Menu principale

XR650SM di FabryVTR

Aperto da fabryVTR, Novembre 16, 2005, 19:45:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

fabryVTR

Ecco qui la metamorfosi della mia XR650SM originale Dall'ara: da enduro motardizzato a motard racing, compresa la scelta delle varie parti speciali e i disegni di quelli realizzati appositamente:

Qui la moto ancora tutta di serie, appena presa:

Qui dopo il lavoro eseguito alle sospensioni per irrigidirle, come vedete è più alta:

qui alcune parti che verranno montate:

forcelle SHOWA USD bicamera da 47mm (Honda CRF 2004):

pinza brembo a 4 pistoncini e 4 pastiglie (Aprilia RSV1000R):

kit manubrio WRP da 28mm+risers in alluminio dal pieno + pad:

adesso devo trovare le piastre...
più che di traettorie sono esperto di trattorie!

Noisemaker

Mmmmm.  piega Eddie Seel.... io mi trovo da dio... :-*
Semel in anno licet insanire....

fabryVTR

Ragazzi i lavori continuano:

1) ho deciso di adattare al tornio il piantone di sterzo della nuove piastre CR della Tag Metals: non viene ridotto in altezza, in questo modo non devo "toccare" la piastra superiore ma solo ridotto il diametro della parte superiore per poter accettare il cuscinetto da 26 dell'XR. Oggi me lo consegnano.
2) il cuscinetto inferiore di sterzo non viene via dal piantone originale perciò lo lascio li. Ne ho ordinato uno di ricambio alla Motocross Marketing (30 euro) cosi lo "pianto sulle piastre CR e li rimane.

3) per il perno ruota ho deciso di costruirmene uno in acciaio fatto al tornio, praticamente uno da 17 che si allarga a 20 per essere compatibile con i gambaletti delle forcelle SHOWA USD. Ovviamente ho dato istruzioni per costruire anche boccola lato disco.
4) Un amico dotato di fresa mi sta realizzando l'anello distanziatore per allontanare il disco (e quindi la pinza brembo biperno) dai raggi.

insomma appena mi consegnano il tutto, monto e verifico se le misure sono giuste. Se tutto è ok pubblico i disegni tecnici cosi tutti possono realizzarli.

Webbo

scusa... sei sicuro che il cannotto di sterzo sia lungo a sufficenza?
ovunque si legge che le piastre CR (originali e non) hanno un cannotto troppo corto per l'XR650..
ed è necessario fresare sotto la piastra superiore per far stare il dado a settori.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

intanto vi dico che sto lavorando per rianodizzare tutti quei pezzi che sulla moto non mi sembrano rendano giustizia dal punto di vista estetico, sia perchè usurati (p. es. foderi forcella) o per particolari esigenze cromatiche (p. es. cestello disco ant da fare oro come pinza). Sto sperimentando vari materiali che non siano attaccati dalla soda del processo di ossidazione anodica e che quindi possano proteggere le parti che devono mantenere precise tolleranze (per es. interno foderi forcella o sedi nottolini disco flottante). Vi farò sapere i risultati.

Mi piacerebbe raggiungere il colore delle Brembo racing (verdone...) per la mia pinza biperno.

Dal punto vista elettronico invece sto montando un contakm da bici con numeri LCD molto grossi, installando il sensore sulla ruota posteriore (per non rovinare l'estetica dell'anteriore) e anche un secondo uguale ma fatto funzionare da contagiri.

Insomma di carne al fuoco ce n'è.

la foto della moto smontata non ve la metto perchè è una tristezza, non si capisce neanche che è una moto...

fabryVTR

Citazione di: Webmaster il Dicembre 06, 2005, 12:29:23 PM
ovunque si legge che le piastre CR (originali e non) hanno un cannotto troppo corto per l'XR650..
ed è necessario fresare sotto la piastra superiore per far stare il dado a settori.

mah, l'ho montato più volte e la lunghezza del piantone CR è maggiore di 6mm di quanto serva sul telaio XR. Se mai è il piantone XR che è 6mm più corto sul telaio XR quando si monta sulle piastre CR. Mi sbaglio?

Webbo

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 06, 2005, 12:34:39 PM

mah, l'ho montato più volte e la lunghezza del piantone CR è maggiore di 6mm di quanto serva sul telaio XR. Se mai è il piantone XR che è 6mm più corto sul telaio XR quando si monta sulle piastre CR. Mi sbaglio?

e allora bene così.. si vede che ricordavo male.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 06, 2005, 12:31:57 PM
Dal punto vista elettronico invece sto montando un contakm da bici con numeri LCD molto grossi, installando il sensore sulla ruota posteriore (per non rovinare l'estetica dell'anteriore) e anche un secondo uguale ma fatto funzionare da contagiri.

Molto interessante!!! Foto e dettagli? Modello del contaKm?

Saluti, MY

fabryVTR

Citazione di: Webmaster il Dicembre 06, 2005, 12:40:19 PM
Citazione di: fabryVTR il Dicembre 06, 2005, 12:34:39 PM

e allora bene così.. si vede che ricordavo male.
comunque giovedi dovrei montare il tutto e verifichiamo il tutto.

Citazione di: MartY il Dicembre 06, 2005, 12:41:22 PM
Citazione di: fabryVTR il Dicembre 06, 2005, 12:31:57 PM

Molto interessante!!! Foto e dettagli? Modello del contaKm?

Saluti, MY
il montaggio contakm e contagiri è all'inizio: foto poche ma appena finisco le metto tutte complete di schema di montaggio e  schema elettrico (una stupidaggine). Per il modello di contakm utilizzato è un modello della decathlon fatto a cuore molto elegante e con i numeri grossi, nero o silver. Adesso non ne ho una foto.

Webbo

ho controllato sull'articolo in inglese... il piantone è corto se si usa quello XR sulla piastra CR

tutto ok..

RAZZO

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 06, 2005, 12:49:50 PM
è un modello della decathlon fatto a cuore

Ti prego ... no !!  :brucio:

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Stai facendo un gran bel lavoro !
Complimenti !  :batti:

Più che le foto mi interesserebbe conoscere le tue impressioni sul comportamento della forcella usd.

Aspetto il tuo "report" stradale !

Buon lavoro.  :)
Get a ride in the wild side !

fabryVTR

Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 06, 2005, 13:23:51 PM

Ti prego ... no !! :brucio:

Honda-Razzo.

stupidone!  ma mica a cuore veramente! diciamo che non è rotondo ma ha la parte inferiore a punta. E' molto serio come aspetto e anche elegante se monti la cornice silver, più tecnico con quella nero opaco. Ha i numeri grossi, molto ben visibili, e  la grafica degli stessi è molto bella, la migliore secondo me. Va fino a 299 km/h, non ha limiti di inserimento del diametro ruota, ha i km totali del mezzo (molto utile per non perdere il conto passando da quello analogico). Devi vederlo. E tutto questo popò costa 15 euro.... non male!

Citazione di: antarctica il Dicembre 06, 2005, 13:43:50 PM
Stai facendo un gran bel lavoro !
Complimenti ! :batti:

Più che le foto mi interesserebbe conoscere le tue impressioni sul comportamento della forcella usd.

Aspetto il tuo "report" stradale !

Buon lavoro. :)
Ti ringrazio per l'apprezzamento. Sicuramente la USD mi darà un avantreno che regala fiducia in curva (dato la rigidità della struttura) e con la giusta progressività di funzionamento (molle eibach e rifacimento idraulica bu Lippolis). Comunque per il comportamente globale è un terno all'otto. In pratica come mi diceva Poletti al telefono, questo motard lo sto creando io perciò può pure venir fuori qualcosa che non va bene, tipo passo troppo lungo, eccessivi valori di avancorsa, ecc.

Di sicuro come materiali non mi sto risparmiando anche se cerco di trovare tutte le strade per spendere poco. Una sett fa ho avvicinato forcelle Showa, ruota, disco wave, pinza biperno, piastre tag  alla moto e diciamo che ho avuto un mezzo sciopone: mi sono detto: ma non è che sto esagerando?

insomma speriamo bene...

Noisemaker

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 06, 2005, 14:26:15 PM
Citazione di: HONDA-RAZZO il Dicembre 06, 2005, 13:23:51 PM

Ti prego ... no !! :brucio:

Honda-Razzo.

stupidone!  ma mica a cuore veramente! diciamo che non è rotondo ma ha la parte inferiore a punta. E' molto serio come aspetto e anche elegante se monti la cornice silver, più tecnico con quella nero opaco. Ha i numeri grossi, molto ben visibili, e  la grafica degli stessi è molto bella, la migliore secondo me. Va fino a 299 km/h, non ha limiti di inserimento del diametro ruota, ha i km totali del mezzo (molto utile per non perdere il conto passando da quello analogico). Devi vederlo. E tutto questo popò costa 15 euro.... non male!

Ti ricordi che modello/codice è?  E' marchiato Dechatlon?  Cerco qualcosa di simile per il DRino...
Semel in anno licet insanire....

fabryVTR

per Noisemaker:
è marchiato decathlon sulla cornice, ha le 2 cifre inferiori di altezza maggiore della prima, viene venduto con una cornice di ricambio. Purtroppo non ho qui con me una foto. Appena torno nel box gli scatto una foto cosi lo vedi. Comunque lo trovi in tutti i decathlon

è disponibile anche in versione con il sensore senza filo ma penso non funzioni sulle moto. Io monto la versione normale.