Menu principale

assicurazione moto storica

Aperto da ghost, Novembre 16, 2005, 12:07:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost

possiedo ed uso quotidianamente una xl 600 '83... chi conosce la normativa per le assicurazione di moto oltre i 20 anni? posso risparmiare qualcosa? la moto cmq essendo molto modificata nn passerebbe una eventuale omologazione asi o simili... ciao a tutti

gianpivr

Devi essere iscritto ad un club di mezzi storici anzitutto (100 euro l' anno circa) e poi bisogna vedere se il tuo mezzo rientra nella lista dei mezzi di storico interesse. A questo punto se ti viene rilasciato un certificato asi per fini fiscali, 80 euro di assicurazione annua con quel che importa questo tipo di assicurazione e ad ogni anno devi rinnovare l' adesione al club...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

masso

La moto con un età compresa tra i 29 e i 20 anni deve essere riconosciuta di interesse storico (deve comparire nell'elenco ASI), oltre i 30 anni tutte le moto sono considerate d'epoca.
L'iscrizione a questi club (ASI o FMI) comporta una verifica (mediante delle foto), se è pesantemente modificata penso sia dura. Comunque, per l'iscrizione FMI devi rivolgerti ad un motoclub, per l'ASI onestamente non lo so (prova a chiedere all'ACI).

Conosco alcuni casi in cui hanno fatto l'assicurazione anche solo con la richiesta della certificazione, quindi se così fosse, anche se te la "bocciano" l'assicurazione agevolata l'avresti comunque....però penso che questo sia dovuto a sviste dell'impiegata dell'assicurazione.... ::)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Mura



...io per la mia VW del '73 sono iscritto ad un autoclub d epoca NON riconosciuto ASI....posso comunque usufruire (come sto facendo ora.. :P) di una polizza assicurativa agevolata..(circa 200 euro anno perche ho meno di 26 anni, dopo cala, presso le assicurazioni che stipulano polizze assicurative per mezzi d epoca)..lo stesso dicasi delle moto d epoca: infatti a marzo assicuro la mia Vespa del '67 con la medesima assicurazione godendo, anche per quella, di una polizza ridotta..!! ;D

cri

                   anch'io  sono nella tua stessa situazione
                   il mio assicuratore mi ha "assicurato"che devo presentarmi da lui
                   solo con iscrizione al motoclub e libretto!!!!!               
                   io ci provo ....poi  farò sapere

Mura

#5
...si vedrai che è cosi, soltanto  potranno usare il mezzo solo le persone (di solito 4) che dichiarerai all atto della stipulazione d3ella polizza assicurativa.... :P

gerry.dp

Ragazzi mi serve un consiglio!  :o
Devo assicurare la mia XR 600 iscritta all'ASI.
Ho provato a chiamare la Toro e mi hanno detto che potrei utilizzarla solo per manifestazioni storiche,
ma io la moto la utilizzerei quotidianamente. Quindi NIENTE!
All'AXA mi hanno detto che loro da Agosto le assicurano dai 30 anni in poi.
All'Aurora ho lasciato i dati dicendomi che mi avrebbero richiamato... ma ancora niente.
Sapete dirmi a chi mi potrei rivolgere?
Cmq sono di Salerno.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Stefano80

Prova la RAS io ci ho assicurato il mio SJ ASI

e anche la Fondiaria-SAI
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Tacco

#8
...parlando con genertel poche settimane fa mi dissero che alle moto d'epoca (certificate da ASI o FMI) applicano uno sconto del 40/45 % circa...la polizza resta sospendibile come una normale...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

gerry.dp

#9
Allora:  :angry2:
alla Ras mi hanno detto che la moto deve avere almeno 30 anni,infatti ha provato a fare il preventivo avanti me ed è uscito "NON PUò CONSIDERARSI STORICO".
Alla Sai se non sono già loro cliente non mi assicurano.
Poi sono tornato alla Toro e mi hanno fatto leggere la direttiva dove si specificava che il veicolo deve essere utilizzato PREVALENTEMENTE per raduni o manifestazioni storiche...   ???
Dato che un po la lingua italiana la conosco,so che il termine prevalentemente,vuol dire "il più delle volte"
e NON esclusivamente... :o
Ma loro si ostinano a dire che potrei usarla solo in tali occasioni.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

prova con la Nationale Suisse dovrebbero essere più ragionevoli

buzdesign

helvetia al momento e' la piu'competitiva...

gerry.dp

#12
Generali NIENTE
Ama NIENTE
Domani provo con Helvetia e Nationale.
Mi serve un informazione che solo voi che l'assicurazione d'epoca già ce l'avete,potete darmi:
sui fogli che portate con voi da dare agli sbirri nel caso vi fermino,c'è scritto che è "un assicurazione d'epoca"
o è come qualunque altra assicurazione?
Voglio dire: se vi fermano,loro sanno che è un'assicurazione d'epoca?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

#13
L'agenzia Helvetia di Salerno non le fa.
La Sara mi ha chiesto 30 anni.
L'Aurora mi assicura solo se già cliente loro.
Possibile che ho speso tanto tempo e denaro per restaurare la moto,e nessuno mi assicura? Devo per forza cambiare residenza? :angry2:
Ma se la legge dice che è d'epoca a 20 anni,perchè me ne chiedono 30?  :angry2:
Non so più che pesci prendere...  :'(
Quindi vi richiedo: assicurandola alla TORO,i quali mi dicono che la moto potrei usarla PREVALENTEMENTE (che poi sarebbe da interpretare,penso) per raduni,nel caso mi fermano se ne accorgono di quel "PREVALENTEMENTE",o è come qualsiasi altra assicurazione? (intendo il bollino da portarsi dietro).
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

uolter72

sei coperto sempre nei confronti di terzi danneggiati e per le forze dell'ordine.

Ma..se dovesse accadere qualcosa l'assicuratore si tutelera' poscia nei Tuoi confronti con apposita azione di regresso, ovvero immediata rescissione dal contratto, risarcimento danni e rifusione delle spese accessorie.....

Dal 1° Gennaio 2011 in Campania occorrono 25 anni affinche' un veicolo venga considerato "storico".

Ringrazia Dio. Qui a Napoli niente di niente.
E per questo che ho trasferito la residenza da circa 10 gg. nel comune di Santa Marina (Sa).....
Nella Tua zona, dopo gli aumenti dal Gennaio 2011, ci voglkiono circa 650 euro per r.c.a.