Menu principale

K520 vs BRP ???

Aperto da Vittorio67, Novembre 15, 2005, 20:19:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vittorio67

 :-[

Un mio amico ha comprato un K520 (Enduro) usato.

Abbiamo provato un'accelerazione su asfalto.

Sorpresa, il K520 mi ha stracciato !  :angry2:

CONSIDERAZIONI:

IL K520 pesa meno dell'XR650R. Quanto ?

Lui pesa 10 Kg meno di me.

Io sono rapportato Enduro, cioè 14/48. Lui non sò.

Non abbiamo fatto una prova di allungo, cioè verso i 120Km/h abbiamo smesso la prova.


DOMANDE:

Ho sentito dire che il K arriva circa ai 150Km/h, vero?
Se sì, vorrebbe dire che è rapportato + corto dell'XR
e questo spiegherebbe, insieme al minor peso, il fatto che mi ha distanziato di circa 10 mt.

Il BRP di serie dovrebbe avere 48 CV alla ruota e il K520 ?

Cosa sapete voi?
+ avanti riproverò con l'allungo,
per vedere se poi lo riprendo sulla vel. max.  :P
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

RAZZO

Mi sa che come cavalli saranno alla pari ma quello che gioca a favore del K è : peso, coppia, erogazione.

Non mi stupirei affatto se in accelerazione ti "ha mandato".  ;D

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ROBY_HRC

...la rapportatura dovrebbe essere identica..anche perchè il 650 si ferma circa a 150 km/h..qualcosina di più!
ho avuto modo di provare un 520 motard...e davvero ti allunga le braccia!!
non mi è mai capitato sul dritto di accelerare sull'asciutto in seconda e vedere la ruota dietro girare a vuoto!!!!
è tutt'altra erogazione..leggerezza . prontezza nel prendere i giri e range di rotazione!!!è proprio una ready to race!!
impenni con ogni marcia praticamente...di gas...se dai l'aprtura secca di gas rischi anche di girarti!!è un'r1 a carburatori da fuoristrada!!
ma se vai a fare il giretto al lago....portati il boccettino di olio!!!!!!
mostruoso!!

il bpr per specie e caratteristiche è più simile all'lc4 o al 660!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

masso

Ma bravi! Basta che mi assenti per una volta e fai a fare le gare clandestine con chi so io!!  ;D ;D :P :P

Sono pressochè d'accordo con quanto detto sopra, si dovrebbero confrontare più che altro le schiene dei due motori;
comunque penso che il 520 giri più veloce e che abbia meno inerzia (meno masse volaniche), pertanto sia più rapido a salire di giri e raggiungere la coppia massima, a differenza delle pistonatone del 650. Sicuramente anche il peso complessivo della moto influisce.

Ad ogni modo sono solo ipotesi fatte sulla base complessiva del discorso affidabilità/ready to race, bisognerebbe chiedere a qualche SOMMO STUDIOSO...senza far nomi! ::)

masso


:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uncleroby

#4
Per quanto riguarda il K520 la potenza era di circa 49/50 CV all ruota per un peso di 117 kg in ordine di marcia... te credo che ti straccia: potenza leggermete superiore e 20 kg meno di peso, 30 considerando il pilota!

Poichè a sommi capi  a=F/M a parità di Forza del motore l'accelerazione dipende dalla massa che nel K è molto inferiore.

Il 520 era il più cattivo come potenza max ed erogazione, Ktm ha poi ridotto la potenza nei modelli 525 per ottenere una erogazione più dolce.

Il BRP è stato cronometrato da Motociclismo a 166 km/h.
La velocità del K non è stata rilevata visto la poca importanza nell'enduro...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Tetomotard

In più il motore del k520 dovrà far muovere meno masse rispetto al motore della nostra amata--------->più accellerazione, più scatto più prestazioni
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

XR17

Secondo me per essere sicuri della prova bisognerebbe farla al banco, con tutti i criteri del caso.
In fondo 10 metri sono pochi e possono dipendere da molte cose.
Sulla potenza e l'erogazione del K sono d'accordo, anche sul peso, ma sulla coppia ho i miei dubbi che il K ne abbia più del BRP.
E poi nell'enduro credo conti più la ripresa che lo scatto!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ROBY_HRC

....credo che non siano tanto i 20 kg in meno è proprio la botta che dà il k che è impressionante!
il k che ho provato è di un mio socio  che + alto 1.95 x almeno 90kg........
lo stesso k l'ha provato un altro mio socio con xr 650 che pesa 70 kg.....e gli ha trasmesso le mie stesse impressioni!
tutt'altra prontezza rispetto al suo bpr........(non sto parlando di ripresa , scatto)....ma la facilità nel prendere i giri..un motore elettrico...con inerzia praticamente 0......quasi un 2t
..certo poi la pistonata è un'altra cosa...ma consideriamo che ci sono anche 140cc in + nel bpr 520---> 510cc.
ed al banco credo che la coppia sia a favore della buona e polivalente honda!!
con l'honda devi cambiare subito...col k puoi allungare di + e più aspetti a cambiare e + spinge...non mura!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Pablo

Il k 520 era un MOSTRO!!!  :brucio: sono certo possa bruciare ancora molte concorrenti attuali...

Come ha detto lo ZIO nelle serie successive... "525" per l'appunto... il motore è stato addolcito... così come nel 450 dal 2004 in poi (gli ultimi 2 mod.) Infatti il K450 2003 era CATTIVISSIMO...

Quindi nell'enduro erano molto ma MOLTO più difficili da gestire... Mentre quelli moderni anche se cmq cattivi e ready to race... Risultano più gestibili nell'uso OFF-ROAD!!

Ma poi VITTORIO... che ti frega se ti passa su un rettilino... lascialo davanti... ed alla prima curva utilizza il tuo amico come APPOGGIO!!! é li che si vede il pilota...

Pablito


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

A2

... ma poi che te frega...
...se lui va più forte stai certo che lo fa per molti meno km!!!! ;D ;D ;D

((personalmente in off a volte mi bruciano i 16enni con i 125!!!! vuoi che mi preoccupi di un Kappone (ocio alla aviaria)  )) :( :(
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Vittorio67

Citazione di: Pablo il Novembre 16, 2005, 00:43:12 AM
........
Ma poi VITTORIO... che ti frega se ti passa su un rettilino... lascialo davanti... ed alla prima curva utilizza il tuo amico come APPOGGIO!!! é li che si vede il pilota...

Pablito

Lasciamo stare questo discorso, è meglio..
Chissa' la Husaberg 650, dove l'avrei vista arrivare.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

modifìca

Sono anche io dell'opinione che il BRP va a confrontarsi con la serie LC 4 della KTM, che sono simili per cilindrata, peso, prestazioni e "filosofia" di moto. La serie EXC 520, 525, etc. andrebbe confrontata,a parità di cilindrata, condizioni etc. con le CRF.
Io ho provato una EXC 525 2004 - motard, (motore standard, tutto il resto preparato per il campionato regionale) e volevo ordinarne una il giorno stesso, ma usandola in città è veramente troppo estrema e dà troppi limiti d'uso, comunque è la moto più bella e che mi ha dato le  maggiori sensazioni nel corso dell'intero 2004.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Io Ho provato il 525 di Dunkel: rispetto al BRP è meno pronto ai bassi, più elettrico ma dando gas il motore si sente e la tendenza all'impennata di gas è superiore.

Secondo MF la potenza è di circa 46 CV e la coppia leggermente inferiore a quella del BRP.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Credo che il 525 sia diverso rispetto al 520.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Infatti, il 525 è una versione addolcita a cui hanno tolto, tra l'atro, 4/5 CV.

Comunque anche il 525 è una bella bestiola...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!