Menu principale

Enduro con XR 650

Aperto da carpe diem, Novembre 17, 2005, 10:23:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bracco

Citazione di: carpe diem il Giugno 05, 2006, 09:31:43 AM
ciao Riccardo, la stanchezza ahimè fa parte del gioco dell'enduro, certo non lo dico da endurista vissuto, ma è bello rientrare a casa stanco ma appagato :D
io come ho detto ho scelto di cambiare il BRP e penso che la scelta non potesse non essere obbligata, poichè è già la terza uscita che faccio con i nuovi amici del motoclub a cui mi sono inscritto e i posti ove mi portano a girare sono davvero impegnativi ( non preciso i luoghi dove andiamo perchè sarebbero vietati ::)) ma pensare di fare mulattiere larghe al massimo 40 cm con notevole pendenza fondo viscido, gradoni da almeno 40 cm curve strette a gomito solcate o con radici da fare in velocità per non cadere o bloccarsi con l'Xerona mi viene l'ansia a pensarci... non sono certo un "manico" e mi pianto anche con il CRE, ma credimi se ti dico che se non avessi fatto questa scelta avrei fato dietro front in molte occasioni :(

non me ne vogliano a male i possessori dell'XR, probabilmente qualc'uno di voi sarà cosi abile da andar su ovunque ma sono convinto che una verifica sul campo metterebbe in crisi più di uno 8), ma questo spero sia una buona futura occasione per ritrovarci assieme per un uscita di gruppo ;D

Hai perfettamente ragione.
L'XR, lo diciamo tutti, non nasce per le nostre "stradine sterrate".
Il vantaggio sta nell'utilizzo polivelante della stessa e, come per tutte le cose a 360°, va bene un pò per tutto ma non eccelle in niente.
Io stesso, con il mio motoclub, bestemmio ogni volta che vedo un sentiero in discesa di 50 cm di larghezza che prima o poi finirà con un tornante che per girare senza cadere, vista anche la mia altezza, è un'impresa.
Se fate off serio prendetevi un CRF o CRX  e mettetevi l'anima in pace per la "stramanutenzione".
Se andate in off leggero e, se cadete poco e fate poco da tappo, potete prendere L'XR e vedrete che vi porteranno tutti rispetto (oh quello se va così con quel cancello figurati con un crf) ma non sanno che dopo pochi kilometri non siete più voi a portarla ma è lei che vi trasporta con un filo di gas.  ;)

Salut

Riccardo70


Se un giorno cambiero' la mia XR650R con qualcosa di piu' specialistico sara' solo per avere minor peso e l'avviamento elettrico : due cose che in un fuoristrada abbastanza spinto possono fare la differenza tra divertirsi e rischiare di farsi male.  :-\

Anche "solo" una ventina di Kg di differenza non sono pochi, quando sei stanco o devi spingere.
Ed in una situazione di difficolta' o equilibrio precario premere un pulsantino e ripartire e' sicuramente meglio che dover (sempre che sia possibile!!!) scalciare per sgolfare e riavviare tenendo in equilibrio 140 Kg di moto.  :P

Parlo ovviamente di un utilizzo totale per fuoristrada : mentre con la XR650R si fa un po' tutto, con una CRE, WRF o EXC ci si puo' praticamente dimenticare un utilizzo cittadino/diportistico della moto.

Riccardo70  ;)

carpe diem

Citazione di: Riccardo70 il Giugno 21, 2006, 08:48:01 AM

Se un giorno cambiero' la mia XR650R con qualcosa di piu' specialistico sara' solo per avere minor peso e l'avviamento elettrico : due cose che in un fuoristrada abbastanza spinto possono fare la differenza tra divertirsi e rischiare di farsi male.  :-\

Anche "solo" una ventina di Kg di differenza non sono pochi, quando sei stanco o devi spingere.
Ed in una situazione di difficolta' o equilibrio precario premere un pulsantino e ripartire e' sicuramente meglio che dover (sempre che sia possibile!!!) scalciare per sgolfare e riavviare tenendo in equilibrio 140 Kg di moto.  :P

Parlo ovviamente di un utilizzo totale per fuoristrada : mentre con la XR650R si fa un po' tutto, con una CRE, WRF o EXC ci si puo' praticamente dimenticare un utilizzo cittadino/diportistico della moto.

Riccardo70  ;)

non c'è una grinza in ciò che dici :)

il mio X lo uso esclusivamente per fare off, pur non negando che qualche scorrazzata in città mi farebbe gola, ma più che x il motore, il problema sono le gomme che si bruciano sull'asfalto, lo scarico non omologato, impianto elettrico semplificato, targhino :P

Riccardo70

#63
Anche io attualmente non posso usarla su asfalto piu' o meno per gli stessi motivi, impianto elettrico a parte:

Pirelli Scorpion Pro FIM davanti e dietro
Targhino
Scarico con fondello aperto (nulla di tragico ma si fa sentire)

In pratica uso la mia XR650R solo per fare fuoristrada, i posti che giro con gli amici locali sono molto belli e divertenti ma non propriamente facili, e questo mi sta invogliando sempre piu' ad orientarmi verso una moto da enduro "pura" (sicuramente meno versatile, ma piu' specialistica, meno impegnativa, piu' fruibile e divertente in off) da sostituire alla ottima ma pesante XR650R.   
:-*

Un 4t 450  "pronto enduro", Honda (anzi HM), Yamaha oppure KTM  :-[  :-[  :-[

Magari non a breve scadenza, ma questa "migrazione" credo proprio che avverra'...

Riccardo70  :)



carpe diem

se posso darti un consiglio, fai una prova con un 450 e anche con un 250 sempre 4t, conosco ragazzi che con CRE250X e terminale giusto sono contentissimi e il peso inferiore si fà apprezzare :P io aspetto a provarla perchè non vorrei trovarci troppo gusto e farmi salire un'altra scimmia ::) ;)

Riccardo70


Ti ringrazio, ma temo che un 250 4t sia un po' troppo "spremuto" per i miei gusti, preferirei un 450.
Ovviamente se avro' l'occasione di provarli entrambi non ne faro' certo a meno  :P  :P  :P

Intanto, per cominciare a  farsi un'idea :

KTM enduro 2007 http://www.supercross.at/1produkte/ktm_07_review/exc.html

Yamaha WRF 450 2007 http://www.yamaha-motor.com/sport/products/modelhome/210/0/home.aspx

:saltino: :saltino: :saltino: :saltino: :saltino:

Riccardo70  ;)

carpe diem

che dire, avercele tutte rimane un sogno :)

mvc76

Citazione di: carpe diem il Giugno 28, 2006, 08:44:32 AM
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)

Ma và.....basta firmare un pò di cambiali e il garage è bello pieno!  :D :D :D :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

carpe diem

Citazione di: mvc76 il Giugno 28, 2006, 16:06:47 PM
Citazione di: carpe diem il Giugno 28, 2006, 08:44:32 AM
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)

Ma và.....basta firmare un pò di cambiali e il garage è bello pieno!  :D :D :D :D :D

mvc76

oppure chiedere un prestito agli amici ::) ;D

Riccardo70

#69
Citazione di: carpe diem il Giugno 28, 2006, 08:44:32 AM
che dire, avercele tutte rimane un sogno :)

Tutte ? ? ?
No, "mi accontenterei" di una solamente  :P  :P  :P  :P  :P

R.

Pauell (Jago)

ciao a tutti,
ho letto tutto il post e ho ancora qualche perplessità rigardante l'argomento.
Spiego meglio : sono un "ragazzo" di 30 anni alto 188 circa e peso 100 kg   ;D ;D.....
possiedo un XR600R del '94 da circa 8 anni (prima TT600, 3 anni),
l'impiego che ne faccio è nella maggior parte un uso fuoristradistico, ma sfruttando la fantastica
versalità del mezzo la uso anche per fare qualche chilometruccio su asfalto
(trasferimenti piu' o meno lunghi e non solo).
Per quanto rigarda l'off non posso proprio dire che sono un professionista della specialità
ma con passione e anni di pratica posso dire che piano piano vado un po' da pertutto e quando mi capita di
incontrare qualcuno riesco a stare anche al passo delle "leggere" che ora van molto di moda.
Tutto cio' per dire e chiedere alcune cose a questa ottima community :
la mia moto ha 12 anni e mi sto pian piano rendendo conto che non e' eterna, anche se gode di una buona salute
soprattutto ora che dopo una caduta  :-X :-\  ho fatto un po' di manutenzione approfondita
(visto che c'ero verniciatura telaio e cambio plastiche/grafiche  ;)), e quindi ho il problema di dover,
a mio malincuore, pensare di sostituirla  :( :'(
Per come mi sono trovato bene con questa moto sono propenso a prendere un 650, ma ho un po' "paura" di
di non fare la scelta giusta.
Purtroppo non conosco nessuno che possieda un "bradipo" per provarla quindi gentilmente vi chiedo
le differenze principali tra le due moto e se con la mia statura avrei qualche problema con il suo fatidico peso.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni considerazione/consiglio/qualsiasi tipo di commento/...   

Ago.

PS: se volete domani posto alcune foto dell'xrrrona prima e dopo l'ultimo inervento.   ;D
Jago

Bracco

Pauell vai con il tasto cerca.

L'argomento è stato ampiamente trattato.

Salut

Pauell (Jago)

Jago

carpe diem

parere personale: a parte la tua capacità di "manico", hai tutte le qualità x portare la bestia senza grosse difficolta, infatti sei un quasi "bambino" di 30 anni, sei "lungo" ben 188 cm e ti porti dietro (spero ben distribuiti) 100 Kg...
e chi ti ferma.... :cellera: :)

Pauell (Jago)

Citazioneben 188 cm e ti porti dietro (spero ben distribuiti) 100 Kg...

......si si hai presente l'immagine del tuo login
quel bel animaletto rosa   :hahaha: :hahaha: :hahaha:

.......... comunque grazie per il consiglio!!
Jago