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Tecnica di guida in fettucciato

Aperto da fabio77, Novembre 16, 2005, 13:46:38 PM

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gianpivr

Bhè, la posizione da evitare è quella tipo scopa in c#lo, certo che non ha senso sdraiarsi sul manubrio se si è troppo lenti con marcia bassa e lasciare il posteriore troppo leggero e libero di pattinare per nulla... quando ci si siede alla corda si insacca la moto leggermente avanti la metà sella, si dà trazione, gamba avanti (nb: avanti, non in giù!!!) e man mano che la moto prende grip si tira il manubrio e ci si tira avanti sempre spingendo sulle pedane e la testa sempre in linea con la mascherina o anche oltre e da lì gas graduale, mai apri e chiudi per contrastare l impennata, l impennata si contrasta col corpo, la tecnica tutto sommato non è molto diversa da quella di una curva veloce, la parte più importante è sempre l entrata curva. Per la posizione più o meno arretrata o avanzata dipende anche dalla conformazione della sella e dal bilanciamento della moto. Da non dimenticare che in staccata non serve strizzare eccessivamente il manubrio con le braccia durissime, basta contrastare il manubrio con i palmi e avere un' impugnatura solida e non saldata...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze

ma và? impugnatura non saldata? come la guida dell'auto quasi....... autocritica, in curva perdo l'anteriore se forzo, deve essere perchè ho paura a caricare: devo rassegnarmi a tenere piantato il posteriore premendo col piede e non col  :ciappa:

old-cat

#32
Quindi non è necessario avanzare troppo sulla sella! ...Bene! ... che bello!... ho sempre sbagliato... :angry2: :angry2:
Giampi... scusa ma sono un po' duro... di comprendonio... abbi pazienza... :-[ :-[
Dici di tenere la gamba avanti e non giù, mentre più indietro si legge che ai corsi di guida Husqvarna consigliano di dare una zampata a terra nel momento della riapertura del gas.
Intendi dire che la gamba non deve strisciare per terra ma va tenuta sempre sollevata e avanti appoggiandola o dando la zampata solo quando serve?
Una cosa che penso (...?...) di aver capito è che l'inclinazione della moto è relativa alla velocità di percorrenza della curva, quindi la moto lasciamola "buttare giù" a quelli bravi.
Belze, io e te cerchiamo di iniziare a girare attorno al paletto senza fare (farci) danni e senza fare troppa fatica... :P
 
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

Citazione di: old-cat il Aprile 29, 2008, 20:19:33 PM
Belze, io e te cerchiamo di iniziare a girare attorno al paletto senza fare (farci) danni e senza fare troppa fatica... :P
 
o sono molto fortunato, o molto duro a rompermi. Cado abbastanza spesso, ma più di ematomi vari e un menisco in fuoristrada non mi sono mai fatto. quindi vedrò di osare un pò sulle curve (magari dove non c'è scoglio)  :D ;D ;D :D

gianpivr

La zampata serve solo in certi casi, non serve sempre avere il piede a terra, la maggior parte delle volte è inutile ed un freno a piegare
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

old-cat

Citazione di: gianpivr il Aprile 29, 2008, 23:39:50 PM
La zampata serve solo in certi casi, non serve sempre avere il piede a terra, la maggior parte delle volte è inutile ed un freno a piegare

Grazie Prof.  :) :)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

Il Regolarista

non si blocca  nulla la moto và fatta scivolare e ogni curva è fatta in relazione con quella che segue quindi si guida con lo sguardo rivolto al secondo paletto  ;)
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Pierpower



http://www.youtube.com/watch?v=6C3dK8DxW3s

la parte succosa comincia dopo 45 secondi c.a.
Dice che le curve si dividono in due tipi: quelle da fare in percorrenza e quelle brusche (le chiama "square")
Quelle di cui stiamo parlando, con bloccaggio del freno posteriore, sono preprio queste ultime e sono anche le ultime che si vedono nel filmato.
                                                                                                              Pierpaolo

P.S. c'è tutta una serie di video di questo autore, se vi interessa guardateli...
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

belzebelze

interessante video. come square, penso intenda curve ad angolo retto  :P

belzebelze

#39
oggi ho fatto due picclissimi video mentre curvo, si vede che sono fermo, ma la cosa fondamentale che ho scoperto è che tutte le curve a sinistra le faccio dall'eterno traiettoria, e quelle a desta dall'interno, ma come ca**o guido  :angry2: :angry2:
ieri sera visto su sportitalia italiano motorally: gente che faceva le curve seche in piedi, mostruosi  :o