Menu principale

Verniciare il Serbatoio dell'XR

Aperto da LucaXr, Novembre 17, 2005, 11:43:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

Ragazzi, voglio condividere con voi questa mia scoperta il cui merito posso totalmente attribuire al vecchio proprietario della mia fida XR600, Fabio Simoni.

Ho comperato la mia XR a dicembre 2004, interamente riverniciata nelle plastiche in modo impeccabile, a novembre 2005 decido di riverniciare il serbatoio anch'esso verniciato da Fabio, noto però che la vernicie era ancora completamente attaccata e seppur un pò annerita dallo smog, non dava il minimo accenno a volersi staccare era lì perfetta e liscia.
Volendo rimettere l'adesivo sul serbatoio decido di sverniciarlo totalmente scoprendo sulla plastica l'inevitabile e comune giallore dovuto al trasudo di benzina, a questo punto sono interdetto, non sò cosa fare per riavere di nuovo il serbatoio della mia amata bianco come prima e inizio a leggere come un pazzo le discussioni sul nostro forum, trovando pareri discordanti sulla verniciatura del serbatoio, pulire con la tecnica descritta con olio di gomito nel forum oppure provare a verniciare...ma senza la tecnica.....come riverniciare il serbatoio?!?!?!?
Contatto il vecchio proprietario chiamandolo al suo cellulare, ma lo aveva cambiato, il suo indirizzo era cambiato, allora provo a cercare sulle pagine gialle il suo numero, niente ha cambiato casa...faccio l' 892.892 sperando che quei 2 tizi in calzamaglia mi aiutino a rintracciare Fabio, niente, chiamo gente di Velletri che abitava vicino alla sua vecchia casa chiedendo se lo conosce...nulla, poi tra i mille numeri che ho provato uno mi richiama e io prontamente gli chiedo se lo conosce...mi dice SI è un mio amico...allora mi promette di farmi chiamare, LA SVOLTA! Appena sento finalmente e con piacere Fabio al telefono gli chiedo la tecnica che ha utilizzato per far si che la verniciatura che lui aveva precedentemente fatto sulla sua "ex" e ora mia XR avesse tenuto così bene per almeno 2 anni, lui molto disponibile e gentile mi risponde di annotarmi  la procedura e io dopo tutta questa lagna vi comunico con immenso piacere la TECNICA per VERNICIARE IL SERBATOIO DELL' HONDA XR.

- Togliere la colla dell'adesivo con abbondante BENZINA e RASCHIETTO
- Per togliere il grasso residuo della benzina pulire con ACETONE per unghie tutto il serbatoio un pezzo alla volta, togliendo via via i residui dell'acetone che alla lunga potrebbero danneggiare la plastica.
- Carteggiare con CARTA SMERIGLIO da 600 poi 800 per poi passare fino alla 1200
- Dare una prima mano di STUCCO SPRAY (sintetico non specifico per plastiche)
- Aspettare qualche ora per asciugare e carteggiare uniformemente con CARTA SMERIGLIO da 1200
- Dare una seconda mano di STUCCO SPRAY (sintetico non specifico per plastiche)
- Aspettare qualche ora per asciugare e carteggiare uniformemente con CARTA SMERIGLIO da 1200
- Dare una prima mano di VERNICE OPACA (NON LUCIDA!!!) (sintetica non specifica per plastiche)
- Aspettare qualche ora per asciugare e carteggiare uniformemente con CARTA SMERIGLIO da 1200
- Dare una seconda mano di VERNICE OPACA (NON LUCIDA!!!) (sintetica non specifica per plastiche)
- Aspettare qualche ora per asciugare .....

- FATTO, ora potete anche applicare gli adesivi o lasciare così (io consiglio gli adesivi perchè con le gambe la vernice potrebbe rovinarsi e diventare nera perfetti i Blackbird con i BUCHI e non con gli intagli!!!)

Con questa procedura voi lasciare al serbatoio sempre la possibilità di RESPIRARE non occultando le esalazioni con pellicole tipo primer per plastiche e vernici lucide, il serbatoio deve respirare, infatti dopo il trattamento da me sopra descritto se in futuro vi ci avvicinare con il naso sentirete la puzza di benzina, perchè il serbatoio RESPIRA!

Mi scuso se non ho fatto foto nel mentre, ma solo a lavorazione avvenuta, eccolo bianco latte e splendente;










LXR ;)

uncleroby

Che bella XR!

Magari avessi saputo la tecnica quando avevo il mio 600.
Io lo feci verniciare ma dopo poco la vernice venne via sfogliandosi. :-\

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

fabryVTR

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Azz .. sembra nuovo !!  8)

Peccato per le foto mancanti durante la lavorazione !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MartY

Bella tecnica!!!
Anche perchè si può tranquillamente "fare in casa".

Quando ho acquistato il mio xr600, la persona che me lo ha vendeto (Daniele... ancora GRAZIE) mi ha detto che per evitare bolle e difetti vari aveva fatto riverniciare il serbatoio con un processo di "ceramificazione" o qualcosa del genere.
Non ne so molto, ma presumo che per far ciò ci voglia un forno.

MY

Stefano80

interessante..
effettivamente tutti hano sempre cercato di impedire che i vapori staccassero la vernice cercando di "fermarli" ..
non caisco come la vernice riesca ad "aggrapparsi", comunque direi che funziona!!

ottimo lavoro!!!!!  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


daniele79xXx


lazzaro54

ottimo lavoro ...
l'alternativa è usare la Tankerite, + dispendioso e complicato.....

LucaXr

#8
Citazione di: uncleroby il Novembre 17, 2005, 12:13:49 PM
Che bella XR!

Grazie Unclerboy, io ne sono innamorato!!! ;D

-

Grazie ragazzi, anche se come ho spiegato il merito non è il mio, ma funziona e questo è l'importante, anche se logicamente dopo qualche anno sporcandosi lo dovrò riverniciare, ma penso che a questo punto mi basti ripassare sopra un unteriore strato di vernice e via per altri 2 anni, non male davvero.

P.s: Il serbatoio delle nostre XR diventa giallo/arancione specialmente perchè la maggior parte delle nostre moto sono vecchie (almeno la mia è del 91) e prima si utilizzava la benzina "rossa", infatti i nostri serbatoi all'interno sono tinti di arancione proprio dalla "rossa", questo è stato il motivo per il quale ho voluto riverniciarlo, perchè ho pensato che anche se lo avessi lucidato con olio di gomito con il tempo il rosso dell'interno sarebbe sempre stato spinto verso l'esterno dalle esalazioni della benzina, anche se oggi è "bianca".
L'ideale sarebbe trovare unserbatoio nuovo (600 euro come ricambio originale) e metterci la benzina odierna quasi incolore, in questo modo rimarrebbe neutro. ;)

Spero di aver reso un servizio a tutti, verniciate gente...verniciate!!!

LXR  :)

Campolone

#9
Bravo Luca per il lavoro eseguito e bravo l'ex proprietario della tua XR per l'idea avuta! :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:
Io proporrei ai gestori del sito di inserire il tuo interessante articolo nella sezione "tecnica genrale" delle XR 600 (quella dove stanno gli articoli su come verniciare il telaio, sulla tecnica di avviamento, ecc., per capirci).
Complimentoni
XR 600R '95

LucaXr

Citazione di: Campolone il Novembre 17, 2005, 16:05:07 PM
Bravo Luca per il lavoro eseguito e bravo l'ex proprietario della tua XR per l'idea avuta! :batti: :batti: :batti: :batti: :batti: :batti:
Io proporrei ai gestori del sito di inserire il tuo interessante articolo nella sezione "tecnica genrale" delle XR 600 (quella dove stanno gli articoli su come verniciare il telaio, sulla tecnica di avviamento, ecc., per capirci).
Complimentoni
Grazie Campolone, in effetti a fianco a quello di come "pulire" il serbatoio potrebbe essere utile per chi volesse farlo anche come "verniciare" il serbatoio, la tecnica è testata ed è duratura almeno per 2 anni, salvo cadute e graffi causati.
Sentiamo cosa ne pensa il WM.  ;)

Ciao

LXR  ;)

alexa

Ottimo lavoro, e ottima condizione della moto, complimenti! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

LucaXr


ivx

EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

LucaXr

Un consiglio,
io nella parte sotto gli adesivi e sotto la scanalatura del serbatoio che poggia sul telaio (le parti che non si vedono) non ho verniciato, percui c'è la plastica viva sotto gli adesivi e respira meglio...ok?

CIao

LXR  :)