Menu principale

Verniciare il Serbatoio dell'XR

Aperto da LucaXr, Novembre 17, 2005, 11:43:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crash05

ciao lucaxr! ho visto che questa discussione è iniziata circa 4 mesi fa!! suppongo che tu abbia fatto il lavoro da almeno 5 mesetti ;) dato che sono molto interessato ad eseguire la procedura da te indicata volevo chiederti se dopo 5 mesi la vernice da qualche segno di cedimento oppure è ancora bella e spendente come la foto da te postata???   ::) ::) :-*
inoltre volevo sapere le marche dei materiali usati in modo da andare a colpo sicuro 8)
grazie per aver condiviso questa tua scoperta fantastica :rimbalza: :yezz: :saltino:
brumm brumm a tutti!!! :D ;D :D ;D

aisenauer

signori, il problema della verniciatura, a prescindere dal fatto che si stacchi o meno (ed è tutto da vedere, attendiamo risposta) è per chi fa off, alla prima scivolata la vernice si graffia rovinando l'estetica del serbatoio, che mostrerà il suo giallo sotto il graffio.
Per chi ci va al bar, il problema nn si pone...
E cmq, visto che la maggior parte del serb in questo caso è coperto di adesivi, un eventuale principio di distacco neanche si vedrebbe, a sto punto meglio carteggiarlo bene con la 1200 e applicare gli adesivi senza verniciarlo.

Ma nessun after market ha mai prodotto un serb di ricambio (identico) per l'xr? magari acerbis...


zao

mvc76

Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 09:26:09 AM
a sto punto meglio carteggiarlo bene con la 1200 e applicare gli adesivi senza verniciarlo.
Ok, ma non è esteticamente bello da vedere un serba tutto grattato... :-\

Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 09:26:09 AM
Ma nessun after market ha mai prodotto un serb di ricambio (identico) per l'xr? magari acerbis...

Anche se esistessero avrebbero dei costi decisamente superiori ad una verniciatura, e visto che si parla di ravvivare il serba non è il caso di spendere più soldi per niente...visto poi l'ottimo risultato!  ;)

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

LucaXr

Ragazzi è con sommo dispiacere che vi rispondo, comunicandovi lo spuntare di piccole bollicine sulla verniciatura, evidentemente devo aver utilizzato un tipo di vernice agrilica o sintetica o comunque diversa da quella utilizzata da Fabio Simoni, il quale al tempo mi disse che sapeva e sà perfettamente il tipo di vernice e di stucco spray che ha utilizzato, poichè si rifornisce da anni da un solo ferramenta vicino casa sua e la fornitura di vernice è sempre la stessa. Mi faccio dire marca e modello della vernice e stucco da lui stesso utilizzati e mi sà tanto che rifarò l'operazione daccapo. La cosa certa rimane il fatto che quando mi ha dato la moto la verniciatura teneva eccome, neanche l'ombra di bollicine o perdita di aderenza della vernice stessa, evidentemente la combinazione vincente dei prodotti è data dalla marca dei due, appena me li farà sapere ve lo comunico, ok?
Per ora vi saluto e ci risentiamo a prossimi aggiornamenti in merito, io continuerò comunque a verniciare anzichè grattare, il giallore presente almeno sul mio serbatoio è talmente evidente che anche se ho fatto l'altra procedura, quella con olio di gomito, il look "vecchio" comunque rimane lo stesso, a costo di riverniciare tutti gli anni il serbatoio non rinuncerei a vedere il bianco latte a cui oramai i miei occhi si sono abituati...

A presto

LXR  ;)

aisenauer

#19
...come volevasi dimostrare.
E la combinazione nn c'èntra nulla, qualsiasi prodotto proverai avrai lo stesso risultato, a maggior ragione se non usi roba fatta apposta per il materiale plastico. Se nn volete le bollicine, o nn mettete più la benzina nel serb, o si fa il trattamento con la tankerite (almeno dicono che funziona) per isolarlo dall'interno.
Se carteggi con 800 e 1200 bagnata, i micrograffi neanche si vedono.

Certo però che le grosse case costruttrici come honda o yam potrebbero pensarci prima alla qualità della plastica dei serb che montano sulle loro moto, basterebbe trattarli internamente per renderli imperbeabili alla benz.

zao

p.s. chissà, forse immergendolo nell'acqua ossigenata ritornerebbe bello bianco...   8)
bisognerebbe trovare un prodotto ipersbiancante per la plastica, piccoli chimici a voi la parola!

Mura

Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 10:36:13 AM

, o si fa il trattamento con la tankerite (almeno dicono che funziona) per isolarlo dall'interno.

..penso che questa sia una soluzione valida, da quello che sento dire in giro... ::)

LucaXr

#21
Citazione di: Mura il Marzo 08, 2006, 10:45:04 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 10:36:13 AM

, o si fa il trattamento con la tankerite (almeno dicono che funziona) per isolarlo dall'interno.

..penso che questa sia una soluzione valida, da quello che sento dire in giro... ::)
Ho sentito di problemi anche su questa soluzione, la tankerite se non attaccata perfettamente si sfoglia all'interno del serbatoio, dando inevitabilmente problemi...

La soluzione secondo me è di sostituirlo con uno in alluminio, non a caso proprio 5 minuti fà io e Michele EL MIKA79 abbiamo parlato in conferenza telefonica con Fabrizio Baldassarri il responsabile di BL Italia essendo noi interessati a realizzare due serbatoi alu per i nostri 600. Dopo una lunga chiacchierata per fine Marzo ci risentiamo di nuovo e ci ha assicurato che allora inizierà il lavoro di realizzazione x 600. Per il 400 già ha lo stampo, ma per il 600 deve ricominciare daccapo, ma con un minimo di 3 persone lo realizza, pertanto ci servirebbe di trovare una terza persona, fatevi avanti gente che ci alluminizziamo... ;)

Per chiunque voglia aderire e parlarne, l'argomento "Serbatoio di alluminio" che ho già aperto è questo:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=14764.msg99535#msg99535

Ciao

LucaXr ;)

aisenauer

d'alluminio... ma ve l'immaginate cosa succede alla prima scivolata? eppoi che colore? alluminio o verniciato di bianco?

io vedo 2 soluzioni:

- rivestimento con una conchiglia in vetroresina (bianca di suo, ed in ogni momento riparabile)
- acquisto serb rosso-arancio (secondo me anche più bello) e naturalmente relative plastiche stesso colore (mitica xr '87)

zao

LucaXr

#23
Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 11:18:28 AM
d'alluminio... ma ve l'immaginate cosa succede alla prima scivolata? eppoi che colore? alluminio o verniciato di bianco?

io vedo 2 soluzioni:

- rivestimento con una conchiglia in vetroresina (bianca di suo, ed in ogni momento riparabile)
- acquisto serb rosso-arancio (secondo me anche più bello) e naturalmente relative plastiche stesso colore (mitica xr '87)

zao
Aisenauer, tu hai perfettamente ragione, anche io avrei paura ad utilizzare il serbatoio pagato magari 2/300 euro per andarci a fare OFF e rischiare di spaccarlo alla prima caduta su qualche bel sassone...infatti il mio XR600 non lo uso per farci OFF, ma come mezzo di diporto cittadino e off leggero su sterrati, l'OFF estremo lo faccio con il 250  :)
Anche Lupin usa l'alu per il suo 600, ma è un motard, insomma utilizzi differenti dall'OFF  ;)
Avere una moto rossa con serbatoio rosso è sicuramente la soluzione migliore....ma Haimè il sosso sbiadisce e diventa arancio con il sole...quindi come vedi...stessi problemi!!! :(

Ciao

LXR :)

Stefano80

#24
la tankerite non è detto che funzioni.. i vapori possono "infilarsi" tra plastica e trattamento e creare comunque le bolle...

fare un guscio esterno è possibile..  non è nemmeno difficile, ma resta sermpre il problema della delicatezza della vernciatura, a meno di farlo in carbonio..
Anche se sull VTR la vrnice attacca sicuramente meglio.. o comunque si possono usare prodotti tipo il gelcoat che fornisce una finitura colorata molto resistente. (ma non so se regge ad una caduta in off)


Lo puoi anche riverniciare tutti gli anni..  tanto costa poco, ma gli adesivi?!?!? .. il costo lo fanno loro!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaXr

Citazione di: Stefano80 il Marzo 08, 2006, 13:05:47 PM
Lo puoi anche riverniciare tutti gli anni..  tanto costa poco, ma gli adesivi?!?!? .. il costo lo fanno loro!!!
hai colto nel segno Stefano, infatti la scocciatura è che ora ho gli adesivi nuovi Blackbird e le bolle sulla verniciatura.....CHE DRAMMA!!!!!....ecco perchè sono propenso a fare un cambio radicale e farlo fare in alluminio.  ;)

LXR  :)

Mura

Citazione di: lucaxr il Marzo 08, 2006, 10:58:00 AM
Citazione di: Mura il Marzo 08, 2006, 10:45:04 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 10:36:13 AM

, o si fa il trattamento con la tankerite (almeno dicono che funziona) per isolarlo dall'interno.

Ho sentito di problemi anche su questa soluzione, la tankerite se non attaccata perfettamente si sfoglia all'interno del serbatoio, dando inevitabilmente problemi...

...in effetti se non correttamente "spalmato" all interno del serba, avendo l accortezza di scaldare il prodotto e di tenerlo in temperatura, la riuscita della "tankerizzazione" puo non essere ottimale... :-\

LucaXr

#27
Citazione di: Mura il Marzo 08, 2006, 15:02:42 PM
Citazione di: lucaxr il Marzo 08, 2006, 10:58:00 AM
Citazione di: Mura il Marzo 08, 2006, 10:45:04 AM
Citazione di: aisenauer il Marzo 08, 2006, 10:36:13 AM

, o si fa il trattamento con la tankerite (almeno dicono che funziona) per isolarlo dall'interno.

Ho sentito di problemi anche su questa soluzione, la tankerite se non attaccata perfettamente si sfoglia all'interno del serbatoio, dando inevitabilmente problemi...

...in effetti se non correttamente "spalmato" all interno del serba, avendo l accortezza di scaldare il prodotto e di tenerlo in temperatura, la riuscita della "tankerizzazione" puo non essere ottimale... :-\
Io personalmente non lo farei....al solo pensiero che tutti quei pezzettini di tankerite intorno alla retina del filtro del serbatoio.....E QUANDO LA TOGLI PIU'!!!! LO DEVI BUTTARE!!! >:(

lxr  :)

alexa

Il mio serbatoio è stato verniciato dal mio carroziere 2 anni fa!
é ancora bianco lucido perlato, senza la benchè minima intenzione di fare bolle! ;D

Penso che sia il miglior carroziere del mondo! :)
Tra l'altro è il terzo serba su cui mi fa il lavoro!

Comunque, visto l'importanza dellla discussione, stasera lo chiamo e gli chiedo info!
Vi farò sapere
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

aisenauer

Citazione di: Stefano80 il Marzo 08, 2006, 13:05:47 PM
fare un guscio esterno è possibile..  non è nemmeno difficile, ma resta sermpre il problema della delicatezza della vernciatura, a meno di farlo in carbonio..
Anche se sull VTR la vrnice attacca sicuramente meglio.. o comunque si possono usare prodotti tipo il gelcoat che fornisce una finitura colorata molto resistente. (ma non so se regge ad una caduta in off)

la vetroresina è bianca, nessun bisogno di verniciarla...