Menu principale

XR650SM di FabryVTR

Aperto da fabryVTR, Novembre 16, 2005, 19:45:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raste78

scusate dimenticavo il fatto che sono motori 4 tempi quindi 0,166666666 m per 2 = 0,33333333 m
bravo fabry

fabryVTR

#46
finalmente è arrivato! regalo della mia ragazza!   :)


BRAKING STX50D, disco a margherita alte prestazioni, si monta senza nessuna modifica sul mozzo XR.
Listino 186 euro + IVA >:(

A differenza di quello di serie  ha la pista da 5 mm di spessore invece che da 4mm e il profilo wave che ravviva continuamente le pastiglie facendole... finire prima :-X
oltre a questo il progetto è più aggiornato, in quanto il movimento flottante viene mantenuto ma non si dovrebbero manifestare nel corso del tempo fastidiosi fenomeni di eccessivo gioco longitudinale.

Ora non ho più scuse: devo procedere con la staffa pinza!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

E' vero che lo spessore del disco è di 5 mm. però il limite di servizio è solo 4.5 mm.  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Fim0

Stupendo questo disco!!! :o Beato te, ne vorrei uno uguale pure io :(

beppoxr65o

KAZZEMBERGHER SM TEAM

Stefano80

oltre ad essere bello rispetto a quello di serie la differenza si sente davvero!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

#51
Ecco il disegno del distanziale da realizzare per spostare verso l'esterno il disco wave visto sopra (se no la pinza Brembo tocca sui raggi).

Lo stesso distanziale si può usare anche per spostare il disco originale.



Le viti originali (bruttissime) possono essere sostituite con altre INOX, io ne ho trovate con testa cilindrica e imbocco a brucola esagonale. Alla fine un punto di frenafiletti medio su tali viti non guasta...
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

#52
Per quanto riguarda lo scarico ho montato l'Akrapovic completo in titanio (codice S-H6MR1-MTT). La realizzazione è veramente di alto livello, piuttosto preciso, particolari curati sia tecnicamente che esteticamente, tutto combacia alla perfezione: ottimo!

Il filtro invece, per evitare salassi tipo K&N è stato sostituito da un foglio di spugna poliuretanica tagliata ad hoc che si usa per le moto da cross (foglio a 9 euro, utile per 2 filtri). La grana scelta è la media, insomma un pò più aperta di quella originale. Il fianchettino sx non è stato forato mentre è stata rifatta la carburazione come da consigli di Stefano80 e BeppoXR. Quindi getto minimo passa da 65 a 68, il massimo da 175 a 185 e lo spillo conico va alzato di una tacca in modo da rendere visibile da fuori 4 tacche. La vite miscela aria-benzina va regolata a 2 giri dal tutto chiuso oppure sulla posizione che da il minimo più alto. Per vostra informazione, sulla mia XR, tale vite era già nella posizione più conveniente.

Per effettuare tali modifica le istruzioni, complete di foto, le trovate qui: http://www.dynojet.com/pdf/1149.001.pdf

Per quanto riguarda il circuito di ricircolo dei vapori d'olio, ho modificato il sistema staccando il tubo di gomma che parte dal basamento e va a finire nella parte alta della cassa filtro e mandandolo verso il basso, all’interno della vaschetta recupero liquidi (questo tubo non deve assolutamente essere tappato, pertanto anche la vaschetta deve avere un piccolo foro di decompressione). Il foro rimasto libero sulla cassa filtro va invece chiuso e sigillato altrimenti il motore riceverebbe una parte di aria “non filtrata”. Successivamente a questa modifica il motore “respira” solo aria e non più un mix di aria e vapori d’olio, quindi oltre a rendere meglio si evita che il filtro si imbratti, riducendo conseguentemente dopo svariati km, la portata d’aria al motore stesso.

Per avere un'idea di come cambiano le prestazioni con il nuovo scarico e adeguata ricarburazione potete vedere qui i grafici di coppia e potenza:



All'atto effettivo il motore risulta più pronto all'acceleratore, su tutta la fascia di utilizzo ma soprattutto non mura più a 6000 giri come prima ma spinge forte fino a 8500 giri circa. Insomma a 140 all'ora se aprite spinge forte, cosa che prima non faceva. Il rumore al minimo, con mia sorpresa, non è molto più forte dello scarico originale con fondello aperto ma agli alti regimi cambia ed è una vera musica: sembra una mitragliatrice più che un mono 650: da sentire!  al prossimo raduno.... ;)

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

#53
Vediamo ora le sospensioni:

Forcella SHOWA bicamera a cartuccia sigillata da 47mm del CRF2004 (foto pag. 1) opportunamente accorciata di 30mm tramite boccola in teflon e olio sostituito con WP REF gradazione 5, totalmente sintetico. Le molle (di serie monta delle 0.47mm/kg.) sono state sostituite con delle Eibach da 0.505, un pò più rigide, più adatte al mio peso di circa 92kg vestito. Tali molle sono state precaricate di 10mm, un valore molto basso, che fa lavorare la forcella anche con piccole asperità evitando pericolosi saltellamenti. Gli steli sono sfilati 5mm dalle piastre.
Le molle sono pretensionate internamente di 10mm, la compressione è a 6 click dal tutto aperto e l'estensione idem.

Mono originale Kayaba. E' stato variato il punto di finecorsa negativo tramite spessore interno in teflon da 9mm. In questo modo la moto si abbassa di circa 27mm al retrotreno, bilanciando perfettamente quello effettuato precedentemente all'avantreno. La sequenza delle lamelle è stata variata cercando di rendere più frenata la compressione. Olio sostituito e pressione interna sempre a 13 bar.
La molla originale da 9.5 kg/mm è stata sostituita da una WP da 12 kg/mm (cod. 120215) e pretensionata in modo da ottenere 10 mm di STATIC SAG (negativo senza pilota) e 60mm di RIDER SAG (negativo con pilota, misurato dalla posizione zero), la compressione è tutta chiusa e l'estensione è a 5 click dal tutto chiuso.

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

#54
Plastiche ed affinamenti estetici:

Faro ho scelto quella dei KTM EXC2005 versione nera con faro integrato, molto piatto, di lato è poco più spessa di una tabella portanumero (circa 95 euro dal vostro ricambista KTM, codice della sola mascherina 5480800100030). Ricordatevi di ordinare anche l'unchietta di plastica che serve da occhiello per il tubo freno anteriore (si attacca con una vite sulla mascherina).

parafango ant il celeberrimo Acerbis 00008033.090 (cod colore 001), quello che usano tutti per intenderci...

parafango post ricambio Cemoto art. 2649 per Husqvarna enduro 2005, molto corto e a doppia inclinazione.
http://www.cemoto.it/articolo.php?id=760

paramani Cemoto art. 2590, nylon e alluminio, leggerissimi, addirittura personalizzati senza sovrapprezzo per il diametro interno del vostro manubrio e per il suo diametro esterno (22 o 28).
http://www.cemoto.it/articolo.php?id=278

parasteli forcella ricambio Cemoto art. 2909S, per CR/CRF, versione specifica per supermotard con interni allargati per evitare sfregamenti con il pneumatico nelle staccate più violente.
http://www.cemoto.it/articolo.php?id=613

fiancatine laterali tentativo di rifarle in policarbonato trasparente (per lasciare a vista la meccanica), più snelle e filanti delle originali.

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Citazione di: fabryVTR il Marzo 31, 2006, 15:55:53 PM

parafango post: ricambio Cemoto art. 2649 per Husqvarna enduro 2005, molto corto e a doppia inclinazione.
http://www.cemoto.it/articolo.php?id=760


Sono curiosissimo di vedere questo parafango montato !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

#56
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 31, 2006, 15:57:33 PM
Citazione di: fabryVTR il Marzo 31, 2006, 15:55:53 PM

parafango post: ricambio Cemoto art. 2649 per Husqvarna enduro 2005, molto corto e a doppia inclinazione.
http://www.cemoto.it/articolo.php?id=760


Sono curiosissimo di vedere questo parafango montato !!  ;)

Honda-Razzo.

Ieri l'ho messo su in maniera volante e sta molto bene, filante, leggero, punta verso l'alto. Insomma non rispetta l'XR-original style....

Devo solo eliminare le discontinuità che si creano tra sella e codino (non nasce per la sella XR...).

a pag.9 le foto
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Per proteggere l'air-box hai tagliato il parafango originale ? ... come fanno quelli che montano il parafango posteriore del CR '99 ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

#58
Citazione di: HONDA-RAZZO il Marzo 31, 2006, 16:22:21 PM
Per proteggere l'air-box hai tagliato il parafango originale ? ... come fanno quelli che montano il parafango posteriore del CR '99 ?

Honda-Razzo.

No, no. Il mio desiderio era quello di non toccare assolutamente il paraf originale che infatti viene rimosso completamente, insieme a telaietto reggi parafango in acciaio,freccie, targa, ecc. (il parf Husqy ha dei rinforzi che lo rendono rigidissimo...)

A questo punto i problemi da risolvere sono due: paratia per airbox  e supporto per serbatoio liq freno post.

per il primo si aggiunge una parete in policarbonato che si fissa sul nuovo paraf. e si fascetta al telaietto reggisella. Per il secondo si crea una staffetta ad hoc per sostenerlo (pesa pochissimo...)

Appena finisco il lavoro, se l'esito è superpositivo posto le foto e spiego come l'ho realizzato.
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


matteoxr

Scusa Fabry ma perchè non hai preso questi paramani: http://www.cemoto.it/articolo.php?id=743 ?
a mio parere sono più belli e tra l'altro sono specifici per motard.
Aspetto anch'io le foto del codino adattato..

Complimenti ancora!!

PS:a me è arrivato il braking wave, codice stx50d, però il punto di attacco al mozzo è diverso rispetto al tuo. Per prima cosa il cestello ha gli incavi per le viti originali e poi è ho più materiale intorno ai punti dove sono stati fatti i fori di fissaggio. Domani posto una foto per spiegare meglio..