ventola al radiatore sx. come mai se fin'ora non era considerata necessaria ? Insomma anche a me mi sa di cag@@ata mostruosa e, per di più arriva con 7 anni di ritardo (2000-2006), il Dall'ara poteva anche realizzarlo prima visto che ci sta a pensare da almeno un lustro !!!
Modifìca

la ventola non c'è mai stata, viene proposta come optional

la moto è quella che è, di spazio per la batteria non ce n'è e ti posso assicurare che questa è la miglior soluzione proposta...

o preferisci la batteria:

- sotto il carburatore
- in un borsello sul parafango post
- sotto al parafango post (ok per SM ma nell?EN non ci stà)
- dietro la mascherina anteriore

tutte soluzioni già viste da altri che propongono l'avviamento elettrico..
io credo che chi lo vuole per forza non si possa lamentare...
forse del prezzo...
ma quanto costano i kit analoghi d'oltralpe e d'oltreoceano ? ci siamo informati ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

modifìca

Citazione di: Webmaster il Novembre 24, 2005, 10:39:41 AM

la ventola non c'è mai stata, viene proposta come optional

la moto è quella che è, di spazio per la batteria non ce n'è e ti posso assicurare che questa è la miglior soluzione proposta...

o preferisci la batteria:

- sotto il carburatore
- in un borsello sul parafango post
- sotto al parafango post (ok per SM ma nell?EN non ci stà)
- dietro la mascherina anteriore

tutte soluzioni già viste da altri che propongono l'avviamento elettrico..
io credo che chi lo vuole per forza non si possa lamentare...
forse del prezzo...
ma quanto costano i kit analoghi d'oltralpe e d'oltreoceano ? ci siamo informati ?

Non ho il dono di farmi capire, me ne dispiace, ma ci riprovo:
so bene che la ventola non c'è mai stata (di serie) sul BRP, facevo semplicemente, la seguente considerazione: ora c'è la batteria che "occulta" in parte il radiatore dx (lo dite voi, io la moto non l'ho ancora vista e devo fidarmi per forza !) riducendo la superficie dello stesso e, dunque, la sua efficacia; allora collocare là la batteria ha anche alterato l'equilibrio del raffreddamento dato che i tecnici hanno ritenuto di adottare contemporaneamente all'avv.el. anche la ventola (e, questo, non mi piace affatto !), chiaro adesso ? Io la batteria la metterei dietro il fianchetto dx. dove la monta il nuovo XR 400 avv. el., la XR 650 L (probabilmente anche l'XR 250 avv. el., giusto per rimanere in casa XR !) e quasi tutte le moto di questo genere. Giusto per rispondere in tema di "gusti", a me non dispiacerebbe anche davanti alla culla del telaio inserita in un bel paramotore in alluminio che ne occulti in parte le dimensioni (ho visto alcune realizzazioni del genere e l'effetto finale mi piace, oltre ad essere il massimo del baricentro basso e dell'accessibilità e non interferisce affatto con la ruota ant. anche in caso di "fondo corsa". Infine il mio intervento sul prezzo: non entravo nel merito del costo del kit, non costosissimo in valore assoluto, ma del costo finale dell'intero prodotto (meglio dire "pacco")  BRP, aggiungendo anche il prezzo dell'avv. el. si va veramente fuori dal mercato !! Cmq. saranno i numeri di vendita a parlare, già un bel pò di tempo fa ho chiesto pubblicamente su questo sito quanti fossero intenzionati a comprare la nuova XR 650 avv. el., e sai quante persona hanno risposto in tal senso ?? ZERO,00 periodico !!  ;)  :)
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Webbo

si è vero, per la ventola ho letto male io il tuo intervento...

immagino sia pensato per un utilizzo in off estivo.. dove la minor superfice potrebbe essere un problema.

sotto il fianchetto ci hanno pensato, ma non c'è un fissaggio idoneo perchè li c'è già l'airbox (che è diverso da quello del 250/400)
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Stefano80

CitazioneNon ho il dono di farmi capire, me ne dispiace, ma ci riprovo
:D :D :D

secondo me la ventola è un optional per la versione senza AE .. e va montata sul radiatore DX, visto che è l'unico con gli attacchi..  e dietro all'SX c'è il termostato, quindi non ci potrebbe stare...

Gli attacchi usati per la batteria e per la ventola sono i medesimi quindi..

Per la batteria davanti alla culla non c'è spazio.. la ruota , specialemnte per la versione enduro , passa abbastanza visina.. e nella sua escursione si avvicina sempre più..

PS: si vede che non possiedi un XR650R ..  ;)
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MartY

Non credo che la presenza della batteria riduca l'efficacia del radiatore! Probabilmente il fatto di essere posizionata in una zona così "calda" è un problema per la batteria più che per il radiatore!

Il fatto è che l'XR non è stata progettata per contenere una batteria, ma per chi proprio lo vuole sto avviamento elettrico un posto bisognerà pure trovarlo senza snaturare la moto!!! Ah... idea! Che ne pensate di uno zianetto con i fili che fuoriescono?
Chi sa il telefono di Dallara? Glielo propongo!  :)

MY


modifìca

Citazione di: Stefano80 il Novembre 24, 2005, 12:12:17 PM
Per la batteria davanti alla culla non c'è spazio.. la ruota , specialemnte per la versione enduro , passa abbastanza visina.. e nella sua escursione si avvicina sempre più..

PS: si vede che non possiedi un XR650R ..  ;)

La batteria davanti alla ruota ci sta, prova a ritagliare una scatola di cartone in stile "art attac" della grandezza di una batteria ed a fissarla davanti alla culla con del nastro, fai qualche bella frenata e vedi se si "ammacca" (anche se non ho il BRP !!!  :)). Più che altro, invece, è un fatto di gusti estetici a me, ripeto, posizionata là mi piace molto ma molto di più che davanti al radiatore, per non parlare dell'ipotesi "vulnerabilità" della batteria in caso di una malaugurata caduta, specie in off....... (ma secondo me là si rompe anche se la moto cade da ferma o poco ci manca ..... ;)
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Webbo

se andassii a vedere le foto fatte al salone, vedresti che la batteria è dietro al radiatore, non davanti.
E' in posizione totalmente nascosta, la vedi solo se guardi dentro lo sfogo d'aria tra convo e serbatoio...

in generale: documentarsi > scrivere

per me invece vale sempre: leggere bene > scrivere
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Stefano80

davanti al motore è bruttissima!!!  ..
se la baretia è abbastanza piccola si può parzialmente inserire tra i montanti del telaio..
così l'ingombro sarebbe inferiore..  ma non mi piace comunque..

secondo me come esposizione agli urti davanti al motore è peggio..
dall'ara l'ha messa dietro il radiatore..  anche rotolando giù da un monte è difficile colpirla...
forse c'è una foto nel post sull'eicma...

come posto direi che è il migliore..  le alternative trovate da altri sono tutte discutibili..
forse si salva solo quella dietro al cilindro..  ma esteticamente parlando meglio dove l'ha messa dall'ara..
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Webbo

Dall'Ara mi diceva....
benzina + elettricità... NO BUONO !
se hai una perdita e cola sui poli.... brrrr
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modifìca

Se si parla di:

1) baricentro basso;
2) non surriscaldare la batteria;
3) non posizionare la batteria nei pressi dei radiatori, cilindro, collettore;
4) non possibilità di collocarla dietro il fianchetto sx.,

a me piace la soluzione prospettata, poi, mica dicevo di metterla là da sola ma, citando me stesso: "davanti alla culla del telaio inserita in un bel paramotore in alluminio che ne occulti in parte le dimensioni (ho visto alcune realizzazioni del genere e l'effetto finale mi piace, oltre ad essere il massimo del baricentro basso e dell'accessibilità e non interferisce affatto con la ruota ant. anche in caso di "fondo corsa".". Dunque mi dite che il Dall'ara l'ha posizionata tra radiatore, collettori di scarico, serbatoio benzina e cilindro ?? Peggio mi sento  :-X  :-X
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Stefano80

cosa c'entrano i collettori di scarico?!?!
vai a vedere sta foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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