Menu principale

Tecnica di guida in fettucciato

Aperto da fabio77, Novembre 16, 2005, 13:46:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabio77

Salve a tutti, ho visto diversi filmati su come guidare la moto in fettucciato ed ho notato che per fare curve strette alcuni piloti bloccano la ruota post. agendo sul pedale del freno, per far mettere di traverso la moto,  ed a metà curva spalancano il gas per completare la curva, tecnicamente  la mia descrizione è corretta o mi è sfuggito qualche passaggio?
Inoltre, dato che per far derapare la moto in pista  la tecnica è diversa come si definisce questo "metodo" per curvare stretto?
è possibile fare una derapata in off-road usando la stessa tecnica della derapata in PISTA??
gRAZIE.

ManuHellas

Intrendi dire se è possibile derapare in off nella stessa maniera di come si derapa su asfalto?
Secondo me no....
Perchè in off la ruota, se pur tassellata, ha meno aderenza e attrito col suolo (e poi dipende anche dal tipo di suolo preso in considerazione....se viscido, bagnato, battuto etc) perciò, visto che la teoria dice che nel motard la derapata si COMINCIA col freno post, ma si dosa e si continua soprattutto con la frizione e ovviamente il freno motore. Non dico che sia impossibile, ma è sicuramente molto più difficile derapare con questo metodo nel fuoristrada perchè se l'attrito ruota-suolo non è sufficiente rischi che la ruota non giri e ti si spenga la moto mentre cerchi di gestire la glisse di frizione.....credo che in off si debba usare soprattutto il freno post perchè è molto più comodo e semplice! per esempio, se usi il freno post su asfalto e tieni la frizione tirata, intanto la moto si intraversa ma continua a tirare dritto....e poi hai dei grossissimi problemi quando, come dici tu, a metà curva devi riaprire il gas, perchè la moto si sompone molto (ovviamente). In off questo scomponimento diventa una cosa effimera, non importante, perche tanto di scomponimenti ne hai gia un sacco e uno in più non ti cambia quasi niente....
Cellera
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MartY

#3
 :applausi: ...da manuale!

MY

daniele79xXx

UNA FRECCIA.....ho dovuto rallentare i fotogrammi  :o

XR17

Credo che la differenza sia che in off derapi sia in frenata che in accelerazine, in supermoto derapi solo in frenata e non a ruota bloccata.
Derapare in accelerazione su asfalto è molto rischioso perchè rischi di perdere il dietro di botto, cadendo o venendo sbalzato dalla moto.
In off, invece, la terra ti fa da "parastrappi" e la moto scivola via più dolcemente.
In off, poi, apparte su terra asciutta la ruota dietro sgomma anche sul dritto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Citazione di: Pablo il Novembre 16, 2005, 14:13:01 PM
E questa come la mettiamo?

http://media.putfile.com/Ungaro-Staccatona38

Pablo
(ha imparato da me...)
AUZZZZZZ.....davvero impressionante!Comunque io non avevo detto fosse impossibile....e infatii....il pilota del video non è Piero Pipetta o Ciro Scapece.....ma Roberto Ungaro...uno degli uomini che invidio di più al mondo...quello si alza la mattina e pensa: allora, oggi off, motard o stradale? infatti a forza di dai ha un manico spaventoso!!!almeno per quanto riguarda i numeri!
Citazione di: XR17 il Novembre 16, 2005, 20:05:41 PM
Credo che la differenza sia che in off derapi sia in frenata che in accelerazine, in supermoto derapi solo in frenata e non a ruota bloccata.
Derapare in accelerazione su asfalto è molto rischioso perchè rischi di perdere il dietro di botto, cadendo o venendo sbalzato dalla moto.
In off, invece, la terra ti fa da "parastrappi" e la moto scivola via più dolcemente.
In off, poi, apparte su terra asciutta la ruota dietro sgomma anche sul dritto.
Vero e non vero....per quanto riguarda l'off sono d'accordo anche perchè non ne so molto.....per quanto riguarda lo motard...in staccata ci hai azzeccato, ma quando succede che derapi in uscita...non immagini che bello che è gestire quel leggero burnout...e comunque non perdi aderenza "di botto"...almeno, con il 400 te lo devi proprio andare a cercare....


Uploaded with ImageShack.us

Stefano80

#7
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno.. 
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..

in off invece basta dare un colpetto al freno post e pensare di curvare e in un attimo ti sei "girato" .. quindi senza modulare il freno ecc ecc..  poi dipende molto dal fondo su cui si sta girando..  io lo faccio tirando la frizione per evitare spegnimenti, tanto si tratta giusto di un secondo...   avolte mi capita di dare un colpo al freno post per correggere una curva presa troppo forte..  in questo caso non tiro nemmeno la frizione..

in accelerazione è più brusco l'off, il motard va via più progressivo..   anche se  dipende sempre molto da caso a caso...  gomme, terreno, asfalto ecc cc...

a già dimenticavo.. io sono "fermo" sia col motard che in off..   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Ovvio che in supermoto si cerca di uscire accelerando fino al limite della gomma, ma non si potrà mai fare come in off che la ruota dietro gira quasi a vuoto (sul fango).
Comunque adesso nel supermotard si è iniziato a guidare più puliti, il divertimento e lo spettacolo perdono, ma il cronometro guadagna parecchio!
Ovvio che noi guidiamo per divertirci!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ManuHellas

Citazione di: Stefano80 il Novembre 16, 2005, 20:35:47 PM
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno.. 
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..

in off invece basta dare un colpetto al freno post e pensare di curvare e in un attimo ti sei "girato" .. quindi senza modulare il freno ecc ecc..  poi dipende molto dal fondo su cui si sta girando..  io lo faccio tirando la frizione per evitare spegnimenti, tanto si tratta giusto di un secondo...   avolte mi capita di dare un colpo al freno post per correggere una curva presa troppo forte..  in questo caso non tiro nemmeno la frizione..

in accelerazione è più brusco l'off, il motard va via più progressivo..   anche se  dipende sempre molto da caso a caso...  gomme, terreno, asfalto ecc cc...

a già dimenticavo.. io sono "fermo" sia col motard che in off.. ;)
Credo che tu abbia espresso il concetto che ho espresso io, ma con parole molto migliori!!! ;)
Citazione di: XR17 il Novembre 16, 2005, 20:49:20 PM
Ovvio che in supermoto si cerca di uscire accelerando fino al limite della gomma, ma non si potrà mai fare come in off che la ruota dietro gira quasi a vuoto (sul fango).
Comunque adesso nel supermotard si è iniziato a guidare più puliti, il divertimento e lo spettacolo perdono, ma il cronometro guadagna parecchio!
Ovvio che noi guidiamo per divertirci! :)
Mi sa che comincerò a guidare più pulito anch'io....e oltre a far guadagnare il cronometro guadagno anche coppertons e quindi anche soldi.... ;D
Cellerate!!! :D
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Stefano80

CitazioneMi sa che comincerò a guidare più pulito anch'io....

no!!  pulito no!!!!!
bisogna essere sporchi e cattivi  :diavolo2: :diavolo2:
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ManuHellas

Citazione di: Stefano80 il Novembre 17, 2005, 10:28:54 AM
CitazioneMi sa che comincerò a guidare più pulito anch'io....

no!! pulito no!!!!!
bisogna essere sporchi e cattivi :diavolo2: :diavolo2:
Ehmmmm......infatti....quando l'ho scritto ne ero poco convinto anch'io! :P
Infatti...se col motard non guidi di traverso...dov'è il divertimento? 8) 8) 8)
Infatti....CELLEROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! :D :D :D :D
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

daniele79xXx

Per quanto mi riguarda è difficile che io abbia una guida pulita.............sono come un bambino quando appoggio il culo sulla moto il movimento del polso è aperto o chiuso .... 0 1 01 010........non lo faccio apposta..........mi rendo conto che è una limitazione pazzesca ma mi trasformo ........ mi sale un'istinto animale............ragazzi quando siete in moto pensate a essere prudenti e che l'imprevisto in città c'è sempre.......dopo queste frasi fatte è meglio che taccia....... :P 


scusate lo sfogo

MartY

Citazione di: daniele79xXx il Novembre 17, 2005, 14:17:42 PM
ragazzi quando siete in moto pensate a essere prudenti e che l'imprevisto in città c'è sempre.......dopo queste frasi fatte è meglio che taccia....... :P 

Potevi dirmelo prima!!!  ;D
MY

ciak

#14
Andrea: Per curvare velocemente è anche necessario variare la posizione del corpo ovvero da tutto arretrato in ingresso di curva si porta il corpo in avanti si scarica il posteriore e si carica l' anteriore in uscita poi carichi il posteriore e tiri con forza il manubrio verso il corpo e spingi sulle pedane per scaricare il tutto posteriormente ......  ;) ;)  ricorda che ogni curva và fatta in funzione della successiva quindi lo sguardo è sempre oltre la curva  ;D ;D e il paletto