Menu principale

250 4t vs. xr 400

Aperto da fabios, Novembre 10, 2005, 00:21:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabios

ciao ragazzi....e' da qualche tempo che ho un dubbio...magari qualcuno di voi ha avuto la possibilita di provare un 250 4t moderno (vedi crf o kxf  er esempio o similari) e magari conosce bene o possiede un xr 400 .....ma che differenza c'e' di motore...non mi riferisco alla ciclistica ma solo al motore.....l'xr tira di piu? sicuramente il due e mezzo gira anche piu in alto, ma sembra che di cavalli ne abbia meno a vedere quelli dichiarati...e' cosi?....
p.s.
mi riferisco ad un uso off..... :) ;)

ARTIGLIO

#1
scusa ma dal tuo topic non si capisce granchè tu cosa vuoi sapere perchè un 400 4t tira più di un 250 4t? o se una xr 250 4t tira meno di un crf? Adesso ho capito tu vuoi sapere perche xr400 ha meno cavilli rispetto alle 250 4t concorrenti, però un ulteriore chiarimento me lo devi dare 250 4t omologati oppure no?
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

fabios

si mi riferisco a moto da enduro quindi omologate....mi chirisco meglio ...in parole povere qule differenza c'e' tra i due motori in termini di cavalli....cioe' se i nuovi due e mezzo sono piu potenti o potenti uguale oppure meno.....so per certo che hanno piu giri rispetto un'xr 400 ma a potenza non riesco ad immaginare come siano..... ;)

ROBY_HRC

.....CIAO!
per quanto ne so io.......
un 250 4t dovrebbe avere una potenza di circa 36-40 hp.....grossomodo quella di un bel 125 2t ready to race.
il mio ex k125 più o meno aveva quella potenza e rispetto all'xr 400 lo trovo meno potente!
è vero che il mio xr 400 non ha i 32 ho dichiarati...ma monta lo scarico ed un albero a cammes hrc che ne modificano molto l'erogazione.
sicuramente il tiro ai bassi dell'xr 400 è da trattore e non paragonabile a quella di un 250 4t (alla fine dei conti la coppia la dà la cubatura)...poi 2000 giri di rotazione di differenza in + di un 250 4t non sono pochi e li il divario si riduce!!
sicuramente ad avvicinare le due categorie di moto sono le doti ciclistiche dei new 250 4t praticamente delle bicliclette rispetto alle ruspe xr.
e sopratutto l'erogazione dei 250 che è molto lineare e non mura così presto come i motori xr old style quindi più gestibile e sfruttabile.
Devo ammettere che per sfruttare tutta la potenza di un xr 400 in mulattiera impestata bisogna essere un gran manico e sopratutto avere un fisico possente...immagino il 650.
ad aprire tutto in mula ho meno problemi con il k 250 2t che con l'xr 400!!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pablo

#4
Avevo l'XR650... Sono Passato al 400!!! Poi cambio casa ma rimango sul 400... Ed ora ho per le mani un 300!!

Il mio futuro si chiama 250 4T (per uso enduro)
Ma questa è la mia impressione in base al mio stile di guida...

Ora veniamo a noi!!
Ho provato ovviamente a paragonare le mie vecchie glorie con i 250 4T che tanto mi assillano... 
Ho provato il 300 KLX (moto che ora ho comprato) e ancora prima ho provato un HONDA CRF250X (una favola) eppure la casa la da per 27cv alla ruota!!

Certo non si anno i bassi delle grosse cilindrate... Ma sono molto più divertenti!! Anche perchè pesano mediamente 20 kg in meno!!!
IO con il mio nuovo mezzo (300 cc con circa 26 cv alla ruota e ciclisticamente un progetto vecchio) solo salendo in sella e facendo su asfalto qualche decina di metri... mi sembra di aver cambiato pianeta!!! SI OK NON HAI QUELLA SCHIENA che si poteva avere con il 400... ma siamo sicuri che per fare off serva assolutamente? Se la moto con la prima seconda marcia è elettrica... vai ovunque!!! Senza contare davvero le dimensioni tra le gambe... il peso!!

Indubbiamente sono le migliori moto per fare fuoristrada amatoriale...
Per i professionisti qualunque cilindrata va bene... purchè RACING!!

Parliamo di POTENZA?
36/40 cv... Forse all'albero!! Dubito alla ruota... credo invece che alla ruota i 250 moderni possano arrivare effettivamente intorno ai 32/33 cv max...
Ho sentito che l'ultimo KAWA con telaio in ALU è una bomba, ma aspettiamo a vederlo!! E più che altro... aspettiamo a vederlo ESPLODERE!!  :D

Quindi ragiona un'istante... la moto per cosa ti serve?
Se ci fai solo ENDURO... allora un 250 potrebbe anche essere il tuo mezzo!! In caso contrario una cubatura maggiore ti sarà d'aiuto!!! Oltre che cmq a portarti ovunque in fuoristrada!

Personalmente ritengo che la 250 per l'amatore che fa SOLO off... faciliti la vita!!
Ma i gusti sono gusti!!
Dubito che un CIAK (possessore di un K450) possa essere dello stesso parere!! Ma lui ha grande manetta ed esperienza... non è proprio l'amatore della situazione!!   ;)

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ManuHellas

Beh allora....io ho un XR400 ma SM e sabato scorso ho provato il nuovo CRF250 da cross, cioè non omologato per uso stradale. il CRF non l'ho provato su asfalto, ma sembra che di motore ne abbia...abbastanza!Il motore tira molto bene ai medi-alti,al contrario dell'XR...che però è molto migliore ai bassi...e questo alla fine va a gusti! poi c'è il discorso peso è a favore del CRF, ma il discorso affidabilità è assolutamente per l'XR!!!Comunque secondo me è meglio il motore dell'XR...ovviamente...è un giudizio oggettivo! :P Non soggettivo :angelo:
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

lazzaro54

prima avevo un TTE x fare sterrati facili... poi, grazie ad alcune conoscenze, ho iniziato con l'off tosto e il TTe non era adatta.....
ora mi son preso l'XR 250 e vi garantisco che è tutta un'altra vita, mentre prima affrontavo le mule con timore ora sono il primo a volerle fare, a spingere tutto il gruppo............
non ho un gran fisico (69 kg), non sono giovanissimo (51 anni.. sigh) ma quando vado in off col mio XR mi sento un ragazzino, uscite anche di 250/300 km (tra bitume e mule) e rientro a casa fresco come una rosa, grazie al peso contenuto ed al fatto di avere un giocattolo tra le mani.......
i miei compagni di avventure hanno tutti TT o XT e la loro fatica è il doppio della mia.........
XR tutta la vita ....................i

alves

Che 3D interessante!
Credo di poter dire la mia con coscienza di causa, visto che da il mio solito compagno di uscite ha uno splendido WRF 250, la migliore 250 4T (non la più potente, o più leggera, o più cattiva, semplicemente quella più equilibrata).
Il WRF250 mi piace tantissimo, e cambierei la mia fida XR per lui.
PESO:
Intanto il peso, almeno 10 kg in meno del XR400, si sentono e parecchio;
Nell’enduro molto impestato che facciamo noi capita spesso di dove scavalcare tronchi caduti, passare sotto ad alberi, saltare scalini di pietra: il mio compare fa meno fatica ad uscirne rispetto a me, e nell’economia generale del giro alla fine la differenza si sente.
WRF moto più leggera, sottile dell’XR, più facile girarla in mulattiera, anche di peso.
SOSPENSIONI:
Sospensioni del WR migliori del 400, ma ci mancherebbe, parliamo di moto distanti 10 anni una dall’altra.
MOTORE:
Qui è un po’ una sorpresa.
La mia XR stappata farà 32-33 alla ruota, e il WR anch’esso 31-32-33, mi pare di aver letto nelle riviste.
Solo che il WR gira molto più in alto, quindi a parità di regime l’Honda ha molti più cavalli; la yamaha è bialbero, più veloce del mono a salire di regime, con ciò compensa in parte quanto appena detto, ma la differenza rimane.
Questa premessa per dire che nell’enduro fatto di percorsi scorrevoli, mulattiere non troppo erte, carrarecce con molte curve e brevi rettilinei col mio 400 riesco a mettere a terra più cv rispetto a Diego sul WR, lo stacco, ma poi lui non riesce ad arrivare alla massima potenza del WR perché è già tempo di rallentare per impostare la curva successiva.
Spesso Diego mi dice che riesce a tenere il mio ritmo, ma non ad avvicinarsi.
Anche nelle mulattiere più dure non vedo una supremazia Yamaha nel motore, anzi; l’XR ha dei bassi da favola, in 1° 2°  si arrampica con un filo di gas attaccata al terreno; con il WR  Diego a volte si pianta dove io salgo, ma forse è colpa delle mousse che lui ha e io no: le mousse hanno un effetto rimbalzante, mentre una camera d’aria, magari sgonfia, si attacca sui sassi.
Anche qui rimane il fatto che il WR globalmente ti fa faticare meno per via del peso minore.
Tutto questo vale per 2 piloti del medesimo livello, ovvio che se mi mettete un Merriman o anche un bravo pilota da primi posti del Regionale quello me e il mio XR se li fuma in un baleno!

CONCLUSIONE:
Sono d’accordo con Pablo, la 250 per l'amatore che fa SOLO off, anche duro, facilita la vita.
Con l’XR400 arrivi dove arriva il 250, a volte perfino prima, ma fatichi di più per dimensioni e peso.

Citazione di: Pablo il Novembre 10, 2005, 01:09:38 AM
 
Ho provato il 300 KLX (moto che ora ho comprato)


Finalmente ho scoperto che moto hai preso: KLX300.
Una scelta veramente fuori dal coro.
Ma davvero ti pare che sia così diversa dall’XR400?
Io le ho sempre considerate simili, il Kawa solo leggermente più leggero e meno potente dell’Honda; sono curioso di sapere come ti trovi.

Ciao
Alves

modifìca

Alla fine, credo, che la differenza di cc. faccia la differenza e "caratterizzi" la moto: intendo dire che, anche a parità di cv, ed ammettiamo (per semplicità) anche di peso, la differenza di cilindrata (parliamo quasi del doppio) deve necessariamente esprimersi in differenze di regime di erogazione e, soprattutto di tipologia di erogazione (molto più appuntita ed "in alto"). Lasciando da parte il discorso XR 250 (che credo non ti interessi) anche se è una valida alternativa, io preferisco di gran lunga la cilindrata più "corposa", sia in "on" che in "off" per sfruttarre subito la coppia motore a basso n. di giri.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ROBY_HRC

...si penso che per un uso esclusivamente fuoristradistico impegnativo siano migliori i 250 4t (per chi vuole una moto leggera e con potenza gestibile come un 125).
Io personalmente se dovessi scegliere una moto x solo uscite off da mulattiera o cmq senza trasferimenti lunghi stradali opterei x un 250 2t.
chi arriva a scegliere un 450 o 520 4t per un uso fuoristradistico impegnato significa che gradisce un mezzo super prestante , è dotato fisicamente, ed ha un gran manico.......ma sopratutto non usa la moto tanto x il giretto tranquillo ma gli piace la manetta!!
Perchè anche un 125 arriva dove arriva un 520 4t.....e non è sempre detto che ci impieghi maggior tempo!
i tempi delle classifiche assolute lo dimostrano.!!!
...poi l'xr 400 per l'enduro "tranquillo" o cmq con trasferimenti stradali , enduro esplorativo , senza la necessità di "fare il tempo" è eccezzionale e domenica ho avuto la conferma che è in grado di strapparti ovunque con un filo di gas......basta restare attaccato........e nella guida tranquilla anche nelle mule più impestate i quasi 130 kg non si fanno sentire + di tanto!
...se vuoi aumentare il ritmo allora.........
ti dirò che alle basse andature  un k250 2t fa fatica a non singhiozzare...l'xr invece sembra un trattore monocilindrico landini.

ciao roby
ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ciak

io non ho provato nessuna delle due moto (se si esclude il mio vecchio xr 250)
come prima cosa tra i 250 4t non comprarti un xr

tra le due nel titolo di sicuro (se si esclude forse il wr 250 4t) l'xr 400 è molto più affidabile
per contro l'xr pesa di più ed ha una ciclistica diversa (non si può dire peggiore, bisogna tenere conto che è datata), in teoria dovrebbe avere più medi (e quindi aiutarti un po' in multattiera quando ti arrampichi), ma penso siano annullati dalla differenza di peso

a me piacerebbe molto provare un derivato cross (kawasaki o crf) per avere un'idea di come vanno (forse tra un po' riuscirò a provare un cre 250 f...)

dal mio punto di vista per l'enduro è più facile andare con un 400-450 (parlo come racing), ti perdona gli errori e il motore ti aiuta in molte occasioni, inoltre è più facile sembrare uno che va forte (così dicono che hai manetta ed esperienza  :P  )

per il cross è più facile con meno peso e meno cavalli (quindi un 250 4t è ottimo), il 450 ti spompa se non sei molto ben allenato

per la strada sono tutte ugualmente fragili, sono moto da fuoristrada e in strada soffrono, forse appena appena più affidabili le oltre
comunque se devi andare per la strada tieniti un xr

fabios

....si infatti questo confronto mi incuriosisce molto...ragionando sempre solo per un'uso off, un mio amico grande conoscitore di 4t che ha girato e gareggiato una vita con xr 600 poi passato  yamaha 400 4t poi 450 ed ora 250 4t mi dice che praticamente in prima o seconda con un filo di gas ti porta su anche nelle mule brutte brutte ma andando piano piano tipo trial oppure devi salire veramente forte....in pratica  dice che il difetto e' che non c'e' una via di mezzo....noi puoi salire ad'una andatura media ...o forte o piano piano.......

masso

Citazionedal mio punto di vista per l'enduro è più facile andare con un 400-450 (parlo come racing), ti perdona gli errori e il motore ti aiuta in molte occasioni

Si può paragonare il tiro ai bassi delle "racing" (400, 450, oltre) con le pistonatone dell'xr400? (tralasciando ovviamente la sfruttabilità agli alti)? :-[

in sostanza, in mulattiera:
1) 250 4t gas a (quasi) manetta e su in velocità
2) >400 4t si va su anche con il fil di gas
3) Pablo dove lo mettiamo? :P :D

Perdonate l'interpretazione banale, ma volevo capire se si può dire una cosa del genere.  :P

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ROBY_HRC

...DIREI CHE HAI AZZECCATO IL DISCORSO!
la pistonata di un 400 e la coppia che trasmette è molto simile sia che sia xr o ktm ready to race!
ii ready to race oltre alla coppia hanno anche molto allungo...perchè motori progettati per avere un range più ampio!
il 250 4t è come il 125 2t.....devi farlo cantare se vuoi andare forte (tirargli il collo) e sfruttare i regimi alti per esprimere tutta la potenza.
oppure andatura "lenta" da prima o seconda per sfruttare il rapporto corto.
il 125 invece devi sempre tenerlo su di giri perchè la potenza e sopratutto la coppia max è prossima al regime di rotazione massimo.
prova tu un 125 puramente cross in mulattiera.......fermati e riparti!!è impossibile!o muore e si spegne...o quando entra in coppia la ruota dietro affonda o gira a vuoto.
ricordo col mio k125 (enduro)...e montavo anche un polmoncino specifico per i bassi e modificato la valvola di scarico.....era un mostro in mulattiera...potevo fermarmi e ripartire!i miei soci col tm enduro ma che era in pratica un cross tagato morivano!
o la facevano tutta a canna oppure fermarsi erano dolori!
io buttavo dentro la seconda da fermo....sfrizionavo un po' e lasciavo morire la moto.....e pian piano ripartivo ma ce la facevo!
il 250 4t ha quasi il doppio della coppia di un 125 a metà dei giri.quindi più regolare!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pablo

Secondo me cmq... questo è un discorso senza fine!!!
Ognuno ha i suoi gusti e ancora di più... ognuno ha il suo stile di guida!!!

Alla fine credo che la miglior cilindrata per l'AMATORE sia il 400 e per l'esattezza WR e K!!!

Poi il 250 ti da una mano in termini di peso...
Il 450 ti tira fuori dai problemi!!!
il 525 TI UCCIDE!!!  :P (DINKELLLLLLL.... ROCKYYYYYYY)

Fatto sta che rimango dell'opinione del 250 come moto perfetta MA PER UNO COME ME!!!
Amo le cose facili... e i cv non credo siano così INDISPENSABILI!!! Negli sterratoni siamo capaci tutti a dare GAS!!!

Ma in mulattiera una volta che hai un minimo di tecnica... e quel tanto di motore per uscire dai problemi!!!

FEBBIO 18 settembre 2005
HO VISTO LA LUCE!!!

Ciak in 3° forse 4° piena venire su di traverso in mula con il KAPPA 450...

Io non sarei mai in grado... specialmente dopo 100km come quelli che avevamo appena fatto! Io desiderao 20 kg in meno e basta!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!