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Enduro con XR 650

Aperto da carpe diem, Novembre 17, 2005, 10:23:01 AM

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fabios

mio modestisssssimo consiglio.....prendi prima confidenza con il mezzo facendo uscite off leggere leggere  e  sali di difficolta piano piano ....sono anche io del parere che con quella moto puoi andare ovunque....ma imparare con quella non e' proprio una passeggiata, per i motivi che ti hanno gia elencato quindi per non rimanere scottato ti consiglio prime uscite belle tranquille poi man mano che conosci sempre meglio le reazione della moto si aumenta di dificolta' ripidita' sassuosita' viscidita' fangosita' scalinatosita' bestemmiosita'  insomma di ogni difficolta' , quelle tanto amate a noi fuoristradisti .......benvenuto nel modno del tassello.... ;) :D

ROBY_HRC

...CIAO!
x la trasformazione motard / enduro io ci metto circa 50 minuti completa con montaggio del parafango anteriore lungo.
calcolando che ho solo un disco posteriore e devo smontarlo e rimontarlo.....ed anche un solo set viti x corona!
quindi anche quella devo smontarla x utilizzare le viti sull'altro mozzo! (che idiota...devo andare a comprarle).
inoltre devo anche cambiare la catena...ma quello è un lavoro da 5 minuti.
...a mio parere il rapporto ideale x l'uso fuoristradistico è 15/48...almeno all'inizio.....per avere un rapporto un po' più lungo e quindi la moto un po' più dolce..meno nervosa!tanto con il tiro che ha....puoi andare in 2° ad un filo di gas ovunque!
lo faccio io col 400 in mulattiera bastarda...figurati il 650....la quinta non la metti mai...cmq in 3° riesco ancora ad impennare e mettere anche la quarta....
il pignone da 14 lo monterò quando vorrò la moto più reattiva e sfruttarla a tutta manetta!
col 15/48 in off di conta km digitale mtb segna 120 circa....e vi assicura che sulla ghiaia è un bell'andare....

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

Io praticamente l'anno scorso ero nelle tue stesse condizioni:  l'XR è la mia prima vera enduro e anche io esperienza zero in fuoristrada. Ti posso assicurare che se sei abbastanza alto da poter toccar terra con tranquillità e con un fisico allenato non ci sono problemi, le sospensioni abbastanza morbide ti aiutano parecchio e basta dare gas per superare ostacoli che uno non penserebbe mai di poter fare. Sulle mule piuttosto toste stavo dietro ai vari ktm exc, wr e compagnia bella, basta non dover spingere altrimenti  sono ca@@i amari perchè la moto effettivamente pesa.
Io monto il 15-48 e serbatoio cisterna e devo dire che dopo il necessario adattamento e qualche compromesso per forze di cose nello stretto, mi trovo piuttosto bene.

Ciao e divertiti.

Ice




threeple

Ciao Ice, tutto vero quello che dici ma tu sai bene che il fuoristrada difficile non è quello che facciamo con Gino &Co.  ;D

Un caro saluto, a presto.

threeple
XR ...uno stile di vita.

matteoxr

Un consiglio..non andare ad infossarti su una salita di sassi bagnati alla tua prima uscita..sopratuttto sa hai un 650 (come me) e non hai tecnica (come me).
Ho avuto delle notevoli difficoltà a salire questa mulattiera, ma ho dimenticato presto la fatica con gli sterratoni che c'erano in cima...

ragnaz

Citazione di: carpe diem il Novembre 20, 2005, 17:30:51 PM
via le dita dalla frizione, seconda marcia, pelo di gas e sguardo sempre avanti, e se la ruota anteriore di salta a dx o sx.....accelera :D    ( il tutto ha dato esiti molto positivi)

Quotissimo!!!!
Io non sempre riesco a farlo...anzi...  :angry2: :angry2:
Pero' funziona eccome!  8)
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ragnaz

Citazione di: Ice il Novembre 22, 2005, 09:29:05 AM
Io monto il 15-48 e serbatoio cisterna e devo dire che dopo il necessario adattamento e qualche compromesso per forze di cose nello stretto, mi trovo piuttosto bene.

Scusa la domanda...che serba hai? l'acerbis da 24 (mi pare..) o altro?
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
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carpe diem


Quotissimo!!!!
Io non sempre riesco a farlo...anzi...  :angry2: :angry2:
Pero' funziona eccome!  8)

Citazione

;D ;D ;)

matteoxr

io sono andato su in prima.è per quello che mi sono piantato forse?

XR MAN

Io monto l'Acerbis quello da deserto mi sembra siano 21 o 22 lt. o qualcosa del genere....

X threeple: Hai perfettamente ragione per quanto riguarda le uscite con Gino&Co. pero'
ho fatto anche qualche uscita con alcuni enduristi modenesi un po ' piu' cattivelli (mica tanto ehh...) e difatti ho fatto anche un bel volo....


Saluti

Ice

Ambro

Ciao,
ti posso dire che con la 650 si riesce ad andare dappertutto (io ci giro anche in pista da cross  ;D). Se posso, qualche consiglio:

1) come ti hanno già detto parti da sterratoni per poi salire di difficolta e soprattuto all'inizio cerca di evitare pietre bagnate
2) impara a dosare moooolto il gas,
3) evita la 1° marcia, è troppo brusca
4) se cadi, se ce la fai spegni te la moto con il pulsantino, quando andrai a metterla in moto parte meglio
5) per metterla in moto dopo che sei caduto, prenditi il tuo tempo, fai respiri profondi, sgolfala e spera di avere abbastanza forza per metterla in moto...  :-\
6) in discesa cerca di farla scorrere il più possibile, se ti fermi a pensare come scendere il gradone, allora ti dovranno dare una mano a scendere la moto...

Ultimo, ma il più importante: NON USCIRE MAI DA SOLO....

Per la rapportatura io ho lasciato l'originale: 1° per toglierti dai guai se devi ripartire in mula, 2°-3° dappertutto, 4° nel misto veloce 5° trasferimenti e dirizzoni lunghi  :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:

Ciao
Ambro
Se sei incerto.... tieni aperto!!!

Motoclub 360 Freestyle
http://www.mc360freestyle.it

carpe diem

#41


Citazione di: Ambro il Dicembre 06, 2005, 21:01:46 PM
Ciao,
ti posso dire che con la 650 si riesce ad andare dappertutto (io ci giro anche in pista da cross  ;D). Se posso, qualche consiglio:

1) come ti hanno già detto parti da sterratoni per poi salire di difficolta e soprattuto all'inizio cerca di evitare pietre bagnate
2) impara a dosare moooolto il gas,
3) evita la 1° marcia, è troppo brusca
4) se cadi, se ce la fai spegni te la moto con il pulsantino, quando andrai a metterla in moto parte meglio
5) per metterla in moto dopo che sei caduto, prenditi il tuo tempo, fai respiri profondi, sgolfala e spera di avere abbastanza forza per metterla in moto...  :-\
6) in discesa cerca di farla scorrere il più possibile, se ti fermi a pensare come scendere il gradone, allora ti dovranno dare una mano a scendere la moto...

Ultimo, ma il più importante: NON USCIRE MAI DA SOLO....

Per la rapportatura io ho lasciato l'originale: 1° per toglierti dai guai se devi ripartire in mula, 2°-3° dappertutto, 4° nel misto veloce 5° trasferimenti e dirizzoni lunghi  :diavolo2: :diavolo2: :diavolo2:

Ciao
Ambro

non vedo l'ora di cominciare :P

farò tesoro dei vs consigli ed esperienze ;)

stò cercando il kit Enduro senza dover spendere un capitale...... :-\

ragnaz

Citazione di: matteoxr il Dicembre 05, 2005, 18:01:04 PM
io sono andato su in prima.è per quello che mi sono piantato forse?

Oddio... bohh... dipende anche dai rapporti... io col DRZ spesso mi trovo in prima in tratti molto "lenti",
ma ho ancora i rapporti originali un po' stradali, per cui lunghi...
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
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ragnaz

Citazione di: Ice il Dicembre 05, 2005, 19:13:51 PM
Io monto l'Acerbis quello da deserto mi sembra siano 21 o 22 lt. o qualcosa del genere...

Pagato? non dà "noia" nei movimenti?
Azzie  :)
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XR MAN

Io l'ho comprato usato, nuovo costa circa 300 euro, nei movimenti infastidisce un po' pero' dipende molto dall'utilizzo che fai della moto, per un utilizzo enduro hard rompe piuttosto le scatole altrimenti, come nel mio caso, è ampiamente tollerabile.

Ciao

Ice