Menu principale

cambio gomme "fai da te'"

Aperto da parricia, Novembre 21, 2005, 22:38:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

bene... ne voglio almeno almeno 3...
anzi facciamo 6 e via..
domani li vado a cercare...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Io cambio le gomme con le leve, quella difficile è la posteriore.
Un trucco che ho imparato sul forum è quello di bagnare il bordo della gomma con acqua e sapone in modo che scivoli meglio.
Le leve prendile lunghe, con quelle da 30 ho fatto un sacco di fatica, se le trovi più lunghe prendi quelle!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!


RAZZO

Il kit Ramirez comprende 2 pz.

Quelle che vende Crosshop non so se sono vendute in coppia o singolarmente.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabios

scusate ma vedendo il proteggi cerchione mi viene da pensare che forse basta un pezzetto di tubo di gomma tipo quello per annaffiare il giardino  e tagliarlo per il lungo "aprendolo" .......come le guarnizioni lungo il parabrezza di una vespa ...che ne dite...mica per risparmiare i 5 euri ma forse cosi uno ce lo ha gia in garage e non ci pensava....se poi si vuole che il tubo scorra lungo il cerchio basta un po di acqua e sapone....e via.....

Stefano80

ho provato a metterci di tutto.. tubetti vari, cartone, plastica..  non c'è verso..  si bucano!!!
solo il cuoio regge un po di più... 

sti cosi li devo provare... 
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

#22
Visto che siamo in TEMA... stasera mentre c'era affari tuoi!!! con qulla CIMA di PUPO!!! Mi sono staccato la ruota posteriore... e l'ho portata dal box in taverna... e una volta davanti al camino... Con il solo aiuto di "TRE" leve corte (stanno tranquillamente nel marsupio) Ho levato la mia prima gomma dal cerchio...

Una PIRELLI MT32 (dura come l'acciaio) ho impiegato 20 minuti "solo smontaggio completo"
UNA FATICA BESTIA... copertone... camera d'aria e ferma copertone...

PER STASERA  :stop:
Domani invece sistemo il cerchione!!! Lo lavo per benino e volevo mettere il NASTRO AMERICANO al posto di quella pellicola elastica.... per proteggere la camera d'aria dai nipple's (si scrive così? non ricordo) in caso di rottura di un cerchio.
CONSIGLIO: e se lascio quella pellicola e gli metto sopra il NASTRO AMERICANO? Può essere meglio oppure non serve a nulla?



Ma è più facile pizzicare la camera in fase di smontaggio o quando si rimonta la gomma?
Intanto la prima fase è andata bene...

Pablo  :ok:


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Se la pellicola non è salda e va sostituita allora meglio toglierla e lasciare che il nastro aderisca bene.

Uncleroby

PS. Ormai sei un meccanico!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

La pellicola è sana... non ha parti rotte/tagliate... si sposta solo leggermente di traverso... se la spingi con le dita!!! Per questo pensavo di mettere sopra (senza toglierla) un paio di giri di nastro americano.

Che dite

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Pablo ... TOGLILA !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Onelli

Da quel che avevo capito, il problema con la pellicola è che non aderendo al cerchio, se si rompe un raggio il nipplo può infilarcisi sotto e bucare la camera d'aria, mentre lo scotch lo tiene in posizione.
La pellicola è un po' più morbidosa dello scotch (almeno quella sul mio xr), volendo potresti metterla sopra allo stesso.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Pablo

QUESITO per la CAMERA d'ARIA!!!

In fase di smontaggio l'ho semplicemente sgonfiata SENZA LEVARE LA VALVOLA!!!
Infatti non era sgonfia del tutto...

Ora per un corretto montaggio mi chiedevo se fosse il caso togliere la valvola...
Parlando con MAGRA mi ha detto che togliendo questa e gonfiando la camera... la metto perfettamente in sede!!! Poi tolto il compressore la camera si sgonfia!!! Ma rimane nella sua sede corretta!! ELIMINANDO parte del rischio nel pizzicarla...

PROBLEMA!!!!  Sono andato da un gommista... ma non mi vende l'arnese per togliere la valvola!!!

Suggerimenti?

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

Citazione di: Pablo il Novembre 29, 2005, 09:18:10 AM
QUESITO per la CAMERA d'ARIA!!!

In fase di smontaggio l'ho semplicemente sgonfiata SENZA LEVARE LA VALVOLA!!!
Infatti non era sgonfia del tutto...

Ora per un corretto montaggio mi chiedevo se fosse il caso togliere la valvola...
Parlando con MAGRA mi ha detto che togliendo questa e gonfiando la camera... la metto perfettamente in sede!!! Poi tolto il compressore la camera si sgonfia!!! Ma rimane nella sua sede corretta!! ELIMINANDO parte del rischio nel pizzicarla...

PROBLEMA!!!!  Sono andato da un gommista... ma non mi vende l'arnese per togliere la valvola!!!

Suggerimenti?

Pablo

Il gommista é un fgetente.

L'arnese non é nient'altro che un tappino per camere d'aria con levavalvole che viene avvitato sulla valvola dina gomma tubeless

se vuoi lo trovi sui crossshop.it per 2 € sezione atrezzature

vai da un altro gommista o da un meccanico che ti conosce e se non ti vende l'atrezzo mandalo a quel paese ( a me il mio mecca lo ha regalato ... fai te, vale alla vendita 2 € praticamente a loro é gratis)

per il resto io ti ho già scritto la mail con le mie opinioni, ora fai bene a chiedere conferma ad altri sicuramente più competenti

WLF

Webbo

per levare l'anima della valvola basta un piccolo cacciavitino piatto.. si infila in una delle due sedi a mezzaluna di lato e si fa girare senza troppa forza... a me si è sempre tolta...

un'altra soluzione è quella di usare una copiglia...
sono quelle "forcine" che si usano per fissare i perni (ad esempio quelli delle pedane o della leva cambio) sembra un ago ma con un taglio lungo l'asse che raggiunge la cruna...



come noterete una gambetta della copiglia è più lunga... se le fate lunghe uguali (con una lima o una tenaglia) le divaricate un po, infilandole nelle due sedi a mezzaluna e ruotande sviterete la valvola..

spero di "essere stato spiegato" a sufficenza..  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.