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Tecnica di guida in fettucciato

Aperto da fabio77, Novembre 16, 2005, 13:46:38 PM

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0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ARTIGLIO

regà io ho il corso di sfefan ewers su come fare off e acuni altri corsi di guida in video sia 2t che 4 t se volete ve li mando  ;D così imparate a cellerare :P ;D :P ;D (tutto tratto dal mulo)
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ARTIGLIO

#17
 :-[ :-[ no agge capito te so fatto incazza natra vota  :P è per come l'ho scritto..... io faccio del mio meglio :-\
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Onelli

Citazione di: ARTIGLIO il Novembre 17, 2005, 20:53:06 PM
regà io ho il corso di sfefan ewers su come fare off

Io avevo visto un pezzo di un corso di everts, e mi aveva stupito che dicesse di mantenere il corpo sostanzialmente centrato longitudinalmente sulla sella, senza fare grossi spostamenti in avanti o indietro.   :-[
Mah...

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

ARTIGLIO

si è vero confermo ma se guardi il resto dice anche che il miglior modo di interpetare il tracciato nel senzo che in quella posizione puoi compensare con il peso l'eventuale imprevisto spero di essere stato all'altezza dei profesori di lingue io guido mica scrivo
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

RAZZO

Citazione di: ARTIGLIO il Novembre 18, 2005, 13:03:02 PM
spero di essere stato all'altezza dei profesori di lingue io guido mica scrivo

Che permalosone !!  :P

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ARTIGLIO

Tranqui pisellone  ;D una a te e una a me :P
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Vittorio67

Citazione di: Stefano80 il Novembre 16, 2005, 20:35:47 PM
io con il motard scalo una marcia e innesco la derapata usando il freno dietro, e continuo a modulare con il freno.. 
in accelerazione capita di scodare come in off, anche se in modo meno marcato..

Dunque, su asfalto si deve, arrivare veloci, scalare una marcia, frenare forte con il post e poi dosare la frizione..

E' questo il modo giusto per derapare in frenata, su asfalto?
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

dryhands

Citazione di: fabio77 il Novembre 16, 2005, 13:46:38 PM
Salve a tutti, ho visto diversi filmati su come guidare la moto in fettucciato ed ho notato che per fare curve strette alcuni piloti bloccano la ruota post. agendo sul pedale del freno, per far mettere di traverso la moto,  ed a metà curva spalancano il gas per completare la curva, tecnicamente  la mia descrizione è corretta o mi è sfuggito qualche passaggio?

Esatto! Al corso Husqvarna ce l'hanno insegnato così. Aggiungo solo che è molto utile, nel momento in cui ridai gas, dare una bella zampata per terra col piede interno in maniera da aiutare la "scodata". ;)

manoloxr

L'importante è non chiudere mai il gas.... e cercare di fare pure le curve però. :P
Tu sei volpe ed io son tasso,
tu sei furbo ma io ti passo!

rickyx

lasciare sempre aperto il gas, che qualcuno suona il campanello e le curve sono un ricordo...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

old-cat

Dopo una rinfrescatina riguardo la tecnica di guida su fango, tronchi e curve veloci mi sembrava giusto aggiungere la tecnica riguardo le curve strette: il tornantino dei crossisti o il paletto degli enduristi.
Riassumendo il topic la tecnica è la seguente (sempre ammesso di aver capito giusto... ???):
Si arriva in frenata bloccando la ruota posteriore all'ultimo momento in modo da mettere la moto di traverso, terminata la fase di frenata, prima di riacellerare, eventualmente, tirare un attimo la frizione per non far spegnere la moto, a centro curva si spalanca (...?...) il gas per completare la stessa, nello stesso momento dare una zampata a terra col piede interno in modo da aiutare la scodata e chiudere la curva.
Ho notato un po' di confusione riguardo la posizione da tenere in sella:
- Si arriva stando centrati sulla moto alla Everts o stando indietro?
- In curva occorre caricare l'anteriore avanzando fino dove è possibile? (naturalmente senza oltrepassare il manubrio  :P)
- Posizione del busto: braccia piegate e busto avanti? (si ma fino dove?), oppure braccia distese e busto diritto?
- Piede interno: Lo teniamo sollevato tipo curve veloci e lo si appoggia solo al momento di ridare gas?
- Piede esterno: Stare sulla punta spingendo sulla pedana con il ginocchio che preme sul serbatoio?
Inoltre:
- Inclinazione della moto: ocorre piegare la moto o la cosa non ha importanza?
- Curva con appoggio e senza appoggio, cambia qualcosa?
Penso di aver esposto tutti i miei dubbi, cercando di fare un corso di guida aggratis  ::) spero possiate aiutare me e quei 2/3 quasi fermi del forum...
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....

belzebelze

io non sono tra quei 2/3 quasi fermi, lo sono del tutto, ma per quanto posso la sparo lì.
1) arrivo in piedi posizione arretrata in frenata, quando lascio il freno mi siedo e sposto in avanti piegando la moto (non mi sento di dire la butto giù, perchè quando ci provo mi parte l'anteriore, che riesco peraltro a perdere anche con l'appoggio).
2) Braccia piegate e busto in avanti.... ma più che altro curvo a fortuna  :P

gianpivr

In linea di massima, essendo che nessuno qui è un professionista e siamo tutti amatori, dubito fortemente che si abbia necessità di entrare a ruota posteriore bloccata per far girare la moto dato che in questo caso girereste a velocità pari a zero per poi ripartire da praticamente fermi. Il freno posteriore va modulato guidando in piedi e da qui vi invito a bloccare il posteriore... sono da evitare tutti quei comportamenti da fighi che si rivelano altamente inutili e controproducenti, dato che molte volte quando si frena si ha una velocità talmente bassa che uno più esperto manco frenerebbe. Bisognerebbe sedersi solo alla corda della curva insaccando la moto e contemporaneamente dare gas, tenete per buono quanto detto da Andrea.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

old-cat

OK Giampi! Fino a qui ci siamo... più o meno...
I miei dubbi erano, e sono, relativi alla posizione del busto da tenere una volta seduti in sella.
Se non sbaglio occorre avanzare quanto possibile (appoggiare gli zebedei sul tappo del serbatoio...) in modo da insaccare la moto caricando la forcella (giusto?...) ... poi...? Busto in avanti come descritto da Belze,  o abbastanza eretto senza essere un paletto? (... ho fatto pure la rima... :P)
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....