Menu principale

Ho scatenatooooooooooo!!!

Aperto da boxer, Novembre 14, 2005, 15:51:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

boxer

Ciao a tutti,qua non si finisce più,dopo aver avuto problemi con il carburatore :angry2:,che ho pulito e sembrerebbe a posto,oggi ho scatenato e rispinto la moto per 1km :angry2: :angry2: :angry2: :-X :-\ :angry2: :-X!!!allora,la catena era recente,senza OR,ed era ben lubrificata!!la maglia per fissare la catena non dava idea d'essere difettosa però.......la catena si è aperta e me la sono persa!!!ora la mia domanda è:colpa mia che ho fatto il tirchio all'acquisto della catena?se avevano questi Or(che servono?)era più difficile che capitasse?a questo punto che catena compro?via internet?
Ciao a tutti e grazie ancora che mi sop portate  :P :P !!!!Boxer

RAZZO

Una buona catena con O-ring necessita di meno manutenzione e dura di più.  ;)
Ci sono moltissime offerte in giro a partire dai 90 euro in su.
Ovviamente ti conviene cambiare anche corona e pignone insieme alla catena.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

boxer

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 14, 2005, 15:55:14 PM
Una buona catena con O-ring necessita di meno manutenzione e dura di più.  ;)
Ci sono moltissime offerte in giro a partire dai 90 euro in su.
Ovviamente ti conviene cambiare anche corona e pignone insieme alla catena.  ;)

Honda-Razzo.

Corona e pignone sono già nuovi,anche la catena lo era!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RAZZO

Se la catena era nuova significa che non era montata a regola d'arte !!  :-\
Aveva la falsamaglia apribile ?
Avevi montato corretamente la molletta dela falsamaglia ?
La tensione della catena era corretta ?

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

boxer

Non credo che sia per il montaggio,forse non era ben tesa ma il meccanico e il gommista affermavano che era meglio lasciarla un pò larga per quando si va in due!!!!!! ??? ???

RAZZO

Un'ipotesi potrebbe essere quella che la molletta della falsamaglia era montata al contrario.  :-\
Chissà cosa sarà successo veramente !!  :-[

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

secondo me ti si è aperta la falsamaglia..

comunque non può essere andata tanto lontana!!!  cercala e guardsa cosa è successo!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

boxer

Cosa succede se la catena è troppo tirata?che danni mi può procurare? :-[

RAZZO

Se la catena è troppo tirata ... si strappa sotto alle sollecitazioni del monocilindrico !!  :-\

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

boxer

Ma si rompe solo la catena o può causarmi qualche danno altrove?

Campolone

La regolazione della catena va effettuata secondo le prescrizioni della casa madre sempre, così facendo sarà garantito il corretto funzionamento della stessa! Seguendo le regolazioni prescritte è assicurato che la catena lavorerà al massimo valore di tensione soltanto nella fase più critica, ovvero quando l'asse della corona e quello del pignone si trovano in configurazione di estensione massima del forcellone. E' proprio in questo frangente che la catena può anche non ammettere gioco!
In parole povere la catena può essere regolata senza alcun gioco soltanto quando, con le due ruote della moto che poggiano a terra, il forcellone è alla massima estensione (ovviamente a scopo di sicurezza tale operazione è fortemente sconsigliata)!
Non so se mi sono spiegato!
Ovviamente è facile capire che se la catena è troppo tirata (= "è senza gioco quando il forcellone non è alla massima estensione") allora essa è sottoposta a sollecitazioni di trazione per cui non è stata progettata, quindi potrebbe sicuramente spezzarsi (magari durante la marcia) o nella migliore delle ipotesi allungarsi e stirarsi precocemente con conseguente usura anomala anche della corona e del pignone!
Quindi (sempre nella migliore delle ipotesi) i tre componenti (catena corona e pignone) ti durerebbero molto meno di quanto tu possa pensare!
Per quanto riguada quello che è sucesso a te, anche io concordo con chi pensa che tu abbia montato male la falsa maglia!
Campolone ;)
XR 600R '95

gianpivr

Io ho visto personalmente una catena eccessivamente tirata che dopo un salto ha sballatoi coscinetti del cambio di un cr 125 forzando evidentemente troppo sul pignone
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Già la rottura della catena è una bella rottura di scatole !!  :-\
Se poi ... quando si rompe ... tira una bella botta in corrispondenza del carter, ti auguro che non faccia ulteriori danni.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

boxer

ho capito và.....via un'altra catena.Invece non ho capito bene a che servono questi o-ring,assorbono le vibrazioni?

RAZZO

Trattengono l'olio e mantengono lubrificata più a lungo la catena.
Nonostante ciò la catena deve essere curata comunque con una certa attenzione.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM