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Enduro con XR 650

Aperto da carpe diem, Novembre 17, 2005, 10:23:01 AM

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0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

carpe diem

ciao a tutti,
vorrei sapere le vs opinioni sul fatto di fare enduro con la mia XR 650,
perchè ho avuto la splendida occasione di partecipare ad un corso all'Isola D'Elba
con Fasola, ma li avevo per le mani un KTM 450 exc.
Non ho avuto precedenti esperienze di fuoristrada e penso che la mia moto
abbia il contro del maggior peso e accensione a leva, per essere gestita da uno
alle prime armi o no? ;)

MartY

Direi che molto dipende dal tipo di fondo!
In generale direi che il KTM che hai utilizzato è decisamente meglio di un XR650: più facile da guidare e più sfruttabile.

Saluti, MY

Jack333

Se sei alle prime armi è dura col 650 fare enduro specialistico. In ogni caso con un pò di pratica anche il bestione lo si può portare dove si vuole, l'unica cosa è che devi essere un bel cinghiale ossia superare almeno i 90 chili di peso e avere una bella forza muscolare perchè pesa tanto.
Un mio amico ha il 650 pesa 105 chili e lo porta ovunque pure dove vanno i vari wr 250 o crf...
Certo che iniziare con una moto + leggera come l'exc 450 sarebbe meglio.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

RAZZO

Tutto si può fare ... dipende solo dal grado di difficoltà del percorso, dal tipo di fondo e dalla prestanza fisica !!

Questi parametri sono molto importanti per capire se è il caso di avventurarsi in un'avventura che potrà essere divertente.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

carpe diem

Citazione di: Jack333 il Novembre 17, 2005, 10:35:01 AM
Se sei alle prime armi è dura col 650 fare enduro specialistico. In ogni caso con un pò di pratica anche il bestione lo si può portare dove si vuole, l'unica cosa è che devi essere un bel cinghiale ossia superare almeno i 90 chili di peso e avere una bella forza muscolare perchè pesa tanto.
Un mio amico ha il 650 pesa 105 chili e lo porta ovunque pure dove vanno i vari wr 250 o crf...
Certo che iniziare con una moto + leggera come l'exc 450 sarebbe meglio.

ciao  :)

....merda.. :-\

64 Kg  e sono "alto" 1,75 :(

però la voglia di mettermi alla prova non mi molla ;D

MartY

Citazione di: carpe diem il Novembre 17, 2005, 10:43:50 AM
64 Kg  e sono "alto" 1,75 :(

Decisamente KTM 450!  8)

Scherzo!!! Comincia magari da percorsi facili!!! MY

Stefano80

io ci sono passato..
sono alto grossomodo come te.. e peso sui 70kg ..

in off il 650 ti stanca prima.. 

prima di tutto è molto alto e quindi puoi "zampettare" poco..  e se sei alle prime armi capita spesso di farlo..
la potenza è tanta, troppa!!  e gestirla ti stanca, anche mentalmente..  sei sempre li a dover dosare gas e frizione..   se poi la moto ti cade dopo 3 volte sei bello che scoppiato..

se fai sterratoni no0n hai grossi problemi, ma a me che piace la mulattiera, il sentierino il 650 è un po "troppo" ..  sono passato al TT350, non va una sega, è leggero quanto basta e ti impegna molto molto meno!! ..

dipende dal tipo di off che vuoi fare..  ;)
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

Io sono basso 172 cm e peso 72 kg. Vado in off saltuariamente per l'appennino romagnolo insieme a degli amici di un motoclub frequentato da motorallysti ed enduristi.
Dopo un primo giro un pò in affanno per i noti problemi del Bradipo ti posso dire che vado dove vanno tutti gli altri con i vari KTM, Husky, CRF e YW. E' chiaro vado ad un passo decisamente inferiore nel misto stretto, soprattutto in discesa, ma quando il sentiero si fà un pò largo o un pò più dritto è una goduria e non c'è n'è per nessuno.
La parte bella viene quando sei stanco. Di fatto basta farsi trasportare e per farlo serve buon equilibrio e un filo di gas.
Alcuni possessori o ex possesori di Xr400/600 si sono stupiti della flessibilità del bradip (venivo spesso invitato a percorrere l'itinerario alternativo perchè troppo duro per una moto come il 650) ed hanno perso diverse scommesse dovendosi ricredere sulle potenzialità del porco, dando per scontato che il pilota, o meglio, il trasportato era una mezza cartuccia.
i nei sono l'altezza, soprattutto affrontando le discese, e soprattutto l'avviamento.
Se cadi anche con una semplice scivoltata e la bestia si spegne, ti devi armare di santa pazienza e fare sempre la procedura per moto ingolfata, sperando che funzioni al prima procedura altrimenti non sarai in grado di addomesticare il mezzo fino alla ripresa di fiato ed energie.

carpe diem

Bracco, la tua esperienza mi rincuora un pò, e poi
ti dirò la voglia di cimentarmi con il mio XR non demorde.. 8)
l'altro aspetto che mi resta in sospeso è che non ho la doppia omologazione >:(,
quindi dovrei fare il pirata ::).

Noisemaker

Ragazzi io volevo precisare che il 650 è si un pò alto e un pò + largo ma è solo 3.. dico 3 Kg + pesante di una "moto facile e per tutti" come la Beta Alp 4.0 (137 contro 134)


;)
Semel in anno licet insanire....

RAZZO

Si grazie ... ma la Beta ha la metà dei cavalli per cui non avrà mai un'erogazione imbarazzante com'è quella del 650 !!  ::)
Se ti trovi nel difficile con il BRP, complice anche un pò di stanchezza, una sgasata non dosata può diventare pericolosa !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Vittorio67

 :) E' solo una questione di pratica.

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti ;D, questa l'ho copiata.

Certo con altre moto vai + facile, ma il BRP  :-* ha il suo fascino.

Io è da quasi tre anni che lo porto quasi ovunque.
A volte mi porta lui :P.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

carpe diem

.......mi stà salendo sempre più la scimmia di "provar" a
tenere x le briglie la mia bella :P
....su asfalto e su sterrato ;)....  quindi dedicherò questi mesi freddi
alla preparazione e poi viaaaaaaa  :D

Noisemaker

Citazione di: HONDA-RAZZO il Novembre 19, 2005, 15:44:36 PM
Si grazie ... ma la Beta ha la metà dei cavalli per cui non avrà mai un'erogazione imbarazzante com'è quella del 650 !!  ::)
Honda-Razzo.

Sì!! sono daccordo con te; io però parlavo del "peso" poichè sento sempre dire:" nooo... è troooppo pesante" ....


P.S. e poi non centra col discorso ma... il pluri-menzionato 640smLC4 non pesa 149 kg circa???     Anche loro criticano sempre il BRP per il "peso"...


Non dico + niente... :cucita:
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

il peso ok, ma è proprio l'altezza a creare difficoltà..

che ha abbassato il proprio motard sa cosa intendo..  3cm in meno e SEMBRA di avere 10 kg in meno!!
è solo una questione di "leve"..

e poi c'è il "problema" potenza..  io sicuramente mi sono complicato la vita perchè ho montato il rapido.. ma è comunque più impegnativa di un ALP..

la stanchezza fa il resto, siamo noi a dover portare la moto, non il contrario, altrimenti si cade!!

comincia da sterratoni  ;)

PS: H-R, lascia stare il "rosso sbiadito", fanno categoria a se..  hi hi hi..   ;) :D
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